Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Scheda tipo, Indice

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2009, 13:50
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Che cos'è una scheda?

La Scheda di un personaggio è una discussione all'interno della quale il giocatore deve descrivere per filo e per segno il suo personaggio nell'aspetto, nel pensiero e nelle capacità, attendendosi rigidamente alle regole del forum. Gli utenti sono pregati di compilarla privatamente (su un proprio forum di prova o su un file di testo) e postarla una volta completata all'interno della sezione appropriata [Abitanti di Theras]. Non c'è bisogno di alcun preavviso: un utente può postare la propria scheda in qualsiasi momento dopo essersi presentato nella sezione [Presentazioni].
Senza una scheda non è possibile partecipare al gioco, ad eccezione dei contest, unica modalità disponibile anche a chi non ne possiede una. La scheda è inutilizzabile fino al momento in cui non verrà convalidata e corretta da un membro dello staff. Ogni giocatore può avere una sola scheda per il personaggio principale, anche se può cambiarlo in qualsiasi momento. Può in aggiunta possedere un qualsiasi numero di personaggi secondari per la cui stesura - molto più semplice - rimandiamo al regolamento apposta: [link]
Ogni scheda principale deve contenere determinate informazioni, che andremo ad approfondire qui sotto:

Scheda tipo

• Nome
Innanzitutto andrà indicato il nome del proprio personaggio, che non necessariamente dovrà corrispondere al nickname utilizzato sul forum dal giocatore che lo manovra. Data la struttura puramente narrativa della piattaforma, il nome potrà variare a seconda della storia del personaggio, della sua razza o di altri fattori generici. È possibile persino avere personaggi privi di nome, purché venga fornito loro un'appellativo che lo staff del forum possa utilizzare come riferimento (ad esempio "l'innominato" o "lo sconosciuto"). È possibile comporre il nome con nomi propri, cognomi, secondi nomi e soprannomi, a totale discrezione dell'utente che va a creare il personaggio.

• Gold:
I Gold (o Pezzi d'Oro) sono la valuta del mondo di Asgradel, abbreviata semplicemente in G. Ogni personaggio dispone di una discussione separata dalla propria scheda nella quale viene indicata la totalità dei Gold a sua disposizione: per ottenerne altri è sufficiente partecipare liberamente al gioco, e spendendoli è possibile potenziare il proprio personaggio acquisendo nuove tecniche, oggetti e molto altro ancora. I Gold sono una valuta completamente virtuale a disposizione del personaggio e non hanno alcuna relazione con la moneta reale del giocatore. La discussione nella quale verrà indicata l'attuale quantità di Gold a disposizione del personaggio verrà creata dal correttore al momento della convalida della scheda; dopodiché il giocatore dovrà inserire il link che conduce a questa discussione (fornito dal suddetto staffer) all'interno della scheda, in modo che sia ben visibile. La discussione viene creata dai membri dello Staff perché gli utenti normali non possano modificarne il contenuto in modo da alterare le finanze dei propri personaggi; per questa ragione nessun utente normale può aprire una discussione all'intero della sezione del tesoriere. Saranno poi sempre i moderatori e gli amministratori stessi a occuparsi dell'aggiornamento del conto in seguito a guadagni o spese del giocatore. Al momento della convalida della scheda il personaggio disporrà di 0G, che tuttavia aumenteranno già con la prima giocata di accesso al forum. La discussione avrà come titolo il nome del personaggio (o l'appellativo con cui esso viene chiamato). Per un regolamento più approfondito su come guadagnare si consiglia di visitare l'appropriato topic nel regolamento [LiNk].

• Link utili e cronologia delle modifiche:
Insieme al link al conto è utile e consigliato (ma non obbligatorio, a differenza del precedente) tenere in scheda anche i link ai propri topic delle sezioni dell'Erboristeria, del Saggio e dell'Incantatore. Questi topic non verranno creati dallo staff e andranno aperti dall'utente stesso nel momento in cui desidera compiere un acquisto nelle rispettive sezioni (acquistare o vendere un oggetto, un'abilità o pergamena, o incantare un proprio possedimento). Dopo aver aperto queste discussioni si consiglia di conservarne il link, poiché il grande numero di utenti giocanti potrebbe renderne complesso e tedioso il recupero. È buona norma mantenere in scheda anche i link ai singoli post di cambio personaggio (per riassetti tecnici o meno) e tenere aggiornata una lista con le modifiche alla scheda, con le rispettive datazioni e gli eventuali link: più tale lista sarà completa, più sarà semplice per lo Staff effettuare eventuali controlli nel caso in cui dovessero sorgere imprecisioni. In mancanza di questi link utili e di una cronologia delle modifiche appropriata, lo Staff non potrà fare altro che ritenere l'utente stesso responsabile delle succitate imprecisioni, e prendere provvedimenti di conseguenza.

• Aspetto
Descrivere l'aspetto del proprio personaggio è di fondamentale importanza per interagire appropriatamente con gli altri giocatori nel corso della propria permanenza sul forum: tanto più dettagliatamente il proprio personaggio sarà descritto, infatti, tanto più semplice sarà per gli altri immaginarselo mentre si interagisce con lui. Non c'è limite all'aspetto che può avere il proprio personaggio, seppur nel rispetto dell'ambientazione e della razza di partenza che si andrà a selezionare. È ragionevolmente possibile che l'aspetto del personaggio cambi a seguito di particolari traumi (decidendo di tagliarsi i capelli; mostrando una nuova vistosa menomazione; invecchiando; etc.) - in questi casi non è necessario ricorrere a un cambio di personaggio per specificarlo: basta modificare quanto scritto in precedenza nella propria scheda.

• Pensiero
Descrivere il pensiero del proprio personaggio è di fondamentale importanza per interagire appropriatamente con gli altri giocatori nel corso della propria permanenza sul forum: tanto più dettagliatamente il pensiero del proprio personaggio sarà descritto, infatti, tanto più semplice sarà immaginare come rispondere agli altri quando si interagisce con loro. Non c'è limite alla psicologia che può avere un personaggio, seppur nel rispetto dell'ambientazione. È ragionevolmente possibile che il pensiero del personaggio cambi a seguito di particolari traumi (che si indurisca; che si innamori; che si faccia più gentile o altro ancora) - in questi casi non è necessario ricorrere a un cambio di personaggio per specificarlo: basta modificare quanto scritto in precedenza nella propria scheda.

• Sinossi:
È buona norma indicare con una breve sinossi le caratteristiche salienti del personaggio, sia fisiche che mentali. La sinossi consiste in tre aggettivi che descrivono il personaggio nel corpo e altri tre aggettivi che lo descrivono nella mente. Tali indicazioni saranno utili ai QM in fase di iscrizione ai loro bandi quest, poiché in base a ciò che esprimono, potranno già farsi un'idea rapida del personaggio in questione; stesso discorso vale per le interazioni con gli altri utenti all'interno delle giocate, anche se sarebbe sempre buona norma leggere le descrizioni di aspetto e pensiero per intero.

Esempio: Amichevole, buono e zelante; biondo, alto e magro.


• Biografia:
Vale a dirsi la storia del personaggio. Essa è obbligatoria da inserire in scheda e dev'essere approvata dai correttori perché non sia contraria all'ambientazione. Nel caso in cui essa non vada bene, i membri dello Staff cercheranno di integrarla il più possibile con il mondo di gioco senza modificarne l'idea che sta alla base, aiutando l'utente a inserirsi il più coerentemente possibile. La biografia può essere aggiornata mano a mano che si gioca sul forum e si vivono nuovi avvenimenti, e qualsiasi modifica alla biografia del proprio personaggio (o background) non richiede un cambio di personaggio. Benché nella descrizione di questa biografia non vi siano limiti, va fatto un piccolo appunto: lo staff sconsiglia fortemente agli utenti di creare personaggi che siano troppo largamente estranei all'ambientazione di Asgradel GdR; nonostante sia possibile infatti creare personaggi provenienti da altre dimensioni, tempi o addirittura alieni, comprensibilmente gli utenti che andranno ad aprire nuove avventure difficilmente riusciranno a inserirvi personaggi di questo tipo o vorranno accettarli: preferiranno sempre giocare con personaggi ben integrati all'interno dell'ambientazione, specialmente se anche la loro avventura lo è, per pura semplicità.

• Razza
Ogni personaggio dovrà appartenere a una delle otto razze messe a disposizione dal forum (Umano; Nano; Elfo; Progenie dei draghi; Pelleverde; Progenie dei demoni; Ombra; Inumano); ciascuna di queste offre spunti narrativi e capacità differenti, e le potete trovare ben descritte all'interno del topic di regolamento appropriato [LiNk]. Data la libertà narrativa di Asgradel GdR, è possibile modificare leggermente l'aspetto e il nome della propria razza di appartenenza, per caratterizzarla pur senza rinunciare alla sua specifica abilità razziale. È possibile ad esempio descrivere il proprio personaggio come un "Elfo della Neve" dalla pelle pallida e dal corpo ben più gracile di quello di un "Elfo" generico, o come un "Nano delle Profondità" dalla pelle più coriacea e dagli occhi sensibili alla luce rispetto a quelli di un normale "Nano". È possibile anche discostarsi del tutto dalla razza scelta, seppur rimanendo simili: si potrà quindi giocare un "Troll" utilizzando le specifiche tecniche di un "Pelleverde", ma non - ad esempio - trasformare un "Umano" in un "Uomo Lucertola". Qualunque sia la personalizzazione, nella scheda è anche obbligatorio segnalare quale razza delle otto proposte costituisce il modello originale. Per cambiare razza una volta scelta, è necessario un cambio di personaggio. È obbligatorio trascrivere per intero in scheda l'abilità razziale scelta per la propria razza, una sola tra le quattro proposte per ciascuna razza.

• Risorse
Ogni personaggio su Asgradel Gdr è provvisto di risorse di diverso tipo, che può usare sia per lanciare tecniche e abilità, ma che dovrà difendere per non incorrere nella morte. Le tre risorse sono: Corpo, Mente ed Energia; all'inizio di ogni giocata il personaggio le avrà tutte al massimo (100% per ognuna), ed esse potranno scendere solo mediante l'uso di tecniche che le intacchino, o se colpiti da un'offensiva nemica. Tuttavia, per consentire la personalizzazione dei propri personaggi e un più ampio spettro di possibilità al livello strategico, alla creazione del PG esse potranno essere "spostate" a piacimento, purchè l'equilibrio totale delle tre non venga stravolto, con un minimo del 50% e un massimo del 150%, con salti del 25%. Per esempio, un giocatore che volesse rendere il proprio berserker incredibilmente resistente ma debole alle offensive psioniche, potrebbe decidere di indebolire la Mente in favore del Corpo, senza tuttavia intaccare il totale delle tre.

Esempio:
Raymond, guerriero: Corpo 125%, Mente 75%, Energia 100%
Viktor, negromante: Corpo 50%, Mente 100%, Energia 150%


• Classe
La Classe di un personaggio è di fondamentale importanza per l'acquisizione delle tecniche che potrà utilizzare in futuro. Le otto classi messe a disposizione dal forum sono: Cacciatore; Campione; Guerriero; Ladro; Mago; Mentalista; Negromante; Sciamano. Ognuna di queste classi mette numerose tecniche standard a disposizione dell'acquisto di qualsiasi utente, previa la quantità di Gold necessaria; potete trovare la descrizione approfondita di ciascuna classe nel topic appropriato di regolamento [LiNk] e le liste delle tecniche (chiamate pergamene) a loro disposizione nella sezione del saggio [LiNk]. Come per la razza anche la classe può essere liberamente personalizzata nella descrizione e nel nome, pur non allontanandosi esageratamente dal modello standard iniziale. Anche in questo caso indipendentemente dalla personalizzazione andrà segnalata in scheda anche la classe fra le otto che si è scelta come modello originale. Per cambiare classe una volta scelta, è necessario un cambio di personaggio.

• Talento
Il Talento è una sorta di specializzazione che l'utente va a combinare con la classe del suo personaggio, moltiplicando le possibilità di personalizzazione del personaggio. Esistono otto Talenti proposti dal forum e l'utente potrà sceglierne solamente uno: Acrobata; Ammaliatore; Arcanista; Avanguardia; Eremita; Guardiano; Informatore; Stratega. Alla creazione della scheda sarà possibile aggiungere solo le passive del primo livello. Sarà possibile combinare liberamente e senza limitazioni Classe e Talenti: si potranno quindi creare Maghi Guardiani; Ladri Informatori e molto altro ancora. Il Talento fornisce al personaggio una serie di capacità che si possono potenziare comprandone il successivo livello. Per cambiare Talento una volta scelto, è necessario un cambio di personaggio. Potete trovare la lista di tutti i Talenti e dei poteri da loro concessi nella sezione specifica del regolamento: [LiNk].

• Le Fasce
Le "Fasce" indicano la bravura del giocatore. Non vanno in alcun modo confuse con la potenza del personaggio, poiché su Asgradel GdR questi sono due concetti ben distinti. Esistono sei Fasce sulla piattaforma, distinte per colore; dalla più bassa alla più alta esse sono: Fascia Bianca; Gialla; Verde; Rossa; Blu; Nera. Benché la Fascia non determini direttamente la potenza del personaggio, essa conferisce al giocatore numerosi vantaggi e premi per la sua bravura che possono condurre più o meno direttamente a una crescita più veloce del proprio personaggio. La descrizione di tutte le Fasce, dei vantaggi ottenibili tramite esse e di come è possibile essere promossi è ben descritta nell'appropriato topic di regolamento [LiNk]. Al momento della creazione della scheda tutti i personaggi inizieranno il gioco come Fascia Bianca.

• Pericolosità
La Pericolosità indica la potenza del personaggio. Essa non va in alcun modo confusa con la bravura del giocatore, poiché su Asgradel GdR questi sono due concetti ben distinti. Esistono quattro gradi di pericolosità sulla piattaforma, distinti da lettere; dal più basso al più alto essi sono: D; C; B; A.. La pericolosità è un valore numerico nascosto agli utenti a cui viene associata una di queste lettere: è possibile farsela calcolare da un moderatore o da un amministratore nel topic apposito in bacheca [LiNk]. Per aumentare il proprio grado di pericolosità è sufficiente acquistare oggetti, abilità, tecniche o, più in generale, far crescere il proprio personaggio: si fa notare che è possibile raggiungere il grado A indipendentemente dal proprio livello di Fascia (ossia bravura); tuttavia per un giocatore particolarmente talentuoso questo compito risulterà molto più semplice. È possibile anche superare il grado A: i personaggi che ci riescono vengono definiti Fuori Scala e godranno di ulteriori vantaggi nel corso del gioco. Per qualsiasi ulteriore informazione si consiglia di visitare il topic appropriato all'interno del regolamento. Al momento della creazione della scheda tutti i personaggi inizieranno il gioco a grado D; dopo i primi acquisti è tuttavia possibile aumentarlo con semplicità.

• Linguaggi
Com'è logico supporre, il proprio personaggio parlerà un determinato linguaggio, o più di uno. Tali linguaggi dipendono direttamente dalla razza scelta per il personaggio e potranno in seguito essere ampliati per mezzo di abilità passive o oggetti. Tutti i personaggi sanno parlare, scrivere e comprendere il Comune più una lingua aggiuntiva a scelta fra quelle proposte per la propria razza; si invita a visionare i regolamenti appropriati prima di compiere la propria scelta. Qualsiasi personaggio può rinunciare alla comprensione, alla capacità di leggere e scrivere o parlare una o più lingue, comune compreso, a sua discrezione.

• Equipaggiamento
Con "Equipaggiamento" si intendono tutti quegli oggetti a disposizione del personaggio, sia con potenziale offensivo/difensivo (spade; archi; armature; scudi) che con il semplice scopo di caratterizzare il personaggio (un determinato libro; uno strumento musicale; etc.). Alla creazione della scheda ogni personaggio potrà disporre di un qualunque numero di armi e oggetti, a scelta del giocatore, ma è comprensibile che non possa portare tutte sempre con sè, ed esagerazioni in tal senso potrebbero essere penalizzate in Sportività. Tuttavia l'equipaggiamento potrà essere anche trovato e utilizzato sul campo, di fatto aumentando il realismo del mondo di gioco che circonda i personaggi. Alla creazione della scheda è possibile inserire anche particolari armi naturali (ad esempio degli artigli particolarmente affilati). L'equipaggiamento inserito alla creazione della scheda non potrà disporre di alcun potere particolare. A partire dalla Fascia gialla è possibile per i giocatori incantare le armi e gli oggetti a disposizione del proprio personaggio per donare loro capacità incredibili, attraverso l'apposita sezione dell'incantatore [LiNk].

• Alleati
Per "Alleati" si intendono tutti quei personaggi diversi da quello principale interpretato dal giocatore, come potrebbero esserlo dei famigli per un mago o dei compagni di ventura per un guerriero, e che potranno essere impiegati in combattimento solo se in possesso del relativo oggetto dell'Erboristeria o di una passiva apposita. Così come per l'equipaggiamento, essi potranno essere aggiunti in scheda alla creazione del personaggio, ma anche essere trovati sul campo durante le giocate (alleati temporanei, mercenari, bestie soggiogate, etc.) e descritti in scheda successivamente. Ovviamente esagerazioni di qualunque tipo saranno sempre penalizzate (un Alleato grande quanto una montagna difficilmente garantirà un buon punteggio in Sportività). A partire dalla Fascia gialla, così come per l'equipaggiamento, è possibile per i giocatori incantare i propri Alleati per donare loro capacità incredibili, attraverso l'apposita sezione dell'incantatore [LiNk].

• Abilità personali: Le abilità personali sono i principali poteri a disposizione del personaggio; questi possono essere innocui o, come più spesso accade, possono avere il principale obiettivo di danneggiare il proprio avversario in combattimento o di difendersi.
Per lanciare un'abilità personale (salvo alcune eccezioni qui non considerate), un personaggio deve consumare parte delle proprie risorse (Energia, Corpo e Mente). Tanta più risorsa il personaggio consumerà, tanto più potente sarà l'effetto generato dall'abilità personale. Gli effetti del consumo delle risorse sono interpretabili in diversi modi: il consumo di energie può essere interpretato come stanchezza o fragilità; il consumo del corpo come sforzo fisico o ferite; il consumo della mente come confusione o pazzia. Se una qualsiasi delle risorse dovesse raggiungere lo 0% nel corso di una giocata, il personaggio morirà (le risorse si ricaricano completamente al termine di ogni giocata).
Ci sono 5 principali ordini di grandezza di consumo delle risorse, che crescono in maniera esponenziale: Basso (5%), Medio (10%), Alto (20%), Critico (40%) e Variabile (una tecnica variabile può essere utilizzata a una qualsiasi delle precedenti grandezze, scegliendo al momento dell'utilizzo stesso).
Come regola generale, un'abilità personale (o più semplicemente "tecnica") provoca all'avversario un danno uguale al consumo: se consumo dunque il 5% della mia energia (basso), posso lanciare una tecnica (ad esempio una palla di fuoco) che danneggia il 5% del corpo del nemico (danno basso). In maniera simile, il giocatore in difesa può bloccare la suddetta abilità con una tecnica difensiva di livello basso (una barriera magica che consuma il 5% delle energie, ad esempio) che difenda però dalla natura dell'offensiva nemica.
Quando si crea un'abilità personale, quindi, questa deve avere:

• Una risorsa (o una combinazione di risorse) precise a cui attinge (energia, mente o corpo).
• Un consumo preciso.
• Una risorsa (o una combinazione di risorse) che bersaglia, nel caso sia un'abilità per provocare dei danni (offensiva) o una risorsa dalla quale difende, nel caso sia un'abilità per schermare le offensive (difensiva).
• Una natura (fisica, magica o psionica).


Le nature determinano il tipo e la forma della tecnica: le tecniche fisiche consistono in attacchi e difese compiuti con il proprio corpo, o per mezzo di oggetti concreti; le tecniche magiche evocano energie elementali o altri effetti straordinari; le tecniche psioniche influenzano la mente del bersaglio, inducendola a sensazioni positive o negative.
Assodate e comprese queste premesse, è possibile costruire qualsiasi tipo di abilità il personaggio desideri combinando i suddetti requisiti. Ecco degli esempi:

Palla di fuoco
il personaggio lancia una sfera di fuoco contro il proprio avversario, che al momento dell'impatto esplode, avvolgendolo fra le fiamme. La tecnica consuma una quantità media di energie, stancandolo, (10%) e se va a segno provoca un danno medio al corpo del proprio avversario (10%) sotto forma di ustioni. Ha natura magica.

Colpo con l'elsa
il personaggio utilizza l'elsa della propria spada per colpire il proprio nemico, stordendolo frastornandolo per l'impatto; l'azione inusuale fiacca tuttavia il suo corpo, stancandolo più del dovuto. La tecnica causa uno sforzo muscolare che provoca un danno basso al corpo del personaggio stesso (5%), ma se va a segno causa un danno basso alla mente del nemico (5%) sotto forma di intontimento. Ha natura fisica.

Barriera Scudo
il personaggio evoca una barriera magica in grado di schermare gli attacchi fisici. I fendenti abilità del nemico impatteranno contro la barriera, che preverrà i danni all'utilizzatore della stessa. La tecnica causa un leggero senso di confusione che provoca un danno basso alla mente del personaggio e difende da offensive fisiche di potenza bassa. Ha natura magica.

Mente lucida
il personaggio rafforza la propria mente e impedisce alle tecniche psioniche dei nemici di colpirla e danneggiarla, stancandosi per erigere tale difesa. La tecnica consuma una quantità di energie pari ad Alto (20%) per erigere una barriera mentale in grado di bloccare le tecniche di natura psionica usate contro di lui di livello Alto o inferiore. Ha natura psionica.


Il numero massimo di abilità personali di cui può disporre un personaggio è di 25;

tuttavia alla creazione della scheda (e solamente alla creazione della scheda) il giocatore avrà a disposizione solamente 15 "punti personaggio" per comporre il proprio comparto tecniche: tecniche di potenza Bassa gli costeranno 1 punto personaggio; tecniche di potenza Media gli costeranno 2 punti personaggio; tecniche di potenza Alta gli costeranno 4 punti personaggio; tecniche di potenza Critica gli costeranno 8 punti personaggio; tecniche di potenza Variabile gli costeranno 15 punti personaggio. Tecniche di potenza nulla costeranno mezzo punto personaggio; allo stesso modo, le tecniche passive costeranno mezzo punto personaggio per ogni utilizzo di cui vengono dotate.
    Esempio di alcune combinazioni possibili alla creazione del personaggio:
    • una tecnica bassa (1 punto), una tecnica media (2 punti), una tecnica alta (4 punti) e una tecnica critica (8 punti) = 15;
    • tre tecniche basse (3 punti), due tecniche medie (4 punti) e due tecniche alte (8 punti) = 15;
    • una tecnica variabile (15 punti) = 15;
    e così via.

Tutte le abilità andranno inventate dal giocatore in accordo con le capacità del personaggio e verranno comunque corrette dai membri dello Staff in fase di convalida della scheda. Per aiutare i nuovi utenti nella costruzione delle proprie abilità personali gli si consiglia di leggere approfonditamente il topic a riguardo nel regolamento [LiNk]. Le abilità personali possono essere vendute, in seguito, nel caso in cui il personaggio non desiderino più possederle.

• Pergamene Le pergamene sono le tecniche standard messe a disposizione dal forum di cui dispongono le diverse classi: sono tutte differenti a seconda della classe ed è possibile acquistarle mano a mano che si progredisce nel gioco. Inizialmente, alla creazione della scheda, il giocatore potrà dotare il proprio personaggio di un massimo di due pergamene scelte dalla lista appropriata alla propria classe. È possibile consultare liberamente le liste di pergamene nella sezione del Saggio [LiNk], dove in futuro potranno anche essere acquistate e vendute. Natura e risorse dalle quali attingono le pergamene saranno scelte dall'utenza al momento dell'acquisto.



Edited by Ray~ - 28/6/2016, 13:25
 
Top
0 replies since 11/12/2009, 13:50   15648 views
  Share