Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Ottobre 2014

« Older   Newer »
  Share  
PARACCO TRAVESTITO ALOGENO
view post Posted on 2/10/2014, 23:38




I temi scelti per Ottobre 2014 sono:

Edhel Ordine
Dortan Ritorno
Akeran Nemesi

Buon lavoro!

 
Top
view post Posted on 21/10/2014, 22:36
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


Titolo del contest: Meditazioni di un vecchio morente 中
Tema scelto: Nemesi
Link al contest: link
Nome del personaggio: Taliesin
Link alla scheda: link
Link al conto: link
 
Top
DanT&
view post Posted on 24/10/2014, 20:32




Titolo del contest: Profumo d'incenso
Tema scelto: Ordine
Link al contest: *
Nome del personaggio: Mickey
Link alla scheda: *
Link al conto: *
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 17:30
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


CITAZIONE
Titolo del contest: Deploratio
Tema scelto: Ritorno
Link al contest: qui
Nome del personaggio: Ainwen
Link alla scheda: qui
Link al conto: soldoni *_*
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 18:01
Avatar

Competitore
·····

Group:
Member
Posts:
2,234

Status:


CITAZIONE
Titolo del contest:Il Ritorno dell'Esploratore
Tema scelto: Ritorno
Link al contest: https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=56932713
Nome del personaggio: Shimmen Kasumaki
Link alla scheda:https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=52362360
Link al conto:https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=42981352
 
Top
andrea91ba
view post Posted on 31/10/2014, 11:26




Titolo del contest: Il dono della morte
Tema scelto: Nemesi
Link al contest: Link
Nome del personaggio: Beleg
Link alla scheda: Link
Link al conto: Link
 
Top
Il Senzanome
view post Posted on 31/10/2014, 20:39





    Titolo del contest: « Noi siamo tornati »
    Tema scelto: Ritorno
    Link al contest: [+]
    Nome del personaggio: Senzanome (alias: Jason Bourict)
    Link alla scheda: link
    Link al conto: link

 
Top
Alb†raum
view post Posted on 31/10/2014, 23:59




Titolo del contest: Witches' Ball True Administrator
Tema scelto: Ritorno
Link al contest: qui
Nome del personaggio: Maria Violetta Mircalla Himmelherrin von Bucuresti
Link alla scheda: qui
Link al conto: qui
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 15:56
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


~ Ordine
Contest Mensile Ottobre 2014


Vincitore: --- / --

Nessun vincitore.


png

Dante / 150 Gold

Poco significativo. La scena è raccontata mediamente bene, con un filo narrativo abbastanza lineare e semplice, il che rende la lettura molto leggera e scorrevole. Il problema, però, risiede nel contenuto stesso dello scritto, che appare privo di un vero e proprio significato, un intermezzo legato ad una trama per niente esplicata, nel post come in un eventuale spoiler riassuntivo. I personaggi sono piatti - in particolare il tuo, che appare come una macchina, più che come un torturatore - e le vicende sono prive di complicazioni che potrebbero renderle interessanti e che, soprattutto, potrebbero renderle più attinenti con il tema: ordine. Non ho visto alcun accenno al tema del mese, nessuna vera attinenza, nulla di nulla. L'unica idea di ordine che mi sono potuto fare è quella di "sistemare la faccenda", quindi ordinarla; anche questo tentativo, però, risulta poco sviluppato, quasi lasciato a sé stesso. Carina la scena, carina la narrazione, ma nulla di veramente interessante che può farti migliorare la valutazione. Cerca di approfondire di più le tematiche che tratti all'interno dei tuoi scritti, caratterizza meglio i personaggi e infine - cosa più importante - ricorda che il contest è uno scritto relativo ad un tema, quindi tutto - o quasi - dovrà ruotarvi attorno o rimandare ad esso.


png
~ Giostra
Contest Mensile Novembre 2014

 
www //  Top
view post Posted on 4/11/2014, 23:24

1L 50GN0 3R3T1C0
········

Group:
Member
Posts:
13,732

Status:


Contest Mensile [Ottobre] [2014]
« Nemesi »



Hole / 300 gold finalista

Un buon contest. Nella parte iniziale alcuni periodi sono un po' pesanti da leggere a causa di scelte poco felici. Come in molti testi lunghi, anche qui sono presenti, di tanto in tanto, alcuni errori di distrazione. Tuttavia la storia resta di buona fattura. Senza aver letto lo spoiler, immediatamente mi era balzato all'occhio la somiglianza dei personaggi con Nerone e Seneca, differenze a parte, il dualismo dei due cresce in maniera naturale. Anche se, sembra quasi, che nel finale tu abbia voluto velocizzare il tutto, come se effettivamente fosse già uno scritto lungo e non volevi allungarlo ancora di più. Il tema del contest è presente lungo tutta la durata dello scritto, il vecchio ha un ruolo chiaro già dall'inizio e la storia è ben centrata col tema. La psiche dei due è ben rappresentata, chiara e limpida nella mente di chi legge. Non ci sono dubbi, non ci sono domande, la storia è lì per essere letta con facilità e senza troppi e inutili enigmi. Come è logico ci sono domande senza risposta, ma sono domande VOLUTAMENTE lasciate senza risposta, che non fanno altro che accrescere la nostra voglia di saperne e leggerne di più. Ben fatto.



andrea91ba / 200 gold

Affronti il tema del mese nel suo uso più classico, ovvero la punizione di un avo che si perpetua nei confronti dei propri discendenti. Tuttavia, soprattutto nella parte iniziale, il post è costellato di errori, banali per la maggior parte che, con un poco di lettura in più, si sarebbero potuti facilmente evitare. Parlando del contest a livello del contenuto ti posso dire che, sempre per quanto riguarda la parte iniziale, il tema del contest è pressoché assente, anzi sembra andare in totale antitesi rispetto allo stesso. Parte con una sorta di “amore” nei confronti dei due personaggi su cui la scena si basa. Il cambio di tematica avviene repentino e in maniera poco graduale, ci viene sbattuta in faccia questa situazione con poche spiegazioni. Infine, quella che si pensava essere la protagonista, muore senza lasciare nessuna traccia di sé, muore velocemente, muore e basta. Il finale, più che lasciarti l’amaro in bocca, ti lascia e basta con molti punti interrogativi e senza suscitare nel lettore più di tanta empatia nei confronti della donna. Lo scritto è povero in questo senso, tra lettore e scritto non c’è dialogo, non c’è coinvolgimento, non c’è pathos.

Contest Mensile [Novembre] [2014]
« Dubbio »



Edited by Lud† - 5/11/2014, 00:44
 
Top
K i t a *
view post Posted on 5/11/2014, 10:39




Correzione Contest di Dortan
Ottobre 2014 - Tema: "Ritorno"




Primo classificato e finalista: Il Senzanome (300 gold)

Il tuo elaborato è quello che più mi ha colpito. Per tanti motivi diversi: anzitutto hai saputo tener testa a utenti di un certo calibro qua sul forum, cosa non da poco, ti assicuro; poi hai creato una storia inedita, profittando del background fornito da Rise of the Whispers e dalla Resistenza, dando vita a personaggi e situazioni che funzionano e intrigano, e che ti consiglio di approfondire ancora, perché hanno del potenziale; infine hai usato il tema del contest in svariati modi, sviscerandolo in più parti, che risaltano nel tuo testo senza bisogno di spiegazioni. Il tuo stile è di sicuro meno elaborato rispetto ad altri, ma non per questo il lettore si perde: hai, infatti, la grande capacità di dare vita a personaggi mai esistiti senza troppa fatica, creando un intreccio che sempre esistere da sempre. Un’altra cosa che apprezzo molto è il cambio di font che fai durante il testo (e non solo in questo, ho notato che è una specie di “marchio identificativo”), e mi piace molto, perché approfitti di questi mezzi visivi, senza magari impegnarti in modifiche con programmi di grafica, ma semplicemente utilizzando i codici html, e questa è una cosa che caratterizza molto i tuoi scritti e li rende ancora più d’impatto per il lettore. Hai di certo un buon margine di crescita, non sei “arrivato”, anzi: devi sforzarti per continuare a migliorare. Ciò che ti ha permesso di superare i tuoi “avversari” in questa prova è sicuramente l’uso del tema così variegato, e la storia nuova e molto coinvolgente. Complimenti a te, dunque!

Alb†raum (275 gold) —
Il tuo giudizio è quello che più mi ha impegnato. Ormai avrai capito che mi piace il tuo stile, oltre che apprezzare il tuo pg e il mondo che gli gravita attorno. Anche in questo caso, non commetti errori grossolani, sei sempre preciso e crei attraverso la scrittura immagini nitide che permettono al lettore di immedesimarsi. Ciò che in questa situazione ti ha penalizzato è l’eccessiva lunghezza, e non lo dico per questioni di pigrizia da lettrice. Ho cominciato a leggere il tuo elaborato e la storia era incalzante, portandomi a voler sapere sempre di più. Arrivata al riconoscimento della donna sulla sedia a rotelle ero emozionata, sei riuscito a creare un crescendo di suspance che mi ha intrigato moltissimo. Solo che il prosieguo, che è andato molto oltre il “ritorno” di Maria ha cominciato a diventare pesante da leggere ed io ho cominciato a chiedermi perché fossi andato avanti. Ovviamente capisco le ragioni narrative, ma in questo caso mi vedo costretto a penalizzarti per le finalità che, a mio avviso, un contest deve avere: lo sviluppo del tema centrale. Sarebbe stato perfetto se ti fossi fermato al “Mi-lady” di Jeanne, o poco oltre, magari. Si è trattata comunque di una brillante prova, che però non mi sono sentita di premiare con il primo posto. Spero mi potrai perdonare, perché apprezzo sinceramente i tuoi lavori, e sono molto curiosa di continuare a leggere la storia di Maria e questa sua evoluzione.

Majo_Anna (275 gold) —
Ogni tuo elaborato è una certezza, perciò non avevo dubbi quando ho cominciato a leggere che saresti stata impeccabile, e così è stato. Credo che ogni utente che si sia trovato a giudicarti abbia potuto apprezzare il tuo stile dal tocco delicato, arricchito da continui particolari che danno un tono poetico ai tuoi testi. Questa prova non è da meno: sei sempre precisa, le emozioni di Ainwen sono vivide, tanto da riuscire facilmente a provare empatia per la sua situazione. L’unica pecca è la brevità del testo, che da poco spazio al tema del “ritorno”. Per quanto aleggi, soprattutto nelle righe finali, non viene mai del tutto in risalto, ed ho trovato questo tuo scritto come un flusso di pensieri del personaggio, sicuramente coinvolgente, ma che non si spinge abbastanza in la da approfondire l’argomento. In ogni caso mi è piaciuto molto, e anche tu mi hai messo in difficoltà per il giudizio. Troppi bravi utenti tutti in una volta!


Vulcano (200 gold) —
Mi voglio sinceramente complimentare con te perché ho notato una grande crescita nel tuo stile. Hai fatto pochi errori e sei stato molto coinvolgente; ho provato molta empatia nei confronti del protagonista della tua storia, e sono contenta ti sia tanto appassionato al tuo artefatto. Sono sicura che migliorerà molto il tono delle tue future giocate, dandoti sempre un appiglio a cui aggrapparti quando sarai a corto di idee per eventuali sviluppi del tuo PG. La tua posizione dunque non dipende dalla scarsità della tua opera, ma da dei “concorrenti” davvero agguerriti e capaci. La disparità nei loro confronti è ancora evidente, ma i progressi che hai fatto mi fanno (e devono farti) ben sperare che in futuro tu possa avvicinarti al loro livello. Continua così, non credo di avere altro da aggiungere.




Tema del contest di Novembre 2014: Riscatto

 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 10:46
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


Vincitore Contest di Ottobre 2014: Hole



I correttori dei contest di Ottobre 2014 hanno deliberato per una vittoria dell'utente Hole. Invero, nel complesso dei giudizi, il contest del vincitore si è rivelato - nonostante anche gli altri scritti fossero di ottima qualità - quello dallo scritto più adeguato al tema trattato. Come da regolamento, il vincitore riceve un ulteriore bonus di 100 gold ed una menzione nel topic apposito dei vincitori. Lo Staff si complimenta per la vittoria.

 
www //  Top
11 replies since 2/10/2014, 23:38   416 views
  Share