Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Commenti ai libri e alle recensioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2014, 16:15
Avatar

– E l'inferno è certo.
·······

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
To whom it may concern.

Status:


CITAZIONE (The Grim @ 29/1/2014, 16:09) 
CITAZIONE (Heautontimorumenos @ 29/1/2014, 16:06) 
La svastica sul sole però non dice molto di Dick in generale, c'è da dire.
Btw sì, se vuoi appunto un'idea di cosa ti aspetta se approfondisci Dick, vai di Un oscuro scrutare.

Non è vero, in realtà ti dice una cosa molto profonda su Dick: per lui se gli Alleati avessero perso la seconda guerra mondiale non sarebbe successa l'apocalisse o chissà che altro. Forse il mondo sarebbe stato peggiore o più duro, ma lo scheletro della società con ricchi e potenti a angustiare le classi più deboli e discriminate sarebbe rimasta. Gli USA non sarebbero diventati un immenso campo di concentramento ma soltanto una colonia, né più né meno. Però è un ragionamento che puoi fare a freddo, anni dopo la lettura :P


Edit: Però si, forse Un oscuro scrutare è un inizio migliore :D

Ok, però se vogliamo parlare di temi fondamentali in Dick io penso alle droghe, alla perdita di identità, alle donne fatali (non le abbiamo ancora citate, ma i personaggi femminili di Dick sono qualcosa di meraviglioso, pur la maggior parte delle volte spaventose), e così via; La svastica sul sole è bello, ma è altra cosa.
 
Top
The Grim
view post Posted on 29/1/2014, 16:39




CITAZIONE (Heautontimorumenos @ 29/1/2014, 16:15) 
CITAZIONE (The Grim @ 29/1/2014, 16:09) 
Non è vero, in realtà ti dice una cosa molto profonda su Dick: per lui se gli Alleati avessero perso la seconda guerra mondiale non sarebbe successa l'apocalisse o chissà che altro. Forse il mondo sarebbe stato peggiore o più duro, ma lo scheletro della società con ricchi e potenti a angustiare le classi più deboli e discriminate sarebbe rimasta. Gli USA non sarebbero diventati un immenso campo di concentramento ma soltanto una colonia, né più né meno. Però è un ragionamento che puoi fare a freddo, anni dopo la lettura :P


Edit: Però si, forse Un oscuro scrutare è un inizio migliore :D

Ok, però se vogliamo parlare di temi fondamentali in Dick io penso alle droghe, alla perdita di identità, alle donne fatali (non le abbiamo ancora citate, ma i personaggi femminili di Dick sono qualcosa di meraviglioso, pur la maggior parte delle volte spaventose), e così via; La svastica sul sole è bello, ma è altra cosa.

Omg so much to talk ç_ç

Stiamo monopolizzando il thread.

Ommiodio i personaggi femminili XDDDDD
Tutte deboli damigelle che non aspettano altro che essere salvate dall'eroe di turno * ironia sottile quanto un grattacielo*

Patricia di Ubik rappresenta un fottuto incubo per me. Ma anche il modo di caratterizzare un personaggio femminile uscendo dalla dicotomia tremenda e maschilista di " donzella in pericolo/donna con il pene " che invece va tanto di moda nel mainstream.

Io dico Donna e chi vuole capire, capirà! :asd:
 
Top
Alb†raum
view post Posted on 29/1/2014, 17:29




CITAZIONE (Heautontimorumenos @ 29/1/2014, 16:15) 
CITAZIONE (The Grim @ 29/1/2014, 16:09) 
Non è vero, in realtà ti dice una cosa molto profonda su Dick: per lui se gli Alleati avessero perso la seconda guerra mondiale non sarebbe successa l'apocalisse o chissà che altro. Forse il mondo sarebbe stato peggiore o più duro, ma lo scheletro della società con ricchi e potenti a angustiare le classi più deboli e discriminate sarebbe rimasta. Gli USA non sarebbero diventati un immenso campo di concentramento ma soltanto una colonia, né più né meno. Però è un ragionamento che puoi fare a freddo, anni dopo la lettura :P


Edit: Però si, forse Un oscuro scrutare è un inizio migliore :D

Ok, però se vogliamo parlare di temi fondamentali in Dick io penso alle droghe, alla perdita di identità, alle donne fatali (non le abbiamo ancora citate, ma i personaggi femminili di Dick sono qualcosa di meraviglioso, pur la maggior parte delle volte spaventose), e così via; La svastica sul sole è bello, ma è altra cosa.

Ne La Svastica sul Sole delle cose elencate mancano solo le droghe :asd:
Piuttosto non l'ho consigliato perché non l'ho trovato bello come gli altri che ho citato. E l'ho trovato particolarmente difficile da leggere rispetto a Ubik e Ma gli androidi sognano pecore elettriche? per alcune riflessioni presenti. E' vero che le tematiche religiose possono essere difficili da comprendere, ma ricordo che La Svastica sul Sole fosse particolarmente profondo in alcune parti. Forse sono io che ricordo male, credo che sia stato uno dei primi romanzi di Dick che abbia letto in assoluto.
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 18:17
Avatar

– E l'inferno è certo.
·······

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
To whom it may concern.

Status:


CITAZIONE (Alb†raum @ 29/1/2014, 17:29) 
CITAZIONE (Heautontimorumenos @ 29/1/2014, 16:15) 
Ok, però se vogliamo parlare di temi fondamentali in Dick io penso alle droghe, alla perdita di identità, alle donne fatali (non le abbiamo ancora citate, ma i personaggi femminili di Dick sono qualcosa di meraviglioso, pur la maggior parte delle volte spaventose), e così via; La svastica sul sole è bello, ma è altra cosa.

Ne La Svastica sul Sole delle cose elencate mancano solo le droghe :asd:
Piuttosto non l'ho consigliato perché non l'ho trovato bello come gli altri che ho citato. E l'ho trovato particolarmente difficile da leggere rispetto a Ubik e Ma gli androidi sognano pecore elettriche? per alcune riflessioni presenti. E' vero che le tematiche religiose possono essere difficili da comprendere, ma ricordo che La Svastica sul Sole fosse particolarmente profondo in alcune parti. Forse sono io che ricordo male, credo che sia stato uno dei primi romanzi di Dick che abbia letto in assoluto.

Meh, ma concorderai con me che non è 100% Dick.
Comunque in realtà è stato anche uno dei miei primi libri dell'autore, ed è stato qualche anno fa, dovrei rileggerlo alla luce delle altre opere/maggiore mia maturità. :zxc:
 
Top
Il Senzanome
view post Posted on 29/1/2014, 23:11




CITAZIONE (Caccia92 @ 20/1/2014, 15:26) 
[..]
Ci saranno morti, tensione e anche un pizzico di paura.
[...]

gif

Mi ricordo di aver letto quel libro quando facevo il liceo, e di essere riuscito a dormire la notte solo perchè ero già sopravvissuto -un po' acciaccatello- a It di Steven King.
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 12:09
Avatar

– E l'inferno è certo.
·······

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
To whom it may concern.

Status:


La fattoria degli animali <3
Bellissimo libro, poi Orwell è Orwell. 1984 è uno dei pochi libri capace di prendermi a pugni in pancia ogni volta che lo rileggo.
 
Top
Alb†raum
view post Posted on 1/2/2014, 12:16




CITAZIONE (Heautontimorumenos @ 1/2/2014, 12:09) 
La fattoria degli animali <3
Bellissimo libro, poi Orwell è Orwell. 1984 è uno dei pochi libri capace di prendermi a pugni in pancia ogni volta che lo rileggo.

1984 non lo rileggo solo perché mi ha fatto venire le farfalle in pancia dalla prima all'ultima pagina.

2+2=5 credo sia l'addizione più sconvolgente che esista.
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 13:28
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


1984 è senza dubbio uno dei miei libri preferiti, ma ho preferito fare una recensione meno scontata (anche perché la fattoria degli animali l'ho recuperato solo recentemente, quindi ero più fresco. Penso che scriverò mano a mano le recensioni dei libri che leggo, è la cosa migliore :sisi:)
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 13:46
Avatar

Integrato
···

Group:
Member
Posts:
802

Status:


QUOTE (Alb†raum @ 1/2/2014, 12:16) 
1984 non lo rileggo solo perché mi ha fatto venire le farfalle in pancia dalla prima all'ultima pagina.

2+2=5 credo sia l'addizione più sconvolgente che esista.

Mi intrometto giusto per dire una curiosità... sapevate che già Dostoevskij in Memorie dal Sottosuolo scrisse l' addizione 2+2=5 ? Naturalmente con significato diverso.
Boh, pensavo potesse interessarvi^^

edit: ho appena letto su wikipedia che ancor prima Hugo scrisse la suddetta equazione.
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 21:09
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


Non ho mai letto "Amabili Resti", ma ricordo di avere visto il film ai tempi e di aver trovato la storia molto dolce e molto toccante. Non ho mai pensato di leggere il libro, ma adesso mi è venuta davvero la curiosità x3
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 14:14

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,537
Location:
Oltre la Barriera.

Status:


Ma grande Axel!! XD
Pensa che prima ancora di aprire il topic, io e Anna parlando avevamo detto "E poi sarebbe figo fare delle videorecensioni"...Non solo hai anticipato tutti, ma sei anche simpaticissimo! Grazie per il contributo, aspettiamo le prossime! :8D:
 
Top
Axel1256
view post Posted on 13/2/2014, 14:39




grazie mille xDXD al momento sono in fermo perché non ho tempo e libertà in casa per fare video, ma appena posso ne posterò altri u.u

Ps: in realtà è un modo per fare il figo con la mia voce supersexy nel "lettura figa time" e beccare ragazze xDXD (in my dreams )


PPS: anzi, mi piacerebbe chiedervi un parere ^^ se facessi solo video di lettura, secondo voi potrebbero interessare?
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 15:35
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Ti stimo moltissimo; se avessi più tempo questa è una cosa che piacerebbe molto fare anche a me.
Detto questo, ti do un parere disinteressato: il momento lettura è un'idea interessante, ma se non metti niente in sovraimpressione per tenere alta l'attenzione rischi che le persone non ne restino coinvolte come vorresti. È un'idea un po' di nicchia e contraria allo stile globale dei video di youtube di oggi, che sono veloci, composti di sequenze brevissime e ricchi di intermezzi divertenti. Questo non significa che non potresti avere successo, ma - da profano - penso che potresti iniziare inserendo delle immagini nel momento lettura: screenshot di citazioni sul libro, di un film associato o simili, ad esempio.
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 16:01
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


Bel lavoro Axel! *w*
 
www //  Top
Fanie Elberim
view post Posted on 13/2/2014, 16:02




Bel lavoro Axel, mi piacciono le recensioni sul tubo!
 
Top
56 replies since 20/1/2014, 12:14   787 views
  Share