Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Modalità di gioco

« Older   Newer »
  Share  
Andre_03
view post Posted on 12/12/2009, 10:54




Le avventure alle quali può prendere parte un personaggio di Asgradel sono molteplici. Tante sono le classificazioni di giocate diverse tra loro, ma che hanno il comune obiettivo di sviluppare il background, la storia del proprio personaggio. Lo sviluppo del gioco infatti può avvenire in diverse direzioni. Esistono diverse quantità di occasioni in cui interpretare il proprio Personaggio Giocante, ognuna regolamentata da un certo tipo di norme. In generale, si ha una principale differenza tra due gruppi di modalità di gioco: le giocate tutelate e le giocate non tutelate. Le giocate tutelate permettono l'acquisizione di denaro, quantificato sul forum con la valuta del Gold (O "G") che permette ai giocatori di usufruire dei servizi offerti dal gioco di ruolo quali l'erboristeria, il saggio, l'incantatore e le aste per evolversi in termini di psicologia e spessore tecnico. Questo gruppo di modalità di gioco è soggetto a correzione da parte dello Staff che assegnerà al termine delle stesse una ricompensa dipendente dalla prestazione del giocatore. I Gold vengono raccolti in un conto personale aperto dal correttore della scheda del proprio territorio nella sezione Tesoriere e potrà essere modificato solo dai moderatori competenti. Inizialmente, il denaro disponibile da qualsiasi personaggio è pari a zero. Le giocate non tutelate, invece, non permettono acquisizione di Gold al termine delle stesse e non sono soggette a correzione da parte dello Staff; rientrano in questo gruppo di modalità le scene GdR libere gestite autonomamente dall'utenza. In entrambi i casi - fatta eccezione per i contest mensili - è necessario disporre di una scheda convalidata per poter giocare sulla piattaforma.
Di seguito sono elencate le tipologie di gioco possibili, i relativi regolamenti e le ricompense che possono fruttare.

Giocate Tutelate


    » Quest

    Comunemente, nei giochi di ruolo, per Quest si intende un'avventura che parte da dei presupposti dettati da un Quest Master (da ora in poi abbreviato in QM) per svilupparsi attorno ai personaggi coinvolti. Ai giocatori, in una Quest, è richiesto innanzitutto di divertirsi e far divertire gli altri partecipanti, ma anche di saper rispondere alle sfide proposte. Maggiore sarà il grado di questa risposta, più elevato allora sarà il fascino dell'avventura e - soprattutto - il divertimento per tutti. Nel corso di una quest il QM descrive delle situazioni agli utenti in cui immergerà i loro personaggi, e loro dovranno rispondere alle situazioni e alle difficoltà che si troveranno innanzi il più coerentemente possibile con la situazione e coi personaggi stessi coinvolti, come in un racconto che si scrive risposta dopo risposta. Le regole dei singoli turni verranno definite dal QM stesso e cambieranno di volta in volta, di QM in QM, di quest in quest.
    Sono le avventure più diffuse e variegate a cui un personaggio possa partecipare. Che si tratti di quest legate ad uno specifico territorio o quest aperte all'intera utenza, infatti, le quest sono, in generale, la modalità di gioco più diffusa su Asgradel. I Quest Master potranno dare vita a progetti composti da più quest o da avventure singole; per farlo, dovranno pubblicizzare il proprio bando nella sezione apposita, dove inseriranno tutte le specifiche circa l'iscrizione e lo svolgimento della quest (tempi di risposta, ricompense, modalità di iscrizione etc.). La partecipazione a qualsiasi tipo di quest può essere molto pericolosa - per il personaggio - poiché esso si troverà a doversi confrontare con numerose insidie e difficoltà create dal Quest Master per il corretto svolgimento della propria avventura. Potranno verificarsi scontri o inaspettate collaborazioni, totalmente a discrezione del QM.
    I QM hanno potere decisionale quasi assoluto - contestabile solo ed esclusivamente dagli amministratori - sulle avventure che gestiscono. Possono stabilirne infatti durata, ritmi e regole (se contraddittorie con il regolamento, andranno prima concordate con l'amministrazione). Inoltre hanno la possibilità di fare uso, nelle Quest, di Personaggi non Giocanti (da ora in poi abbreviati in PnG): queste figure sono in tutto e per tutto simili ai PG guidati dagli utenti. Sono soggetti alle stesse regole in fatto di pericolosità, comparto tecnico e più in generale hanno anch'essi delle schede immaginarie. Le Quest possono svolgersi in qualsiasi parte del continente di Theras. Per essere sempre aggiornati sulle Quest di prossima apertura è consigliabile tenere d'occhio la sezione "Bandi Quest" [LiNk].
    Una singola quest può fornire un premio massimo di 1500 Gold ad ogni partecipante e al QM - che si autoassegnerà al termine della quest; tuttavia tale premio dipende sia dalla prestazione del partecipante che dalla lunghezza della quest: ritardi, quest brevi, prestazioni scarse o gravi errori (sia da parte degli utenti che del QM) diminuirebbero la ricompensa partendo da questo valore. L'interezza della ricompensa o parte di essa potrà consistere anche in artefatti o abilità personali, di potenza pari al loro valore monetario.
    Ogni Quest può prevedere la possibilità di morte o meno dei personaggi. Il QM è pregato di specificarlo sempre chiaramente nel bando.
    Un PnG può sempre uccidere un Personaggio. In qualsiasi situazione o contesto, quindi è bene fare attenzione nel momento in cui se ne incontra uno.
    Il QM può essere un membro del consiglio o un utente. In entrambi i casi si dovrà fare approvare la trama della stessa da un membro dello Staff, ove fare in modo che la stessa non contrasti con l'ambientazione di gioco. Nel caso delle quest aperte dagli utenti, le ricompense dovranno essere elargite da un membro dello staff che valuterà la prestazione del gestore e dei partecipanti e assegnerà a questi una ricompensa. È possibile richiedere la valutazione di una quest in questa sezione [LiNk]. I QM membri del consiglio possono assegnare le ricompense normalmente.
    Le quest vanno considerate la modalità di gioco più completa della piattaforma, in quanto può inglobare al suo interno qualsiasi altra modalità di gioco.
    La ricompensa di una quest è pari a un massimo di 1500 Gold per i partecipanti e per il Quest Master.

    » Arrivo

    La giocata d'arrivo è una giocata dedicata all'accoglienza dei nuovi utenti. I giocatori appena iscritti (purché ancora Fascia Bianca) possono richiederne una nel topic [Richiesta giocata di arrivo], in Bandi Quest. Trattasi di un tutorial su misura confezionato da un QM (Tutor) che seguirà il nuovo arrivato e lo introdurrà al gioco, costruendo una piccola e breve quest apposta per lui (o per un gruppo di arrivandi). L'arrivo non è obbligatorio e può essere richiesto solamente una volta per personaggio; non preclude la partecipazione ad altre giocate e non deve necessariamente essere la prima giocata di un nuovo utente. Al termine della giocata, sia il Tutor che l'arrivando saranno valutati da un giudice e potranno ricevere una ricompensa variabile da 0 a 500G, più eventuali punti promozione; la richiesta di correzione andrà formulata dal Tutor nell'omonima sezione [qui], seguendo le modalità di richiesta correzione per le quest.

    » Giocate in Confronto

    Questo tipo di giocata prevede l'apertura di una quest da parte di un QM e la risposta da parte dei partecipanti tramite post nella sezione di Confronto come in una sessione di gioco di ruolo da tavolo (es: il QM introduce un personaggio e chiede ai partecipanti come vogliono interagire con lo stesso; i partecipanti potranno dialogare, compiere azioni o altro, in un botta e risposta con il gestore della giocata). Il Quest Master farà procedere così la storia nel topic di confronto, dove l'utenza comunicherà le proprie azioni e i propri interventi senza dover scrivere un post all'interno della quest. Il QM, invece, preso atto delle azioni degli utenti, manderà avanti autonomamente la giocata, riassumendo le azioni dei suoi partecipanti e integrandole ai propri post.
    Tale modalità di gioco va considerata valida per il cambio di personaggio solo per il QM e non per i partecipanti. Lo stesso dovrà aprire un bando come in una normale quest all'interno della sezione apposita, dove sceglierà i propri partecipanti. Aprirà infine un topic nella sezione di Confronto dove poter sviluppare la quest. I tempi di risposta sono fissi ma a discrezione del Quest Master.
    La ricompensa di una giocata in confronto è pari a un massimo di 200 Gold per i partecipanti e pari a un massimo di 1500 Gold - segue le regole di una quest - per il Quest Master.

    » Giocate a Bivi

    Questo tipo di giocata prevede l'apertura di una scena da parte del Quest Master e la partecipazione tramite votazione da parte dei partecipanti. Il QM apre una scena e all'interno della stessa lascia due o più opzioni per il suo proseguo. Gli utenti selezionati potranno, all'interno del topic nella sezione di Confronto, votare, ogni turno, come far proseguire la storia dettata dal QM. Lo stesso dovrà tenere conto della decisione dei partecipanti e continuare la giocata tramite dei post, ogni volta contenenti delle scelte da compiere. La giocata può anche non coinvolgere i personaggi degli utenti partecipanti.
    Tale modalità di gioco va considerata valida per il cambio di personaggio solo per il QM e non per i partecipanti. Lo stesso dovrà aprire un bando come in una normale quest all'interno della sezione apposita, dove sceglierà i propri partecipanti. Aprirà infine un topic nella sezione di Confronto dove poter sviluppare la quest. I tempi di risposta sono fissi ma a discrezione del Quest Master.
    La ricompensa di una giocata a bivi è pari a un massimo di 100 Gold per i partecipanti e pari a un massimo di 1500 Gold - segue le regole di una quest - per il Quest Master.

    » Racconti Autoconclusivi

    Si tratta di un tipo di racconto incentrato su uno o più clan. Il racconto autoconclusivo è una giocata condotta per conto proprio, che l'utente elabora senza coinvolgere altri giocatori. Si tratta di un vero e proprio racconto breve scritto dall'utente in cui può avvenire qualsiasi cosa: al suo interno il personaggio ha il permesso di comportarsi in maniera autoconclusiva con ciò che lo circonda, con alcune piccole eccezioni. Questo tipo di giocata può presentare qualsivoglia trama e/o contenuto, e in ragione di esso sarà valutata. Il regolamento specifico per i racconti autoconclusivi può essere consultato in questo topic [LiNk].
    La ricompensa di un racconto autoconclusivo è pari a un massimo di 400 Gold.

    » Duelli

    Si tratta di uno scontro diretto fra due giocatori (o più, in quanto non è necessario combattere uno contro uno; ci si può anche organizzare per titaniche battaglie a squadre o tutti contro tutti), i quali si sfideranno producendo testi nei quali i rispettivi personaggi combatteranno per loro. Queste produzioni - anche dette post, data la natura della piattaforma - saranno soggette talvolta a valutazione: l'unico vincitore sarà infatti il giocatore che avrà dimostrato capacità scrittorie maggiori e non il personaggio meno danneggiato nella giocata.
    Va inoltre specificato che esistono due tipologie di duelli [LiNk] e che, non differenziandosi troppo l'una dall'altra, sono state raccolte sotto una singola voce per agevolare una rapida e diretta consultazione del presente regolamento. Esse sono rappresentate dai Duelli cosiddetti "Ufficiali" e da quelli invece "Non ufficiali". La differenza, com'è intuibile, sta nella considerazione che verrà data alla sfida in sé. Nel primo caso vi sarà una valutazione da parte di uno o più giudici (scelti dallo Staff per l'occasione; non è possibile commissionare una correzione ad un giudice "preferito") e comporterà una ricompensa per i partecipanti, nel secondo caso nessuna di queste due cose. Si noti infine che un Duello Ufficiale avrà conseguenze effettive sul personaggio che vi prenderà parte: l'evento per lui sarà effettivamente avvenuto, con tutto ciò che ne deriva. Conoscenza di altri personaggi, di poteri nuovi e località particolari. In un Duello Non ufficiale, invece, questo potrà anche non essere necessariamente vero.
    I duelli e le sfide potranno essere aperti ovunque nel mondo di Asgradel, e potranno essere concordati preventivamente nell'apposito topic [LiNk].
    La ricompensa di un duello ufficiale è pari a un massimo di 800 Gold per i partecipanti e pari a 400 Gold per il correttore.

    » Tornei

    I Tornei sono eventi di più o meno grande importanza, che si possono suddividere in base alle restrizioni imposte per la partecipazione agli stessi. Esistono i Tornei territoriali, indetti dalle gerarchie territoriali - anche più gerarchie insieme - per gli utenti della loro stessa fazione; ci sono quindi i Tornei del Forum, aperti a tutti gli iscritti di Asgradel e ai loro personaggi; infine vanno menzionati i Tornei InterForum, eventi organizzati da esterni e giocati su Asgradel per concessione degli amministratori. In ciascuno di questi casi è possibile che la struttura dell'evento vari da Torneo in Torneo, alternando scontri diretti a sessioni di gioco libero specificate dagli organizzatori nel momento in cui venga aperto il relativo Bando, assieme ai premi previsti - se ve ne siano - per i vincitori.

    » Contest Mensili

    I Contest sono un'altra modalità di gioco molto utile per i giocatori che volessero esprimere senza limiti la propria creatività e fantasia. Ogni mese, infatti, per ciascuno dei tre territori verrà proposto (da parte del Responsabile o dei suoi sottoposti, a seconda dei casi) un tema ben specifico. Gli utenti che volessero cimentarsi nella produzione testuale legata a quell'argomento potranno farlo nella sezione apposita del proprio territorio, aprendo un topic e specificandone la natura nel titolo o nel sottotitolo. Non esistono limiti -a parte quelli imposti dalle regole comportamentali e autoconclusive nei confronti di altri PG- a ciò che è possibile scrivere, nei contest: non è neppure necessario che esso narri le avventure del proprio personaggio. Alla fine del mese - o, più comunemente, all'inizio del successivo - verranno esposti i risultati nella bacheca dei contest [LiNk] con conseguenti premi per il/i vincitore/i.
    I Contest sono l'unica modalità di gioco per cui non è necessario possedere una scheda corretta e approvata dallo Staff.
    La ricompensa di un contest è pari a un massimo di 200 Gold per i partecipanti e pari a 150 Gold per il correttore. Il vincitore mensile dei contest aggiunge alla propria ricompensa 100 Gold.

    » Quest Finding Asgradel (QFA)

    La tipologia di Quest più articolata: la ricerca dell'Asgradel.
    La modalità di gioco differisce completamente da qualunque altra tipologia di gioco esistente sulla piattaforma e comprende una valutazione complessiva di tutto un progetto presentato da un singolo utente ed idoneo ad essere ammesso quale QFA. Per il regolamento completo circa la QFA ed i dettagli su come presentare la richiesta allo staff, si rimanda al seguente [LiNk]

    Giocate non Tutelate



    » Scene GdR

    Le scene di Gioco di Ruolo racchiudono tutte quelle sessioni in cui non è previsto l'intervento di un Quest Master. Possono essere singole, ovvero racconti che narrino le peripezie di un personaggio e la sua evoluzione, oppure di gruppo. In questi casi sarà possibile sviluppare l'interazione fra il proprio PG e quelli degli altri, pure se appartenenti a territori diversi. E' sempre bene ricordare che le regole di comportamento valgono anche se non c'è un QM a tenere d'occhio la situazione. In alcuni casi un supervisore sarà presente, poiché certe scene GdR faranno parte di progetti più estesi.

    Altre Modalità



    » Bandi per l'ingresso in Gerarchia

    Modalità di gioco off-game col quale lo Staff di Asgradel GdR seleziona gli utenti per l'accesso alle gerarchie. Ciascun territorio, infatti, in ogni momento in cui si renda necessaria la nomina di uno o più membri, potrà indire un Bando di Concorso apposito al fine di ricoprire i posti divenuti disponibili nel ruolo predetto. Al Bando, aperto nella sezione "Bandi Quest", potranno iscriversi tutti gli utenti affiliati al territorio che l'ha indetto, purché abbiano conseguito almeno la Fascia Verde e non siano, ovviamente, già presenti in gerarchia. Successivamente alla chiusura del Bando, lo Staff invierà a tutti i candidati iscritti, tramite messaggio privato, un questionario di 10 domande cui questi dovranno rispondere entro una settimana dall'invio (salvo proroghe concesse in casi di oggettiva impossibilità a rispondere nell'immediatezza). I candidati dovranno rispondere a ciascuna domanda col massimo impegno, argomentando le risposte laddove richiesto: a ciascun questionario verrà assegnato un punteggio che varierà da un minimo di 0 ad un massimo di 30 punti, considerando la correttezza delle risposte e la rapidità con cui l'utente l'ha compilato. L'utente che avrà ottenuto il miglior punteggio (o i migliori, laddove i posti da coprire siano più di uno) avranno immediato accesso alla Gerarchia del territorio, ricoprendo quel ruolo per un "periodo di prova" di tre mesi. Al termine dei tre mesi, a seconda del lavoro svolto e della qualità dello stesso, lo Staff del territorio deciderà se confermare o meno il ruolo al vincitore (o ai vincitori) o se, diversamente, indire un nuovo Bando di Concorso o scegliere altri utenti scartati in precedenza, sempre che abbiano ottenuto almeno la sufficienza (18). In caso di frode, di qualunque tipo, perseguita durante la risposta al questionario, scoperta e comprovata, il candidato oggetto della stessa sarà immediatamente escluso dal concorso e gli verrà anche preclusa la possibilità di partecipare al primo Bando di Concorso successivo: tali sanzioni saranno da considerarsi accessorie ed ulteriori rispetto alle normali sanzioni disciplinari inflitte per il comportamento autonomo posto in essere. In caso di parità di punteggi conseguiti tra due utenti, laddove non vi siano posti disponibili per entrambi, lo Staff valuterà, in base alla celerità delle risposte ed a propri criteri personali, quale dei due meriti di accedere alla carica. L'utente vincitore del concorso, che avrà superato con successo i tre mesi di "prova", si considererà facente parte della Gerarchia a tutti gli effetti, con eventuale possibilità di far carriera all'interno della stessa e nello staff di Asgradel GdR in generale.


Edited by Ray~ - 27/5/2016, 21:43
 
Top
0 replies since 12/12/2009, 10:54   5477 views
  Share