Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Novembre 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2014, 10:49
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


I temi scelti per Novembre 2014 sono:

Edhel Giostra
Dortan Riscatto
Akeran Dubbio

Buon lavoro!

 
www //  Top
Ramat~
view post Posted on 16/11/2014, 12:52




CITAZIONE
Titolo del contest: Julie~
Tema scelto: Dubbio
Link al contest: Link
Nome del personaggio: Friedrich Velariez
Link alla scheda: Link
Link al conto:Link
 
Top
Lenny.
view post Posted on 19/11/2014, 13:16




CITAZIONE
Titolo del contest: La cour des miracles - il riscatto degli ultimi
Tema scelto: Riscatto
Link al contest: cliccami
Nome del personaggio: Vagun
Link alla scheda: cliccalo
Link al conto: cliccati
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 13:21

Competitore
·····

Group:
Member
Posts:
1,644

Status:


Titolo del contest: Scarsità e Ricompensa
Tema scelto: Giostra
Link al contest: X
Nome del personaggio: Malzhar Rahl
Link alla scheda: X
Link al conto: X
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 20:23
Avatar

♥ Non piangere Nishimiya sai poco fa ti ho parlato in un sogno, mi sembrava di aver rinunciato a molte cose, ma non è così. Ho sempre pensato come te Nishimiya...♥
········

Group:
Member
Posts:
12,358
Location:
Gallifrey ♥ Doctor's T.A.R.D.I.S.

Status:


CITAZIONE
Titolo del contest: Potere e supremazia
Tema scelto: Dubbio
Link al contest: [X]
Nome del personaggio: Ririchiyo Shirakiin
Link alla scheda: [X]
Link al conto: [X]
 
Top
K a n o n
view post Posted on 30/11/2014, 16:32




CITAZIONE
Titolo del contest: I M P O S S I B L E
Tema scelto: Riscatto
Link al contest: Link
Nome del personaggio: Lancelot
Link alla scheda: X
Link al conto: X
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 22:41

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,411

Status:


CITAZIONE
Titolo del contest: Ricordo di Polvere
Tema scelto: Dubbio
Link al contest: Qui
Nome del personaggio: Deöwyr il Falconiere
Link alla scheda: Quo
Link al conto: Qua
 
Top
Caccia92
view post Posted on 1/12/2014, 15:34




Contest Mensile Novembre 2014
« Dubbio »


Alchimista del Drago / 300G, Finalista
[Dolce. Amaro. Esiste forse un sottile legame fra questi due gusti. Sebbene uno contrasti l'altro, in qualche modo sono accomunati da un senso di pace, di finalità, di consapevolezza. Perché non importa quanto dolce o amara sia stata la vita di Deöwyr, poiché è giunta ad una conclusione. Una conclusione degna di questo nome. Sebbene non sia stato partecipe della travagliata esistenza di questo personaggio, devo ammettere di essermi immerso senza difficoltà nello scritto e nella vicenda. Un testo di ottima qualità, arricchito da un ampio lessico che denota la tua abilità nella scrittura. Avevo già avuto modo di leggerti - al torneo - ma non credo di essermi mai rattristato. Mi è accaduto mentre scorrevo le parole che, in qualche modo, parevano uscire direttamente da Deöwyr, un misto di incertezza e rammarico che ben si fondevano fra loro. Un progressivo declino verso il pensiero di abbandonare, finalmente, la crucciata missione di ricerca, di lasciarsi andare al richiamo della libertà e vivere la vita senza pensieri. Il passaggio dallo sprazzo di lucidità alla forma passiva è rapido e ben architettato. In un momento, in un istante, la mente del personaggio si svuota completamente, ma segue l'eco dei precedenti ragionamenti. Il dubbio rappresenta, in questo caso, la dicotomia fra ciò che dice il cuore e ciò che dice la mente. In definitiva un buon contest, arricchito da quel leggero rimpianto per le cose che finiscono e che, forse, non avremmo voluto abbandonare.]



Misato Kojima / 225G
[Dunque, devo ammettere di aver letto con attenzione il tuo scritto. L'espediente dell'incontro all'interno della mente, del confronto fra le due parti abitanti, è davvero interessante e sviluppato, a mio dire, con una certa perizia. L'attenzione nei dettagli - dalla scenografia "aristocratica" agli abiti in pizzo - è particolarmente ricercata e conferma il tuo desiderio di presentare il personaggio come unico, ma, allo stesso tempo, in continuo conflitto. Il dubbio per la propria persona è una questione importante e va analizzato con le dovute precauzioni. Questo continuo battibecco fra Lilith (demone infantile) e Ririchiyo (ragazza spaventata e insicura) rappresenta forse la vera sostanza di questo contest, portando il lettore a domandarsi chi sia veramente al comando. Ammirevole lo sforzo di instillare un senso di paura e sconforto nella vicenda, tuttavia credo tu abbia velocizzato troppo la prevaricazione dell'umano sul demone. I ragionamenti porterebbero a pensare che Lilith non abbia alcuna intenzione di abbandonare il corpo in suo possesso durante la notte, eppure bastano poche parole per fargli cambiare idea. Lo scontro si risolve rapidamente e senza un vero motivo. Ririchiyo (perdonami se lo scrivo errato) ha l'unico merito di imporsi con la voce, senza dare reale sfogo ai suoi pensieri. I suoi...dubbi, in effetti, vengono facilmente surclassati da un'imposizione quasi artificiosa o meccanica. Sono sicuro che sviluppando maggiormente il concetto che volevi esprimere inizialmente, sarai in grado di elaborare post di maggiore qualità. Fai maggiore attenzione ai tempi verbali. Tutto sommato un contest discreto.]



Ramat~ / 200G
[Non so come interpretarlo. Nel senso, è un ottimo testo e si vede che hai del talento. Eppure sono rimasto, appunto, con il dubbio di ciò che volevi realmente trasmettere. In pochissime righe sei riuscito a presentare una scena ben caratterizzata e che infonde un senso di indignazione per quello che sta facendo la ragazza. Si passa, tra l'altro, dalla vita quotidiana - seppur non propriamente "standard" - ad un'altra dimensione particolarmente ironica e spassosa. Hai lasciato molte cose inspiegate, volutamente, ma che rendono arduo il coinvolgimento del lettore, lettore che si ritrova ad assistere ad uno scambio di battute stranamente surreale e fine a se stesso. Inoltre, il suicidio mi è parso leggermente forzato o comunque non giustificato fino in fondo. Forse un approfondimento sulla vita della ballerina avrebbe giovato l'inserimento nella storia in generale. Da ammirare, di contro, la rapidità con cui fai scorrere la scena ammassando un quantitativo spropositato di interrogativi secondari, che è contemporaneamente un pregio e un difetto del post. In definitiva non so se premiare o no questo contest: il tema, seppur in sottofondo e subliminale, è presente; la qualità è buona; la rappresentazione mi pare piuttosto semplice, ma efficace. Devo ammettere, tuttavia, di essere rimasto un po' stordito - in senso negativo - dal susseguirsi degli "atti" e dalla conclusione che sembra (sottolineato perché è un giudizio personale) buttata lì un po' per terminare lo scritto. In ogni caso ti invito a continuare così, se era il tuo primo contest puoi solo migliorare.]

Contest Mensile Dicembre 2014
« Passato »

 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 17:18
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


~ Giostra
Contest Mensile Novembre 2014


Vincitore: Malzhar Rahl / 250 Gold

Hai affrontato un tema estremamente particolare: difficile inserirlo in un contesto qualsiasi senza doverlo forzare, ma d'altro canto difficile non centrarlo in termini di attinenza; hai di sicuro il merito di averci provato. Non hai dato una interpretazione diversa da ciò che ci si poteva aspettare, ovvero quella di un torneo, un perverso gioco di violenza e sangue; ciò che tu riesci a inscenare con discreta credibilità, tramite l'episodio descritto. La vicenda è abbastanza originale, anche se ho trovato il preambolo, o meglio, lo spiegone iniziale circa le sirene alquanto artificioso. Avresti potuto integrarlo alle descrizioni successive, le quali risultano tra l'altro un po' piatte: un semplice susseguirsi di eventi che portano al trionfo - quello del tuo personaggio. Ho trovato invece poco credibile, quasi plastico il repertorio di battute che metti gli metti in bocca. Dal momento non inserisci descrizioni particolari su quanto accade prima, un'introspezione del protagonista un po' più profonda o qualche pensiero più preciso, la validità della figura che vai a creare dipende quasi unicamente dalle parole che le fai dire. Non è una cosa per niente facile, e si avvicina in un certo senso alla scrittura teatrale. Queste frasi arroganti e artefatte, essendo un po' scontate, opacizzano notevolmente la figura del tuo futuro pg, non dicono nulla di particolare. Inquietano e basta - e questa non è una critica, tutt'altro! Mi è risultato molto difficile capire di che personaggio si tratta, leggendo questo testo. Un politicante? Un sovrano? Un manipolatore? Non approfondendolo più del minimo necessario, rendi il protagonista della scena una specie di manichino, messo lì nei panni del semplice aguzzino/essere superiore, e non un individuo con sentimenti e interessi. Capisco l'importanza di lasciare dei punti oscuri - io per primo approfitto dei contest mensili per introdurre episodi più complessi, tralasciando volutamente alcuni aspetti - ma potevi giocarti meglio questa carta. E ricorda che introduci un personaggio qualsiasi senza che esso abbia dei presupposti, delle basi alle spalle, devi crearli tu, esplicitandoli senza tenerli per te, altrimenti potrebbe sembrare niente di più che un guscio vuoto ancora da riempire.
Punto dolente: il contest non è scritto particolarmente bene. Ci sono delle imprecisioni sparse, che mi fanno pensare a una scarsa cura o una mancata rilettura del prodotto finale. Parlo di vocali errate, ripetizioni pesanti, uso impreciso della punteggiatura, scelte lessicali infelici e altri dettagli minori. Sono errori che possono essere individuati solo con un'attenta e critica rilettura, poiché non esistono correttori automatici in grado di segnalarli. Ma la sostanza c'è: la narrazione è buona, abbastanza scorrevole, e la storia è tutto sommato avvincente. Puoi migliorare - devi! - quindi cerca di scrivere in modo un po' più consapevole e attento. In sintesi si tratta di una prova sufficiente, ma non entusiasmante. Un po' come un piatto insipido: sazia, certo, ma la prossima volta usa meglio le tue capacità!


png
~ Profondo
Contest Mensile Dicembre 2014

 
Top
Vermilion
view post Posted on 1/12/2014, 19:14




TarghettaContest_zps28297394
Riscatto
contest novembre 2014

LennyMi sarei aspettato di più da un utente "senior" come te, e penso che non sia minimamente il livello di post che potresti dimostrare. Lo spoiler, infine, non ha fatto altro che confermare come questo contest sia servito a colmare una trama, a inserire personaggi per altri progetti. Questo non ha fatto altro che farti perdere di vista due fattori importanti: il tuo Pg e il Tema. Mi sarebbe piaciuto vedere il ranuncolo verde interagire, dire la propria, fare azioni, urlare, replicare. Tutto si è limitato all'essere parte della folla lasciando il primo piano ai png. Senza dubbio sono risultati carismatici, ma nelle poche righe di un contest hanno perso anche loro gran parte del proprio spirito riducendosi a due blocchi di dialogo senza storia: solo un volto e tante chiacchiere. Dal tuo scritto ho percepito più che una vera volontà di presentare una situazione e di narrare di un tema -riscatto, appunto- un'occasione per unire l'utile al dilettevole e gettare in campo due png racimolando al contempo qualche gold. Il tema è passato in sordina: si capisce alla fine che Riscatto è inteso nel senso di "riscatto del popolo dall'oppressione" ma questo solo perché il tema è noto. Se si prova a leggere il contest senza sapere quale messaggio vuole portare, io avrei azzardato un ribellione, rivolta, libertà. Per quanto riguarda la scrittura, salvo qualche punteggiatura che spezza l'andamento nel complesso buono del testo, non ho nulla da dirti, e riesci comunque a rendere il ritmo incalzante sopratutto nei dialoghi facendo immedesimare il lettore. Come ho già detto, la scena centrata sui png sposta la camera al di sopra della piazza stessa -che penso sia quello che volevi ottenere- donando al lettore una visuale pulita sul dialogo e quasi estraniandolo dalla calca e dalla componente umana e rustica del contesto che hai creato. Mi sarebbe piaciuto molto -ad esempio- vederti scrivere tutto dal PoV di Vagun, di vedere il tutto dai suoi occhi: gli spintoni, la gente, le schiene, la curiosità di vedere e le sue impressioni.
Finalista
250G


KanonMolto bella l'idea, pessima la regia. Il tuo, tra i due, è quello che a mio avviso ha centrato meglio il tema e l'ha analizzato in un ottica anche abbastanza singolare. L'atmosfera che hai creato è quella tipica delle storie sui licantropi: scene buie, la luce solo di una candela, il padre che in segreto si preoccupa del figlio e lo tiene nascosto e questo che nella sua ingenuità vuole sfruttare il male a fin di bene. L'idea c'era tutta, assolutamente, ma purtroppo te la sei giocata male. Rendere nello stesso testo diversi piani temporali come hai tentato di fare è molto complesso, e il rischio più comune è quello di creare solo un gran caos che fa dire al lettore solo giunto al terzo trafiletto "Ah, ma allora nel primo era così." Come è posto il tuo testo, dovrebbe essere parte di un opera più grande per avere senso, il lettore dovrebbe già sapere della condizione di Lancelot, e i nomi dei principali personaggi -per farti un esempio, non si capisce chi è in ballo nel primo trafiletto fino a metà del secondo. Altro problema è la terminologia. Parole complesse e altisonanti spesso e volentieri fanno fermare il lettore accigliato a rileggerle due volte e andare poi a googlarne il significato, spezzando inevitabilmente il ritmo della lettura. In un racconto, lo scrittore deve riuscire a trascinare la mente di chi legge dal proprio divano alle stanze in cui si svolge l'azione, e per far questo il testo deve scorrere fluido come la pellicola di un film. Infilare frasi contorte e profonde e arricchirle di paroloni non è altro che un rallentare in maniera sempre più drastica la pellicola fino a fermarla e far sollevare al lettore gli occhi dal testo per prendere fiato. Se avessi scritto il tutto in termini semplici, badando più alla fluidità che alla pomposità del testo, avresti ottenuto un immersività molto maggiore. In linea di massima, ho voluto premiare l'idea e la lungimiranza che hai avuto nel saper elaborare il tutto, ma purtroppo lo scarso comparto tecnico ti ha fregato. Ammetto di non aver letto altro di tuo, ma se posso darti un consiglio prova a scrivere semplice e puntare alla fluidità. Nessuno fa caso alle parolone se il testo scorre sotto gli occhi come un film.
P.S. il size 0 e l'arancione chiaro, mai più nella vita. Promettilo!
225G


Condanna
tema dicembre 2014





Edited by janz - 2/12/2014, 18:35
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 13:09
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


Vincitore Contest di Novembre 2014: 'Alchimista del Drago



I correttori dei contest di Novembre 2014 hanno deliberato per una vittoria dell'utente 'Alchimista del Drago. Invero, nel complesso dei giudizi, il contest del vincitore si è rivelato - nonostante anche gli altri scritti fossero di ottima qualità - quello dallo scritto più adeguato al tema trattato. Come da regolamento, il vincitore riceve un ulteriore bonus di 100 gold ed una menzione nel topic apposito dei vincitori. Lo Staff si complimenta per la vittoria.

 
Top
10 replies since 5/11/2014, 10:49   414 views
  Share