Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Aprile 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2015, 12:23
Avatar

Maestro
········

Group:
Administrator
Posts:
12,736
Location:
Bari

Status:


I temi scelti per Aprile 2015 sono:

Edhel Ricerca
Dortan Lealtà
Akeran Favore

Buon lavoro!

 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 22:25
Avatar


··

Group:
Member
Posts:
493
Location:
Oz

Status:


CITAZIONE
Titolo del contest: Cosmogonia; La notte della Lepre
Tema scelto: Ricerca
Link al contest: https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=57530243
Nome del personaggio: Capernion
Link alla scheda: click
Link al conto: iban
 
Top
shard
view post Posted on 8/4/2015, 12:40




Titolo del contest: Le piogge di Caystone
Tema scelto: Lealtà (Dortan)
Link al contest: link
Nome del personaggio: Naberius
Link alla scheda: link
Link al conto: link
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 23:00
Avatar

Cavalier Fata
········

Group:
Member
Posts:
7,592
Location:
Valinor

Status:


CITAZIONE
Titolo del contest: A Love Passed On ~ Un cuore tormentato.
Tema scelto: Lealtà
Link al contest: Link
Nome del personaggio: Azzurra Frederique de Rougelaine
Link alla scheda: Link
Link al conto: Link
 
Top
Shervaar
view post Posted on 21/4/2015, 17:47




Titolo del contest: Sali Nitrati
Tema scelto: Ricerca
Link al contest: https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=57571707
Nome del personaggio: Nitro
Link alla scheda: https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=57525550
Link al conto: https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=47385397

Qualcuno può modificare il sottotitolo della giocata, aggiungendo un " - Stўgis" dopo "Dall"abisso"???

Edited by Shervaar - 21/4/2015, 19:07
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 23:31
Avatar

Studioso
····

Group:
Member
Posts:
1,220

Status:


Titolo del contest: dove tutto è iniziato.
Tema scelto: Ricerca, Edhel.
Link al contest:
Nome del personaggio: Romeo x Juliet (Romeo Montague)
Link alla scheda:
Link al conto:
 
Top
K i t a *
view post Posted on 30/4/2015, 20:56




Titolo del contest: La Danza dei Draghi — Fidelĭtas
Tema scelto: Lealtà
Link al contest: Qua
Nome del personaggio: Ryellia Lancaster
Link alla scheda: Qua
Link al conto: Qui
 
Top
dra31
view post Posted on 2/5/2015, 11:18




TarghettaContest_zps28297394
Lealtà
contest Aprile 2015

K i t a *Esseri leali alla famiglia o al clan? Sembra questo il quesito che viene trattato dallo scritto. Lo scontro verbale tra padre e figlia verte principalmente sulla diversa interpretazione del termine: la lealtà filiare nei suoi confronti per Edwyn Lancaster, motivata da presunti obblighi morali della figlia, e la lealtà di Ryellia alla gens, giustificata da una visione più allargata del futuro. Uno scontro di vedute che viene accentuato dai diversi caratteri delle parti in gioco e da tante altre piccole componenti che vengono rese tramite una scrittura curata e scorrevole. Salvo rari errori di battitura, non c'è molto altro da segnalare. Una buona prova, che fortifica ancora una volta la forza e l'orgoglio di una figlia dei Lancaster.
Finalista
170G


Last CenturyRimanere saldi ai propri principi e al proprio onore comporta sempre dei sacrifici. Azzurra affronta l'argomento della lealtà, messo in questione dall'antico compagno di avventure, con una solida presa di posizione. Per rimarcare questa verità ha dovuto rompere con il vecchio amico, un sacrificio sull'altare della fiducia che Azzurra cerca e trova nella figura di Ryellia Lancaster.
Lo scritto è buono, il personaggi coinvolti spiccano per caratterizzazione e pensieri, l'ambiente è ben inquadrato e nel complessivo tutto scorre agevolmente, non affaticando la lettura. Salvo rari errori di battitura, non c'è molto altro da segnalare. Una buona prova, che rende egregiamente lo spirito della donna d'arme.
165G


shardAmmetto che ho avuto difficoltà nel comprendere appieno lo scritto, forse per via dell'accenno a fatti e persone presenti negli altri capitoli di questa storia, sebbene li abbia letti per avere un quadro d'insieme della trama. L'argomento dello scritto traspare più dalle parole e dagli atteggiamenti del personaggi che dalle loro azioni, inquadrandolo in un'interpretazione dello stesso piuttosto ambigua.
Come già detto, l'iniziale difficoltà di comprensione influisce sul complessivo di un buon scritto, che non soffre di errori ed è chiaro nell'esposizione. Una buona prova, che stimola l'interesse a seguire quel che sembra un lungo racconto.
150G


Giustizia
tema Maggio 2015






 
Top
view post Posted on 2/5/2015, 13:52
Avatar

Eternal Light
····

Group:
Member
Posts:
1,468

Status:


~ Ricerca
Contest Mensile Aprile 2015


Finalista: lothus / 110 Gold

Hai centrato pienamente il tema del mese, riuscendo a inserire la ricerca sia come fine del sogno sia come avvenimento nello stesso. Ahimè, ci sono molte pecche. Prima di tutto ti consiglio di rileggere spesso i tuoi post, ché ci sono diversi errori tra mancanza di virgole, cambio di numero, parole scritte male, ripetizioni... L’altro consiglio che ti do è di non esagerare. È abbastanza evidente come tu abbia provato a scrivere con fare quasi poetico, cercando di far immergere il lettore in una dimensione onirica. Il problema viene a crearsi quando finisci col enumerare o fare uso di aggettivi impropri, se non dannosi per la visione data precedentemente. Un esempio può essere dato da “i rami si fecero meno avidi”: questa frase andrebbe bene nel contesto di una foresta oscura, sinistra, ma non in una che vorrebbe apparire perfetta e meravigliosa. Anche altri aggettivi sono utilizzati in modo un po’ forzato, come quando parli de “il gorgo indisciplinato”. Va bene usare sinonimi, ma i significati a mio avviso mutano leggermente in base al contesto e a volte stonano se utilizzati frettolosamente.
Altra pecca riguarda il tuo personaggio. Dici, scrivi quel che sente, ma non si capiscono bene le sue ragioni. La sua “curiosità interessata” non è molto giustificata, né si capisce come mai percepisca nel coniglio “un amico”. Molte sensazioni, sebbene credibili, spesso sono comunque prive di giustificazione che renda Capernion un po’ meno marionetta e più umano. D’altra parte si capisce bene che abbia una storia e una delicata curiosità a caratterizzarlo, tuttavia cercherei di far percepire più spesso i suoi pensieri insieme alle sensazioni. Una buona prova, ma hai diverse cose da affinare senza dover strafare, lasciando piuttosto che le dita scorrano sulla tastiera senza cercare di decorare tutto con fronzoli eccessivi.



Shervaar / 100 Gold

Hai affrontato il tema della ricerca in modo un po’ particolare, non scontato soprattutto in un contesto medievaleggiante. Il tuo testo è scorrevole, nonostante gli errori sporadici che spuntano qua e là (soprattutto mancanza di virgole), ma spesso ti dilunghi troppo in elenchi infastidendo un po’ il lettore. In particolare quando il tuo personaggio si fa tremila domande sulle proprietà della sostanza, sembri quasi elencarle tutte, quando anche solo due o tre avrebbero reso l’idea. Capisco la volontà di far percepire la conoscenza chimica, ma è bene esprimere un concetto in modo sintetico ove possibile e non esagerare.
Ho gradito particolarmente il fatto che tu abbia sfruttato i demoni, sebbene indirettamente, per scrivere il tuo contest, così da renderti in piccola parte partecipe all’evento a essi relativo. Non ho apprezzato lo sviluppo, però. Perché il tuo personaggio dovrebbe decidere di mettere dei sali nella fiala, tra tutte le opzioni possibili? Perché di colpirla, addirittura, visto che la considerava un “capolavoro di artigianato”? Mi è parsa una conclusione un po’ troppo forzata così come la hai posta, soprattutto dopo tutte le domande fatte prima. Il suo è un esperimento, a mio avviso, troppo pilotato dalla fortuna più che dalla ricerca scientifica.
Cerca di far scorrere gli eventi in modo consequenziale e di non esagerare in altre parti, soprattutto quando si tratta di possibilità fini a se stesse.



Neéro / 60 Gold

Il tema mensile è centrato, come negli altri casi, ma la ricerca è vissuta molto meno rispetto al ritrovamento vero e proprio. Il contest è così breve che rimangono molte domande, che darebbero un senso allo scritto, pronunciate e senza risposta. Chi è questa donna? Perché è scomparsa? Perché il protagonista la cerca – solo per quell’attimo? Senza sufficienti spiegazioni è a mio parere un testo un po’ troppo rapido per entrare nel giusto climax, soprattutto nel finale. La ha cercata in lungo e in largo, è appena tornato a casa e una delle prime cose che abbia fatto è stato ferirsi e addormentarsi. Poi, dopo tre anni di ricerca per il mondo, spunta subito nel villaggio natale questa Ophelia, che è chiamata strega ed è di sesso femminile - uniche cose che si conoscano su di lei, nonostante il personaggio pensi continuamente a lei e la abbracci anche. I tre anni della ricerca, poi, sembrano passare in un baleno. Tutto scorre in un attimo alla lettura del contest, così da rendere forzata la drammaticità della scena. Con un po’ più di credibilità, un po’ più impegno, avresti tranquillamente potuto fare di meglio senza molta fatica. Un peccato, visto che, a parte qualche consecutio temporum un po’ forzata, la punteggiatura raramente da rivedere, sei stato quello che abbia fatto meno errori. Ahimè, la mancanza di cura si è presentata in forme anche più evidenti.
Ti consiglio solo di impegnarti di più per la prossima volta.



png
~ Ritorno
Contest Mensile Maggio 2015

 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 09:49

1L 50GN0 3R3T1C0
········

Group:
Member
Posts:
13,732

Status:


Contest Mensile Aprile 2015
« Favore »



Contest Mensile Maggio 2015
« Tempesta »

 
Top
dra31
view post Posted on 3/5/2015, 11:31




Vincitore Contest di Aprile 2015: K i t a *



I correttori dei contest di Aprile 2015 hanno deliberato per una vittoria dell'utente K i t a *. Invero, nel complesso dei giudizi, il contest del vincitore si è rivelato - nonostante anche gli altri scritti fossero di ottima qualità - quello dallo scritto più adeguato al tema trattato. Come da regolamento, il vincitore riceve un ulteriore bonus di 100 gold ed una menzione nel topic apposito dei vincitori. Lo Staff si complimenta per la vittoria.

 
Top
10 replies since 3/4/2015, 12:23   368 views
  Share