Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Gennaio 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2015, 14:56
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


I temi scelti per Gennaio 2015 sono:

Edhel Voci
Dortan Conquista
Akeran Avventura

Buon lavoro!

 
www //  Top
view post Posted on 8/1/2015, 14:12

Competitore
·····

Group:
Member
Posts:
1,644

Status:


Titolo del contest: Riprendersi ciò che si è perso!
Tema scelto: Conquista
Link al contest:Qui
Nome del personaggio: Malzhar Rahl
Link alla scheda:X
Link al conto:X
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 13:08
Avatar

– E l'inferno è certo.
·······

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
To whom it may concern.

Status:


Titolo del contest: « Messaggi In Bottiglia »
Tema scelto: Voci
Link al contest: #entry402458717
Nome del personaggio: Bambino
Link alla scheda: #entry400745182
Link al conto: #entry400747770
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 17:09

Lamer
·····

Group:
Member
Posts:
2,447
Location:
Universo

Status:


Titolo del contest: Row-le voci che dobbiamo ascoltare
Tema scelto: Voci
Link al contest: qui
Nome del personaggio: Lhotar Doppielame
Link alla scheda: qui
Link al conto: qui
 
Top
PARACCO TRAVESTITO ALOGENO
view post Posted on 20/1/2015, 17:18




Titolo del contest: Equilibria
Tema scelto: Voci
Link al contest: Qui
Nome del personaggio: Johnny Walker
Link alla scheda: Qui
Link al conto: Qui
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 00:55
Avatar

Cavalier Fata
········

Group:
Member
Posts:
7,593
Location:
Valinor

Status:


Titolo del contest: Nullius in Verba. - Un cuore Insaziabile.
Tema scelto: Conquista.
Link al contest: [Link]
Nome del personaggio: Azzurra Frederique de Rougelaine
Link alla scheda: [Link]
Link al conto: [Link]
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 11:25
Avatar

Eternal Light
····

Group:
Member
Posts:
1,468

Status:


~ Voci
Contest Mensile Gennaio 2015


Vincitore: Paracco Travestito Alogeno / 350 Gold

Contest molto bello, sicuramente il migliore di questo mese sebbene se la giochi con quello che più gli assomigli. Anche qua il tema onirico è preponderante, ma, se nel contesto relativo a Bambino la voce È il sogno, qua sembra rappresentare più che altro la realtà. Realtà addirittura più distante del sogno.
Le voci non sono altro che un semplice brusio nella testa e nelle orecchie di Johnny, sia quelle del barista e delle persone attorno, sia quelle nella testa del personaggio; eppure sono anche il filo conduttore del narrato, come delle falde sotterranee invisibili che portino acqua alla fonte. Purtroppo c’è qualche piccola svista grammaticale, ma nulla che vada a incidere sullo scritto con perseveranza o minando comprensione e scorrevolezza. Lo stile è molto piacevole – sembra quasi calzare a pennello con il personaggio e in merito a ciò non posso che complimentarmi. Anche la scelta della musica accompagna il testo senza disturbare il lettore come a volte accade.
Per assurdo il tema mensile, benché sia ciò che accompagni il testo, è ciò che meno raggiunga il personaggio, lo stesso Johnny. Nonostante il continuo rumore, le parole della sua mente e del barista, le ciance delle persone attorno, quel che giunge al lettore è un senso di vuoto, di silenzio rituale.
Purtroppo non posso darti reali dritte per migliorare, se non, forse, di provare a essere più amichevole verso il lettore cercando di fare chiarezza nei punti oscuri, ma immagino sia stata una scelta quella di lasciarli tali. Complimenti, in ogni caso.


png
i am who? / 275 Gold

Voce come limite e allo stesso tempo salvezza; voce come piccoli messaggi in bottiglia, che sono stati scritti col massimo della speranza e che probabilmente non raggiungeranno mai davvero il loro destinatario.
Scritto molto bello che c’entra il tema mensile in quanto i personaggi sono caratterizzati, appunto, solo dalla loro voce. O, meglio, dal loro messaggio. Ciò che manca a questo scritto è più che altro uno sfondo solido: è fumoso, come un sogno, e pertanto delicato quanto oscuro nel complesso; tuttavia, ciò non costituisce per forza un punto di critica, ma lo rende un poco più debole. Sarebbe stato preferibile, a mio avviso, dividere meglio la dimensione della realtà da quella onirica in modo da creare una differenza più netta e lasciare che Bambino percepisse il vuoto non solo dicendo di non ricordarsi ciò che fosse avvenuto.
Altro appunto riguarda la punteggiatura. Sebbene tenda a non commettere errori, l’utilizzo esclusivo di virgole e punti rende lo scritto più statico e meno realistico, soprattutto nei dialoghi. Utilizzare a volte i punti esclamativi, i punti e virgola, i puntini di sospensione aiuta poi a ‘recitare’ meglio il testo quando lo si legge. Come esempio posso porti quello relativo all’uomo nero che si infuria – no, non si arrabbia semplicemente. Le sue frasi sono scandite da punti fermi, quando un po’ più di vitalità avrebbe reso meglio l’idea della sua cattiveria e aggressività.
In generale un’ottima prova, ma sono convinto che tu possa ancora migliorare nonostante il buon livello già raggiunto.


kremisy / 175 Gold

Contest che centra pienamente il tema mensile – non solo con le voci vere e proprie dei personaggi, ma anche trattandole come pettegolezzi. Ahimè, se fosse solo questo il punto da giudicare probabilmente saresti il vincitore. Così non è.
Leggendo il tuo scritto si nota da subito un problema continuo relativo a genere e numero. Erri molto spesso a declinare i sostantivi e, oltre a qualche svista che appare frequentemente, sbagli quasi tutti i vocativi. Nonostante si capisca ciò che intendi, è un errore fastidioso che a volte non fa capire bene il contesto, cioè chi sia l’interlocutore – se il gruppo o il singolo. Esempio: “la sua storia è più lunga di quel che pensi Geol”. Altro punto che devi migliorare sono gli elenchi, soprattutto quello relativo ai personaggi presenti: descrivendoli così crei confusione siccome non ci sono appigli affinché il lettore colleghi determinate caratteristiche a un nome. Bisogna andarsi a rileggere il paragrafo mentre si va avanti per capire chi stia parlando. Cerca di inserire le descrizioni inframmezzando la narrazione, anziché prima come a formare una legenda.
L’altro punto debole è la credibilità del tuo contest. Non solo Lothar appare onnisciente, non solo sembra essere superiore agli ingenuotti con cui parla, ma questi ultimi credono anche a ogni parola che lui dica senza prove, senza fare domande. Un monologo parecchio lungo svoltosi in una locanda davanti a quattro altre persone mi sembra un poco eccessivo, per non parlare dell’uscita di scena. È stato con i compagni a lungo, a quanto dici all’inizio, e poi il nano scompare dopo aver parlato mezz’ora, senza aspettare una risposta. Uscita di scena teatrale, ma ben poco sensata; come d’altronde il finale del contest, la brama di sangue, priva di qualsiasi motivazione addotta.
In sostanza, sebbene fosse un contest valido, hai ancora molti spigoli da smussare.


~ Fumo
Contest Mensile Febbraio 2015

 
Top
dra31
view post Posted on 1/2/2015, 17:31




TarghettaContest_zps28297394
Conquista
contest Gennaio 2015

Malzhar RahlContest scritto bene e scorrevole. Buona anche la descrizione, non eccessiva, dell'ambiente dove si svolge la scena. Allo stesso modo sono ben inquadrati i personaggi e le loro personalità. Il tema del contest, Conquista, viene interpretato in modo chiaro e lineare: la conquista di un futuro per la propria gente, da parte del Re. Un risultato da ottenere usando qualsiasi mezzo, pulito o meno che sia; Erein ne è consciente e non lo nasconde, una consapevolezza che spicca discretamente nei suoi pensieri. In un giudizio complessivo, è un buon pezzo.
Onestamente, te la sei giocata fino all'ultimo con Last Century ma ti ho preferito per la forza di volontà che traspare dallo scritto.
Finalista
250G


Last CenturyContest corretto nella forma e leggibile. La scena è ben delineata e i personaggi si muovono all'interno di essa con naturalezza, con una personalità ben definita. Il tema viene elaborato mettendo l'accento sulla doppia natura di una conquista, qualunque essa sia: conquistare qualcosa per perdere altro. Che sia l'onore, la propria terra o l'umanità, conquistare non sempre fa guadagnare qualcosa. Un aspetto della realtà che Azzurra prende coscienza in un momento delicato della sua vita. In chiusura, è un buon scritto.
225G


Libertà
tema Febbraio 2015


 
Top
Emelianenko
view post Posted on 2/2/2015, 18:49




Contest Mensile Gennaio 2015
« Avventura»


// / //
[//]

Contest Mensile Febbraio 2015
« Ricordo»

 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 19:04
Avatar

Eternal Light
····

Group:
Member
Posts:
1,468

Status:


Vincitore Contest di Gennaio 2015: PARACCO TRAVESTITO ALOGENO



I correttori dei contest di Gennaio 2015 hanno deliberato per una vittoria dell'utente PARACCO TRAVESTITO ALOGENO. Invero, nel complesso dei giudizi, il contest del vincitore si è rivelato - nonostante anche gli altri scritti fossero di ottima qualità - quello dallo scritto più adeguato al tema trattato. Come da regolamento, il vincitore riceve un ulteriore bonus di 100 gold ed una menzione nel topic apposito dei vincitori. Lo Staff si complimenta per la vittoria.

 
Top
9 replies since 7/1/2015, 14:56   362 views
  Share