Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Aprile 2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2016, 11:59
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


I temi scelti per Aprile 2016 sono:

Edhel Pesca
Dortan Tolleranza
Akeran Tradimento

Buon lavoro!

 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 23:10
Avatar


···

Group:
Member
Posts:
551

Status:


Titolo del contest: Ghosts of guilt
Tema scelto: Tolleranza
Link al contest: [Link]
Nome del personaggio: Verel
Link alla scheda: [Link]
Link al conto: [Link]
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 20:07
Avatar

h e l l i s n o w
······

Group:
Member
Posts:
4,676
Location:
Limbiate (MB)

Status:


Titolo del contest: Cronos ~ Separazione
Tema scelto: Tradimento
Link al contest: link
Nome del personaggio: Vaalirunah (non è il protagonista del contest però)
Link alla scheda: link
Link al conto: link
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 01:31
Avatar

Il tempo è la sostanza di cui sono fatto.
·····

Group:
Member
Posts:
1,940
Location:
Roma

Status:


Titolo del contest: Una foglia nella foresta
Tema scelto: Tradimento
Link al contest: Link
Nome del personaggio: Montu/Azazel
Successive giocate chiariranno perchè i due nomi.

Link alla scheda: Link
Link al conto: Link
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 10:59
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Contest mensile aprile 2016
« Tradimento »


Fatal_Tragedy / 170 Gold e un punto promozione ~ finalista

Non mi ritengo un fan delle giocate troppo introspettive: in linea di massima penso che in tutti i testi debba accadere qualcosa di concreto perché la loro messa su carta (o su schermo) li distingua da un semplice esercizio di narrativa e descrizione privo di contenuto. La tua scena mi ha però colpito favorevolmente per la sua lunghezza - o, per meglio dire, per la sua brevità. Venticinque righe per raccontare un gesto carico di significato: una scelta descrittiva che all'interno di un libro sarebbe risultata forse anche troppo lunga, ma che nel contesto di questi concorsi mensili trovo appropriata.
Quando si scrive narrativa introspettiva, ci si divide solitamente in due categorie: quelli che fanno uso di poche e significative frasi ricercate e quelli che tendono a reiterare più volte gli stessi concetti nel corso del testo. Va da sé che il primo modello è quello ideale, nel nostro contesto: la ripetizione dei concetti è una scelta che potrebbe funzionare all'interno di un racconto molto lungo e di un continuo susseguirsi di vicende, ma utilizzarla in un contest a sé stante e autoconclusivo sarebbe un po' come prendere per stupidi i lettori, continuando a dirgli le stesse cose.
La frase centrale della scena è: "Osservo la tua mano mentre si distende e lascia andare quel fardello non più necessario. La sua caduta nell'abisso sibila nella mia anima come carne strappata, e fa male; ma so che non c'è altro modo." e la cito sia per reiterare la positività della tua ricerca descrittiva (molto bella e funzionale l'immagine sottolineata, davvero), sia per farti notare il principale difetto della scena; manca di limatura.
La frase - presentata al centro di un paragrafo - avrebbe potuto tranquillamente essere scritta come: "La tua mano si distende e lascia andare quel fardello. La sua caduta nell'abisso sibila nella mia anima come carne strappata, e fa male. So che non c'è altro modo."
Il termine "osservo" esprime quello stile errato che ho citato qualche riga fa: la ripetizione di un concetto. Tutti i paragrafi del testo iniziano già con locuzioni come "ti vedo" e "ti sento", dando l'idea che il personaggio fluttui come un fantasma su tutta la scena. Non serve suggerirlo ulteriormente; la narrazione in seconda persona è più che sufficiente e si capisce che la situazione non è cambiata.
Il termine "mentre", invece, è del tutto superfluo - qui si parla di limatura in senso stretto. "Osservo la tua mano distendersi" avrebbe avuto lo stesso significato e sarebbe stata una frase più breve; bisogna stare attenti a non lasciarsi sfuggire piccolezze come queste, poiché se inserite in gran quantità, finiscono per gonfiare il testo inutilmente (stesso dicasi per il "ma" seguente).
Perché ti faccio notare delle piccolezze simili? Perché in una scena così breve, dettagli di questo tipo risaltano all'occhio immediatamente. Spesso l'arte sta nel tentativo di esprimere concetti complessi in maniera breve (una frase, una statua, un quadro), ma quando si persegue questa idea è necessario lavorare molto più di quanto non si lavorerebbe nella stesura di una semplice narrazione: il testo va letto, riletto e pulito perché sia perfetto, e purtroppo il tuo mi è apparso ancora in forma grezza, sotto questo punto di vista.
Ottima stesura comunque; hai fatto un tentativo coraggioso e te lo sei portato a casa. L'audacia ti ha pagato.



RamsesIII / 150 Gold

Questo tuo contest ha due difetti principali: il primo, più grave, è la piattezza generale dei personaggi. Snocciolandosi intorno alla vicenda di un tradimento, mi sarei aspettato un tentativo più forte di far immedesimare i lettori nei protagonisti della vicenda o, perlomeno, di nascondere il tradimento in qualche modo. Che siano demoni ha poca importanza: al termine della scena non sappiamo pressoché nulla delle loro personalità; le loro diversità ci vengono presentate solo attraverso le eterogeneità nell'aspetto fisico, e di conseguenza si ha l'impressione che il tradimento arrivi un po' a caso, giustificato dal fatto che "sono demoni", ma senza uno sforzo da parte tua di raccontarci chi siano Marchosias, Vassago ed Enki, dietro al loro aspetto variegato.
Vorrei paragonare questo tuo contest al primo post della quest [cenere alla cenere], dove attraverso i dialoghi e il rapporto tra i due protagonisti sei riuscito a caratterizzare Davakas (un uomo normale, di fatto), molto meglio di quanto tu non sia riuscito con Marchosias che, tra aspetto, poteri e ruolo, ha il potenziale per essere un personaggio molto più interessante. Ci sei riuscito grazie a una somma di prese in giro fra i due personaggi, dubbi di Davakas, opinioni e, soprattutto, comportamenti non verbali inseriti tra un dialogo e l'altro (pressoché assenti in questo contest).
Il secondo problema è più che altro un'opportunità mancata: parlando di demoni e guerre sanguinose, avresti potuto sfruttare il contesto per cercare di partorire il disegno di un Baathos disgustoso, contraddistinto da immagini forti e figure altrimenti inimmaginabili. Questo tentativo avviene solo nel finale, dove: "Sul terreno giacevano decine e decine di uomini smembrati, le loro viscere si mischiavano con quelle dei demoni morti; le spade scheggiate erano conficcate nelle carni di molti, grosse schegge di scudi frantumati dalle mazze erano piantate negli occhi di qualcuno. I corvi banchettavano su quella tavola degli orrori."; ma è pressoché assente in tutto il resto del narrato. Persino i demoni vengono descritti in modo piuttosto normale: "aveva il corpo simile a quello di un grosso lupo nero ma sul dorso si aprivano due grandi ali da aquila e la coda sembrava un serpente.", quando con un po' più di fantasia avrebbero potuto essere rappresentati in maniera più disgustosa, senza cambiarne l'aspetto: "aveva un corpo canide, ricoperto da una rada peluria nera impiastricciata di sangue, o chissà che altro. Da due tagli che aveva sulla schiena fuoriuscivano due molli ali da corvo, come le mani di un cadavere risorto dalla tomba. La sua coda possedeva una vita propria e si agitava alla ricerca di una preda, sibilando come un serpente e strisciando nella polvere come un verme. I suoi movimenti sinuosi erano quasi ipnotici."
Insomma, il problema è - dicendolo in parole povere - che tendi a descrivere alcune figure uniche (persino per il mondo di Theras) con una normalità adatta alla descrizione di un paesano qualunque. Questo crea una strada disparità nella mente di chi legge fra cosa sta leggendo e come lo sta leggendo, e finisce per aggravare il primo problema di cui ti ho parlato.
Questo detto, la storia mi ha incuriosito e sono desideroso di leggerne il seguito, sperando che questi consigli possano aiutarti nella sua composizione.




Contest mensile maggio 2016
« Mal di vivere »

 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 12:08
Avatar

Maestro
········

Group:
Administrator
Posts:
12,736
Location:
Bari

Status:


TarghettaContest_zps28297394
Tolleranza
contest Aprile 2016

Verel

Stile inconfondibile e coinvolgente, riesce a esprimere le emozioni dei personaggi in maniera abbastanza incisiva. L'opera si presenta come uno spaccato del passato, una rivisitazione - breve, ma incisiva - sugli eventi del protagonista, che apre un nuovo capitolo della sua vita. L'occasione è un tipico topos letterario: il flashback richiamato attraverso un dialogo, prestato - nell'occasione - da due personaggi che si raccontano, aprendo gli occhi al lettore sull'ambientazione presente e passata, nonché sugli eventi rilevanti che l'hanno interessata. Peraltro, è tuo vantaggio indubbio - come molti giocatori esperti come te - quello di coinvolgere pg precedenti, in modo da far vivere la propria personalissima ambientazione e prestarsi come filo conduttore di una serie di trame mai morte del tutte, o - comunque - che non scompaiono col semplice cambio di pg, come se mai fossero esistiti. Quello, poi, di richiamare l'ambientazione nel complesso è un altro vantaggio indiscusso, in quanto riesce a dar spessore alla trama. Lo scritto non si presenta comunque scevro da difetti. Inevitabilmente pesa il sentore di "preludio" che lo stesso ha (e che riporti anche in spoiler). Il tutto è un antipasto di ciò che scriverai e lascia il lettore con l'amaro in bocca, costringendolo inevitabilmente a seguire le trame successive per soddisfare il suo bisogno di informazioni. Presumibilmente lo scopo è proprio quello, ovvero usare il contest come "spot" degli scritti successivi. Eppure, volendo giudicare di per se lo scritto - come opera a se stante - la sensazione di incompletezza pesa sul giudizio complessivo, negandoti una ricompensa più elevata. Allo stesso modo, ho giudicato troppo esigua la quantità di scritto - in quanto ritengo avresti potuto approfondire meglio la psiche dei due pg, evitando di costringere il lettore a leggersi le schede precedenti per capire "di chi stesse leggendo". In ultimo, denoto il mancato approfondimento del tema. Si parla di tolleranza (si parla sopratutto di "intolleranza" cosa che - in un certo senso - è anche legittima, perché a mio dire si parla di un tema anche quando si parla del suo contrario), ma lo stesso non sembra comunque principe dello scritto. Il tema rimane sullo sfondo, a corredo degli elementi di ambientazione magistralmente tirati in ballo per dare alla trama lo spessore di cui sopra. Ma sebbene l'ambientazione è lecito che rimanga di sfondo (in quanto quella è la posizione che le compete), in sede di contest non è altrettanto "lecito" (mi si passi la similitudine, s'intenda più che altro il termine come sinonimo di "adatto") che il tema rimanga sullo sfondo, e che sia solo una "scusa" per scrivere altro. Sarebbe stato interessante approfondire il tema della intolleranza / tolleranza dal punto di vista del protagonista, anziché sentirglielo solo accennare. Comunque sia, parliamo di uno scritto molto buono. Come ci / mi hai sempre abituato, d'altronde.


FINALISTA 160G




Frattura
tema Maggio 2016


 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 14:05
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


~ Pesca
Contest Mensile Aprile 2016


Finalista: __ / ___


png
~ Giuramento
Contest Mensile Maggio 2016

 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 14:08
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Vincitore Contest di aprile 2016: Fatal_Tragedy



I correttori dei contest di aprile 2016 hanno deliberato per una vittoria dell'utente Fatal_Tragedy. Invero, nel complesso dei giudizi, il contest del vincitore si è rivelato quello dallo scritto più adeguato al tema trattato. Come da regolamento, il vincitore riceve un ulteriore bonus di 100 gold ed una menzione nel topic apposito dei vincitori. Lo Staff si complimenta per la vittoria.

 
Top
7 replies since 4/4/2016, 11:59   195 views
  Share