» Quest Finding Asgradel (QFA)La tipologia di Quest più complessa ed impegnativa da conseguire: la ricerca dell'Asgradel.
Le modalità con cui si svolge la suddetta avventura, però, differiscono totalmente da qualunque altro tipo di giocata esistente. Infatti, l'utente che voglia tentare il conseguimento del tesoro più grande, dovrà presentare allo staff una storia, ovvero una serie di giocate cronologicamente e narrativamente concatenate tra di loro, idonee a disegnare un progetto unico, una campagna o - più propriamente - un ciclo di eventi inerenti al personaggio dell'utente che implichino la nascita di un'avventura, lo sviluppo della stessa e la sua conclusione, in uno spaccato di vita del personaggio tale che, se di ragguardevole intensità, impegno e vastità, sarà valutato come meritevole di portare al conseguimento dell'Asgradel.
Diversamente dal passato, quindi, saranno gli utenti stessi a tessere le trame per le proprie QFA, ovvero per quelle che saranno, presumibilmente, le avventure più importanti dei propri personaggi, impegnandosi nel creare tali giocate per poi chiederne, dopo la loro conclusione, l'approvazione quale QFA.
Più precisamente, l'utente presenterà una richiesta nel topic apposito predisposto in "Bandi Quest", elencando tutte le giocate e, in generale, gli elementi riferibili alla suddetta storia (quest, duelli, scene), di modo da permettere allo staff la valutazione degli stessi nella loro complessità. La valutazione, quindi, si svolgerà
a posteriori, ovvero riguarderà un'analisi precisa di tutto il percorso così creato e sviluppato dall'utente attraverso il suo personaggio: all'esito della stessa, dunque, lo staff risponderà aprendo una scena gdr con la quale, in caso di riscontro positivo, descriverà il raggiungimento dell'Asgradel ed il conseguimento del desiderio espresso dal personaggio al termine dell'ultima giocata del "progetto" sottoposto alla valutazione.
La QFA, pertanto, premierà l'impegno del giocatore nell'essersi sviluppato una propria "storia", più che nell'aver preso parte a storie delineate da altri. Premierà l'impegno profuso nel definire lo sviluppo del proprio personaggio e dell'ambientazione allo stesso legata, ricompensandolo col dono più importante. Le migliori QFA, inoltre, diventeranno parte integrante dell'ambientazione di Asgradel, con menzione specifica nella cronologia ufficiale.
Requisiti minimi per la QFA
Tutto il ciclo di giocate sottoposto all'attenzione dello staff, però, dovrà presentare determinati
requisiti, senza i quali questo non risulterà sicuramente idoneo al raggiungimento dell'Asgradel.
• Numero di giocate. L'utente dovrà presentare non meno di 7 giocate "tutelate". Per giocate "tutelate" si intendono giocate in cui sia presente una valutazione dello staff sotto qualsiasi forma, che siano quest con co-qm un membro dello staff, oppure duelli o scontri autoconclusivi giudicati da uno staffer, o anche scene con png gestiti da uno staffer. Tali giocate, comunque potranno essere diversificate e delle tipologie ritenute più idonee: però, scene autoconclusive, o giocate in cui non sia intervenuto in alcun modo lo staff, non saranno conteggiate per il numero minimo, benché molto apprezzate e considerate unitamente alle altre per la valutazione complessiva del "progetto" sottoposto.
• Numero di utenti. Nel complesso, il "progetto" sottoposto alla valutazione dovrà coinvolgere almeno 10 utenti distinti, compreso l'ideatore dello stesso. La tipologia di utenti, pertanto, potrà variare a piacimento, o mantenersi costante anche per alcune giocate, benché il numero degli stessi non sia - nel complesso - inferiore alla decina.
• Lunghezza delle giocate. Ciascuna giocata dovrà avere una lunghezza ragguardevole, o - comunque - bilanciata alla tipologia della stessa e alla natura di storia raccontata. Con ciò non vuol dirsi che ciascuna giocata dovrà necessariamente essere estremamente lunga o complessa, bensì che saranno ritenute insufficienti giocate esigue, ridotte e dalla lunghezza pretestuosa, ipoteticamente poste in essere al solo fine di raggiungere il numero "utile" per presentare la richiesta.
• Comportamento dell'utente. L'utente dovrà generalmente essersi astenuto da comportamenti poco idonei a ritenerlo meritevole di un premio prestigioso quanto l'Asgradel: questo significa che l'utente che sottopone il progetto allo staff dovrà non essere stato oggetto di provvedimenti disciplinari quali Avvertimenti o Ban, né di assenze estremamente lunghe ed esagerate, sopratutto se poste in essere durante lo svolgimento delle giocate stesse. Tale elemento, però, sarà valutato insieme alla durata complessiva del progetto sottoposto, ovvero al tempo trascorso tra l'inizio della prima giocata "tutelata" e la fine dell'ultima.
• Storia raccontata. E' necessario raccontare una storia con un filo narattivo ben delineato, ovvero con un inizio, uno sviluppo ed una fine bene evidenti e che ne permetta di individuare un'evoluzione progressiva. La stessa, inoltre, dovrà possibilmente svilupparsi intorno al personaggio o ad un elemento d'ambientazione allo stesso riferibile. E' consigliabile, infine, sebbene non obbligatorio, inserire un titolo unico che rappresenti la campagna e che la identifichi in relazione alle singole giocate (come avvenuto, ad esempio, per alcuni eventi principali di Asgradel quali "L'abiezione" o "Valzer al Crepuscolo").
Esito della QFA
L'esito della QFA è rimesso interamente alla valutazione dello staff e, in quanto tale, è indefinito giacché commisurato ad una serie di valutazioni compiute "caso per caso". Nello specifico, saranno oggetto di considerazione - e destinatari di una scena appositamente predisposta dallo staff - unicamente quei progetti che non risultino palesemente pretestuosi, esigui ed, in generale, insufficienti per una valutazione anche solo di massima circa l'attendibilità degli stessi: in tal senso, l'indicazione dei requisiti minimi è necessario proprio per definire quei criteri in base ai quali i progetti saranno "presi in considerazione" e, quindi, oggetto della vera e propria valutazione quale QFA. Il raggiungimento di tali requisiti, infatti, aumenterà notevolmente le possibilità che lo staff valuti il progetto quale QFA, riducendo, per converso, l'eventualità che lo stesso venga
aprioristicamente scartato in quanto insufficiente per tale valutazione. E' chiaro, però, che - allo stesso tempo - il raggiungimento dei requisiti non garantirà nulla, in quanto sarà sempre necessaria una valutazione "caso per caso" e gli stessi non sono vincolanti in alcun modo.
Invero, la valutazione vera e propria quale QFA è di una tipologia differente. Tutti i progetti ritenuti "idonei", infatti, saranno premiati con una scena predisposta dallo staff e che costituirà l'epilogo "naturale" dello stesso. Lo staff, pertanto, valuterà l'intero progetto nell'ottica di tutta una serie di parametri rimessi al giudizio personale dei suoi membri e la concluderà con un "esito", ovvero una "conseguenza", riguardante il personaggio o l'ambientazione ad esso legata, direttamente collegata al risultato della valutazione compiuta. Il conseguimento del desiderio quale esito della scena, dunque, sarà per certo il premio più grande, il finale "migliore", ma anche soltanto una delle eventualità possibili tra tutte le "conseguenze". Tale epilogo, infatti, varierà in uno sviluppo narrativo proporzionato al tipo di storia raccontata e al risultato della valutazione, potendo ben terminare con premi e ricompense di altra natura, ma anche con conseguenze esclusivamente narrative (con nessuna ricompensa "tecnica", quindi) e finanche, purché in ultimissima ipotesi, con la
morte del personaggio, quale epilogo ultimo delle sue "avventure". La scena, però, non sarà mai e in nessun modo punitiva - come nemmeno vuole esserlo l'eventualità della "morte": lo staff avrà cura infatti di assicurare sempre ai progetti meritevoli di valutazione quale QFA un esito adatto e degno dello sviluppo dato al progetto, inquadrando l'eventuale morte del personaggio soltanto come una possibilità di questo e considerandola solo qualora addivenga come sua conclusione plausibile nell'ottica del giudizio compiuto.
Modulo di richiesta della QFA
Per facilità, l'utente che voglia sottoporre allo staff una richiesta di QFA dovrà indicare con precisione gli elementi specificati nel modulo citato di seguito e postare in questa discussione la richiesta stessa.
CITAZIONE
Nome del progetto/ciclo: il nome dato al progetto, o al ciclo di eventi - se esiste;
Utente richiedente: l'utente che fa richiesta di QFA;
Personaggio: il personaggio dell'utente, cui il progetto si riferisce;
Link alla scheda: link alla scheda, senza riferimenti ai "link in firma";
Energia e Pericolosità: energia e pericolosità del personaggio;
Giocate: indicare tutte le giocate inerenti all'intero ciclo sottoposto alla valutazione, specificando quali siano quelle tutelate e quelle no, possibilmente in ordine cronologico - ovvero nell'ordine in cui gli eventi sono avvenuti nel mondo di gioco e che consenta un'agile comprensione allo staff dell'entità degli stessi - includendovi i link che rimandino alle stesse;
Utenti coinvolti: tutti gli utenti coinvolti nel proprio progetto, ovvero tutti gli utenti che vi hanno preso parte, a qualsiasi titolo, specificando la tipologia della loro partecipazione;
Note: qualunque altro elemento idoneo alla comprensione del progetto, che possa aiutare lo staff nel proprio compito, o - comunque - qualunque elemento che si vuole portare alla conoscenza dello staff, tenendo presente che è nell'interesse dell'utente che lo staff abbia un quadro più possibile completo di tutto il progetto.
CODICE
<b>Nome del progetto/ciclo:</b>
<b>Utente richiedente:</b>
<b>Personaggio:</b>
<b>Link alla scheda:</b>
<b>Energia e Pericolosità:</b>
<b>Giocate:</b>
<b>Utenti coinvolti:</b>
<b>Note:</b>.