Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Settembre 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2015, 19:20
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


I temi scelti per Settembre 2015 sono:

Edhel Colore
Dortan Incertezza
Akeran Impotenza

Buon lavoro!

 
www //  Top
Ul†ima
view post Posted on 2/9/2015, 22:33




Titolo del contest: Rainbow
Tema scelto: Colore
Link al contest: here
Nome del personaggio: Rayleigh
Link alla scheda: here
Link al conto: here

Sì lo so, è passato solo un giorno dall'apertura del contest, ma sinceramente le idee sono scese così di getto che non sono riuscito a trattenermi dallo scrivere. :scl:
Non darò alcune indicazione sui livelli interpretativi o di lettura, spero solo possiate apprezzare. :sisi:

PS: Perdonate lo sfondo orribile del post, ma purtroppo quello era l'unico modo per rendere leggibili tutti i colori del testo.
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 14:25
Avatar

Maestro
········

Group:
Administrator
Posts:
12,736
Location:
Bari

Status:


Titolo del contest: Castello di Carte - Vedo
Tema scelto: Incertezza
Link al contest:
Link al conto:
 
Top
view post Posted on 26/9/2015, 06:12
Avatar

Cavalier Fata
········

Group:
Member
Posts:
7,593
Location:
Valinor

Status:


Titolo del contest: Fil Rouge - An Azzurra Critique
Tema scelto: Incertezza
Nome del personaggio: Azzurra Frederique de Rougelaine.
Link al contest: Link
Link al conto: Link
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 21:01
Avatar

what a thrill
····

Group:
Member
Posts:
1,015

Status:


Titolo del contest: Valzer al crepuscolo ~ Encore
Tema scelto: Impotenza
Nome del personaggio: Fray (non utilizzato in questo contest)
Link al contest: Link
Link al conto: Link

Edit: ho fatto confusione scrivendo il sottotitolo, dovrebbe essere akeran: impotenza. Qualcuno potrebbe cortesemente correggerlo? :sigh:

Edited by Snek - 30/9/2015, 22:12
 
Contacts  Top
Lunatic ( )
view post Posted on 30/9/2015, 21:06





Titolo del contest:
[ C o l o r e ]
Tema scelto: Coore
Nome del personaggio: Ciale
Link al contest: Link
Link al conto: Link
 
Top
miky1992
view post Posted on 30/9/2015, 21:07




Titolo del contest: Incertezza
Tema scelto: Incertezza
Nome del personaggio: Stig
Link al contest: X
Link al conto:X
Ecco, questo post è stato parecchio strano da scrivere xd stavo ragionando su un possibile PNG o futuro PG, leggendo racconti di Lovecraft xd in pratica ho riscritto un pensiero di quest'autore. mi piaceva e boh forse nemmeno ci azzecca con il contest spero almeno vi sembri strano :ray:
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 21:14
Avatar

storyteller
······

Group:
Member
Posts:
4,680
Location:
mnemonia

Status:


Titolo del contest: A Sea of Gold and Blood - Quaestiones
Tema scelto: Incertezza
Link al contest: click
Nome del personaggio: Hibernis
Link alla scheda: click
Link al conto: click
 
Top
.Neve
view post Posted on 1/10/2015, 00:26




~ Colore
Contest Mensile Settembre 2015



Finalista: Ul†ima/ 150 Gold

È l'interpretazione più classica e insieme più semplice che potevi dare di questo universo variopinto che è "Colore". Attenzione, semplice non vuol dire banale, anzi. Significa molto spesso qualcosa di puro, non troppo cristallizzato in ghirigori artificiosi. E questo testo è proprio ciò che appare, come lo vedi, genuino in ogni suo aspetto. Ma questa a volte potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio. Se da un lato infatti posso trovare una fluidità di linguaggio impeccabile, una scrittura diretta, senza errori, e che riesce ad entrare nel vivo della storia, dall'altro lato non posso dire altrettanto per il coinvolgimento immediato di chi legge. Il lettore si trova infatti catapultato fin da subito all'interno di uno scritto ricco di emozioni e forse pregno, troppo pregno di una drammaticità che non riesce a comprendere fin da subito, ma d'altro canto lo avevi già anticipato. Ci vuole un po' a capire effettivamente di cosa si sta parlando, a cosa nello specifico i colori si riferiscono. Perché qui si parla, appunto, di colori come specchio dell'anima. Un prisma illuminato che non spiega invero il perché siano stati scelti proprio quelli. Perché due colori caldi - molto simili semanticamente - come il rosso e l'arancione? Perché il violetto per identificare l'eros? Perché il blu per indicare gli occhi della donna? Non sono critiche, ma appunti, perché qui non si sta criticando la scelta ma il senso. Sarebbe stato opportuno far capire ancor più il significato dietro la scelta, e lì - ragazzo - tanto di cappello. Perché davvero poteva essere uno scritto di alto livello, ma così presentato sembra come spezzato, monco di qualcosa. E questa, parlando in soldoni, è solo una delle tante possibilità che poteva offrire il tema del mese. Quando io penso a "colore" mi viene in mente un'esplosione, una visione ampia dell'infinito. Un bombardamento di sentimenti, paure, ansie. Ma qui il filo che lega tutto quanto c'è, e si vede. È qualcosa che è stato perso, che è già passato, una battaglia, lo sfiorire di un amore. Una trama che si dipana in tutte le pieghe dello scritto ma che - ripeto - poteva essere approfondita ulteriormente. Ma comunque ho apprezzato moltissimo il testo, perché molto facile da digerire pure nella sua pienezza di significati. Bravo.



Lunatic ( ) / 70 Gold

Forse c'è un po' di incertezza. Sinceramente non ho colto bene il riferimento al tema del mese se non nel colore degli occhi. Ma lì non si parla di colore. Lì il tema è tutt'altro. Si parla dunque di emarginazione, di condanna, di sofferenza. Tutti elementi che potevano essere bene amalgamati al tema centrale ma che spiccano probabilmente più di questo. Forse non ho visto appieno le sfumature che tutto l'intero testo poteva offrirmi, ma d'altro canto spetta sempre a te - scrittore - il compito di coinvolgere e far capire i dettagli della storia che vuoi raccontare, anche attraverso metafore, allegorie, rivelazioni di sottecchi. Non è facile, lo so, ma ci vuole solo un piccolo sforzo per riuscire magari soltanto a toccare la punta dell'iceberg. E da lì la strada sarà in discesa. Cerca quindi di evitare perlopiù le allitterazioni e le epifore dove non richieste. Rischi soltanto di appesantire il testo inutilmente. E quando non hai altro da scrivere, semplicemente, non farlo. In questo testo ho infatti ravvisato una forzatura di fondo sul tema. Tema che poteva essere affrontato in cento e mille modi differenti. In ogni caso, non crucciarti. Come dico sempre: la scrittura è artigianato. Più la fai più ti viene bene!



png
~ Estasi
Contest Mensile Ottobre 2015

 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 22:12

Competitore
·····

Group:
Member
Posts:
1,644

Status:


TarghettaContest_zps28297394
Incertezza
contest Settembre 2015

Janz.Non mi sprecherò in elogi sperticati arrivato a questo punto è ovvio che tu sia una delle colonne portanti del forum per una ragione che va al di là della dedizione ai compiti burocratici. Ho letto tanto di tuo, ti ho visto creare personaggi differenti tra loro e intrecciare trame di ogni tipo sempre con lo stesso eccelso risultato. Sapevo cosa aspettarmi leggendo il tuo post e la conferma di quanto pensavo è stata piacevole.
Tutti abbiamo letto di Teslat e molti hanno ceduto al suo fascino. Ma questo Teslat inedito a me è piaciuto ancor di più! Il tuo scritto possiede una potenza evocativa innegabile. Ho udito e visto lo specchio andare in frammenti, ho tremato insieme al Dottore, ho sentito le ferite riaprirsi e mi è quasi sembrato di poter avvertire sotto i polpastrelli il segno delle cicatrici e il sapore del sangue in bocca. Le descrizioni di ambienti e personaggi sono curate, efficaci e realistiche. Sei riuscito a creare quel climax che tiene il lettore incollato ad ogni singola riga. Leggendoti mi è venuta voglia di capire e sapere cosa avverrà dopo, di passare subito al prossimo capitolo della storia. Questo è uno dei tuoi segreti, spingere chi legge a volerne sapere di più ad attendere con trepidazione il capitolo successivo e andarsi a rileggere quello che è già successo per comprendere meglio ciò che accade.
Inutile dire che l’elaborato è impeccabile dal punto di vista grammaticale e sintattico.
Passo al punto dell’aderenza al tema. L’intero contest risulta coerente in tal senso. Teslat è imprevedibile, le conseguenze delle sue scelte lo sono, il risultato di ciò che ha fatto a se stesso lo è ed ugualmente incerto è il suo futuro dopo la cattura.
Nel complesso questo contest adempie a tutte le aspettative, un ennesima prova di eccellenza che ti consacra vincitore.


FINALISTA 200G


Last Century
Non è un mistero che probabilmente sei nel novero degli utenti di Asgradel che ho letto di più in questo ultimo periodo. Ormai Azzurra è un personaggio familiare, quasi una persona in carne ed ossa che mi sembra di conoscere personalmente. La domanda che mi pongo è: tutto questo accade perché sono un tuo follower (Permettetemi di utilizzare impropriamente questo termine)? Leggendo quest’ultimo contest la risposta è evidentemente no. Azzurra è evoluta nel corso di questi ultimi mesi rimanendo se stessa nel suo nucleo fondamentale ma vestendo numerose casacche. E’ stata la giovane idealista risucchiata nelle machiavelliche trame dei Pari, la donna che non è riuscita a rinunciare al suo codice morale in cambio del potere, la campionessa del popolo, la fedele seguace di Zoikar divorata dal dubbio che inevitabilmente coglie ogni fervente credente e … molto, molto altro. Ogni volta, però, cosa Azzurra pensasse o provasse è sempre giunto all’animo del lettore con la forza brutale di un montante destro. Questo è il tuo pregio più grande far vivere Azzurra o meglio le sue emozioni. Quanto ti leggo Jacopo sparisce e sembra che sia Azzurra stessa a parlare a confessarsi mettendo a nudo le sue emozioni.
Questo tuo contest è un contest che pullula di emozioni e che ancora una volta sei riuscito a trasmettere a chi ti legge. Se il tuo obiettivo era questo hai centrato il bersaglio.
Passiamo alla coerenza con il tema, ho avuto molti dubbi sul punto. Premessa: io ho letto l’incertezza di Azzurra dilaniata tra i suoi obblighi morali e la voglia di scappare e vivere felice, ho sentito tutta la profondità dei suoi dubbi. Purtroppo, però, quello che emerge con maggiore chiarezza non è tanto l’incertezza ma la disillusione/delusione della pulcelle nei confronti del Regno, dei personaggi che ne hanno tirato le fila insomma nei confronti di quello che credeva essere il suo mondo e che ora non riconosce più come tale. Ti ho letto e ti ho riletto per cercare di capire quale tema emergesse di più e obiettivamente quello che ha prevalso era quello della delusione. Parafrasando e autocitandomi sei stato ad un passo dal traguardo …
Nulla da obiettare in tema di stile e correttezza grammaticale. Padroneggi il campo alla perfezione.
Un mio consiglio? Prosegui così! Lascia che sia Azzurra a parlarti e a decidere cosa desidera fare del suo futuro. Il tuo è un personaggio vincente, tu sei un giocatore vincente sotto molti punti di vista. Non rischiare – però – di farti coinvolgere dall’amarezza di Azzurra o viceversa.

190G


Apocryphe
Il tuo talento di scrittore è collaudato. Usi un linguaggio ricchissimo, i tuoi testi scorrono piacevolmente e da un punto di vista di correttezza grammaticale e sintattica sei praticamente intoccabile. Scrivi con l’abilità, la competenza e la consapevolezza degli addetti ai lavori. Il tutto è impreziosito da una cura per i dettagli davvero ragguardevole. Citazioni, immagini, layout concorrono a rendere il tutto estremamente gradevole. Ho detto concorrono e la cosa non è irrilevante. Asgradel è un forum in cui la scrittura deve prevalere su tutto. Io devo leggere il tuo post non guardarlo. Con i tuoi elaborati questo non accade, il surplus è (quasi) sempre funzionale ad esplicare il senso di quanto è già espresso tramite la scrittura. Un punto di merito non indifferente. Questo contest è la conferma di tutto ciò che ho appena detto.
Eppure - sarà una mia impressione – questo tuo scritto mi pare emotivamente sterile. I tuoi PNG e PG non sono riusciti a trasmettermi emozioni o sentimenti. Non ho compreso la loro psicologia, il loro modo di percepire il mondo e di tradurlo in emozioni. Unica eccezione: l’imp. Mi sono chiesto il perché, ho riletto i tuoi scritti e studiato la tua scheda e ho trovato una risposta. Giochi personaggi grandiosi, al limite dell’onnipotenza, crei trame complesse ma alla fine tutto si riduce a questo: dare l’impressione di grandiosità. Mi spiace dirlo ma manca qualcosa, qualcosa che la bellezza dei tuoi elaborati e il tuo costante rasentare la perfezione in fatto di descrizioni e stile non possono compensare: l’anima.
Metti alla prova i tuoi personaggi, falli tribolare e fallo come se quello che accade non fosse tutto un ostacolo previsto nell’ascesa alla gloria. L’adamantina perfezione, il lavoro di lima in cui ti prodighi per rendere l’idea di PG e PNG statuari non premiano da questo punto di vista. L’umanità, la fallibilità delle proprie scelte rendono il personaggio vivo e non un mero esercizio di stile.
Quanto appena detto mi consente di passare al punto della coerenza al tema. L’incertezza su cui si dovrebbe incentrare il tutto manca. Anzi dal tenore delle discussioni e delle riflessioni lette nel tuo contest io ho percepito tutto il contrario: ho letto sicurezza di se, premeditazione, calcolo. Un peccato che una prova eccellente da un punto di vista letterario sia stata sciupata da quanto appena esposto.

150G



miky1992
L’hai ammesso tu stesso, hai voluto produrre un elaborato che fosse lovecraftiano. Scelta encomiabile, ambiziosa ma difficile. Purtroppo il risultato è stato creare un qualcosa che vagamente odora di Lovecraft, che ne sussume alcune linee ma che rimane - senza offesa – ad eoni di distanza dal modello scelto.
Capisci bene che lo stile ne ha risentito. Non demoralizzarti hai scelto un paragone difficilissimo e tutto sommato la tua prova non è deprecabile ma comprenderai tu stesso che il risultato è appena sufficiente.
La coerenza al tema è appena accennata, come tu stesso hai ammesso, e questo è un altro punto a tuo svantaggio. Ma insomma hai scelto di azzardare in questo senso quindi non ho dubbi che in futuro approcciandoti ai contest in maniera differente riuscirai ad ottenere un risultato diverso.
Grammatica e sintassi sono sostanzialmente corrette e curate, ho trovato solo un refuso e questo promette molto bene.
In sintesi: hai voluto sperimentare e purtroppo non hai avuto successo, capita anzi deve capitare. La mancata riuscita di un esperimento è ciò che rende il metodo scientifico quasi infallibile perché spinge a migliorare “scartando” le prove non riuscite. La capacità latenti ci sono, devi solo trovare il tuo modo di farle uscir fuori.
Il mio consiglio? Quando scegli un modello interpretarlo non emularlo, altrimenti il confronto ti vedrà inevitabilmente soccombente.

125G



Ricostruzione
tema Ottobre 2015






 
Top
Caccia92
view post Posted on 3/10/2015, 12:11




Contest Mensile Settembre 2015
« Incertezza »


Snek / 150 Gold ~ finalista

« Hai intenzione di stare qui a fare niente mentre il mondo crolla? » è una frase che calzerebbe a pennello con il tema del content, ma hai raggiunto il tuo obiettivo solo in parte. Visto che hai deciso di utilizzare due personaggi completamente differenti per la realizzazione di questo scritto, prenderò in esame entrambi per vedere quanto siano coerenti con l'idea iniziale di sviluppo. Edmond, soldato - generale, se non ho capito male - che pare aver abbandonato qualunque tipo di emozione o ambizione. Di fatto è su di lui che ruota il tema di fondo del contest, sebbene il punto di vista di Anbal risulti quasi sempre prevaricante rispetto a quello dell'uomo. Edmond appare come un personaggio sconfitto dalla sua stessa razionalità, incapace di vedere una strada differente dall'inerzia totale; abbandonato alla sua sciagura (potremmo chiamarla tranquillamente malasorte) e alle sue problematiche, colpevole soltanto di non essere un prescelto per il risanamento o la distruzione del mondo. Diciamo che lo sfondo apocalittico del Valzer armonizza in maniera piuttosto efficace con la psiche di questo guerriero, i suoi pensieri sono chiari nel breve dialogo con la sua ex compagna d'armi. Ho colto nella sua rabbia un sentimento nobile, cioè il desiderio di trattenere Anbal al campo per non rischiare di perderla - ma costringendola, così facendo, a condividere la sua immobilità. Sebbene, ripeto, il suo punto di vista non sia quello preponderante, Edmond riesce a catturare l'attenzione del lettore con la promessa di un finale malinconico o addirittura drammatico. Per fortuna (o purtroppo?) la breve scena da te presentata incorpora anche il personaggio di Anbal, fiera, solida, esatto opposto di Edmond. La sua testardaggine, nonché il suo senso dell'onore, entrano prepotentemente in scena fin dal principio, tant'è che la frase citata sopra è sua a tutti gli effetti. Si evince una determinazione fuori dal comune, si percepisce la voglia di continuare a combattere. Perché mai una visione dovrebbe impedirmi di credere nella vittoria? Per quale motivo dovrei abbandonarmi allo sconforto e alla disperazione? Io ho colto questo di Anbal. Forse non era esattamente ciò che volevi presentare nello scritto, ma la netta differenza tra i caratteri dei due personaggi obbliga il lettore a concentrarsi ancor di più sull'indole forte dell'elfa; è assai complicato distogliere l'attenzione sulla sua ambizione di riscatto e sulla sua ira per il mancato coraggio del compagno. L'idea iniziale va quindi a cozzare con questo pregevole tentativo di interazione fra due mentalità agli antipodi.
Testo curato, pochissimi errori di sintassi, stile accattivante. La storia si legge bene e tutta d'un fiato, i personaggi sono vivi e la qualità dei discorsi si mantiene allo stesso livello delle descrizioni. Peccato per questo "tira e molla" (passami il termine) che allontana parzialmente dal tema del contest, presentato con Edmond in maniera efficace. Molto apprezzata la tua inventiva.



Contest Mensile Ottobre 2015
« Dicotomia »

 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 16:09
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Vincitore Contest di Settembre 2015: janz



I correttori dei contest di Settembre 2015 hanno deliberato una vittoria dell'utente janz. Invero, nel complesso dei giudizi, il contest del vincitore si è rivelato quello dallo lo scritto più efficace, più suggestivo alla lettura e col tema meglio adeguato. Come da regolamento, il vincitore riceve un ulteriore bonus di 100 gold ed una menzione nel topic apposito dei vincitori. Lo Staff si complimenta per la vittoria.

 
Top
11 replies since 1/9/2015, 19:20   394 views
  Share