Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Febbraio 2015

« Older   Newer »
  Share  
PARACCO TRAVESTITO ALOGENO
view post Posted on 2/2/2015, 19:12




I temi scelti per Febbraio 2015 sono:

Edhel Fumo
Dortan Libertà
Akeran Ricordo

Buon lavoro!

 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 01:55
Avatar

Cavalier Fata
········

Group:
Member
Posts:
7,592
Location:
Valinor

Status:


Titolo del contest: Nullius in Verba - Un cuore Libero.
Tema scelto: Libertà.
Link al contest: Link
Nome del personaggio: Azzurra Frederique de Rougelaine
Link alla scheda: Link
Link al conto: Link
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 20:48

Competitore
·····

Group:
Member
Posts:
1,644

Status:


Titolo del contest: Ricordi di una fiducia conquistata
Tema scelto: Ricordo.
Link al contest: X
Nome del personaggio: Malzhar Rahl (Erein Dewin)
Link alla scheda: X
Link al conto: X
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 22:11
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


    Titolo del contest: incanto di congiunzione.
    Tema scelto: Libertà.
    Link al contest: ~
    Nome del personaggio: Poh - il contest è con un altro personaggio, però.
    Link alla scheda: ~ - il contest è con un altro personaggio, però.
    Link al conto: ~
 
www //  Top
Wolfo
view post Posted on 25/2/2015, 17:58




Titolo del contest: Nel nome di R'hllor
Tema scelto: Ricordo
Link al contest: click
Nome del personaggio: Ged
Link alla scheda: click
Link al conto: click
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 23:19
Avatar

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
2,776

Status:


Titolo del contest: Le ali della farfalla
Tema scelto: Libertà
Link al contest:
Nome del personaggio: Lazarus Malkoth
Link alla scheda:
Link al conto:
 
Top
Verel
view post Posted on 28/2/2015, 17:41




Titolo del contest: Numero ottantasette
Tema scelto: "Ricordo"
Link al contest: https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=57409258
Nome del personaggio: Lena Lauren
Link alla scheda: https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=57390791
Link al conto: https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=57390837
 
Top
The Grim
view post Posted on 28/2/2015, 21:31




Titolo del contest: Inciso nella carne
Tema scelto: "Ricordo"
Link al contest: Contest
Nome del personaggio: Jace Beleren
Link alla scheda: Il Cartomante
Link al conto: Conto
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 16:06
Avatar

Bigòl
··

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Titolo del contest: "Respiro"
Tema scelto: Fumo
Link al contest: Link
Nome del personaggio: Albrich
Link alla scheda: Link
Link al conto: Link
 
Top
K i t a *
view post Posted on 1/3/2015, 22:03




TarghettaContest_zps28297394
Libertà
contest Febbraio 2015

YuIn genere quando si utilizza un contest per presentare un personaggio nuovo, questo risulta irrimediabilmente scarno, privo del necessario approfondimento, perché la sua idea è ancora del tutto acerba. Il tuo elaborato ha completamente disatteso queste mie aspettative; Virgil è un personaggio reale, con delle emozioni coinvolgenti nella lettura, che sembra appartenerti da sempre.
Hai saputo sfruttare l’argomento del contest per presentarlo in modo preciso e intrigante; hai saputo, infatti, cucire il tema proposto come un abito su Virgil, dando vita a uno scritto in cui la “libertà” aleggia per tutta la sua durata, senza risultare invadente e costrittivo.
Il mio giudizio non può che essere breve, perché non ho niente da criticarti; anche la forma la trovo corretta e fluida, in grado di rendere il post leggero e piacevole da leggere.
Complimenti per il tuo lavoro!
Finalista
180G


Last CenturyMi è piaciuto molto il senso che hai scelto di dare alla libertà: il privilegio di scegliere per cosa o chi sacrificarla. Lo trovo molto originale, e l’hai sviluppato molto bene all’interno del tuo contest. Hai sfruttato la posizione dentro la battaglia di Basiledra per raccontare il tuo punto di vista, che scorre fluente per il lettore, coinvolgendolo nella mente di Azzurra. In generale il tuo personaggio è sempre più intrecciato con l’ambientazione, ed è evidente nel tuo elaborato. Ciò che ti ha impedito di vincere è solo la mancanza di esperienza in confronto al vincitore: non ho delle critiche da porti, perché il tema è ben elaborato e non commetti errori grossolani o fastidiosi (l’unica cosa che mi senti di consigliarti è di evitare la “è” maiuscola con l’apostrofo, ma questa è solo una pignoleria di sorta). In ogni caso il tuo stile e il tuo approccio ad Azzurra possono, e devono, senz’altro migliorare, cosa che ti sarà possibile continuando a giocarla. Non ho dubbi che proseguirai a migliorare il tuo livello di volta in volta; i presupposti ci sono tutti.
150G


cagnelloneIl tuo contest è un interessante approfondimento sul concetto di libertà; ho molto apprezzato la metafora della farfalla catturata che non si arrende alla sua prigione fino alla morte, e in un certo senso il parallelo con il tuo personaggio. È una visione della sua psiche piacevole da leggere, ma che avrei preferito fosse stata meglio delineata. Lo scritto scorre facilmente, ma risulta insipido alla lettura, come se girasse sempre attorno al punto senza mai centrarlo. Forse questa sensazione è dovuta anche a una sua mancata contestualizzazione, inserendosi come una riflessione estemporanea, priva di ambientazione, e dal tuo stile, che per quanto sia tendenzialmente corretto, senza errori grossolani, non rende giustizia al potenziale del tuo personaggio, che è molto intrigante! Devi lavorare su quest’aspetto, arricchendo il tuo lessico e giocando meglio con le parole; da ciò che hai scritto, è chiaro che ne sia totalmente in grado. In generale il tuo elaborato è discreto, e anche tu necessiti unicamente di più esperienza, di sperimentare maggiormente con il tuo personaggio e la tua scrittura.
100G


Potere
tema Marzo 2015






 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 00:21
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


~ Fumo
Contest Mensile Febbraio 2015


Joconno / 0 Gold

Il contest, essendo stato postato in Marzo, non è considerabile valido per la competizione e pertanto non ti verrà attribuita nessuna ricompensa.

Si tratta di un vero peccato, poiché nel complesso ho trovato il tuo post davvero piacevole da leggere. Hai trattato il tema "Fumo" - tutt'altro che immediato - in modo convincente e suggestivo, soprattutto in alcuni passaggi particolarmente rilevanti. Ti avrei premiato volentieri per questa interpretazione piuttosto originale.
Un appunto che mi preme farti: attenzione a quando e quanto premi la spacebar. A volte aggiungi o togli degli spazi dove non serve (Si accorse d’ un; non c’è dubbio … ti sono affezionati; gli esempi sono moltissimi). Come regola generale ricorda che dopo un apostrofo non ci va mai lo spazio, mentre quando inserisci un inciso con i trattini - eccone uno! - occorre metterlo sia prima che dopo di essi. I puntini di sospensione seguono altre regole ancora: bisogna attaccarli alla parola che li precede e separarli da quella che li segue, la cui iniziale può essere maiuscola o minuscola in base al contesto. Piccolezze, dirai. È così, e dammi pure del puntiglioso, ma il resto di ciò che scrivi, formalmente parlando, è quasi eccellente; perché dunque non risolvere questa piccola svista e perfezionarti definitivamente? Ci sono altre minime insicurezze sintattiche e scelte lessicali criticabili, che a mio avviso avresti potuto notare con una rilettura, ma si tratta sul serio di minuziosità. Se hai scritto di fretta si tratta di errori comprensibili ed evitabili, e ti consiglio semplicemente di prenderti più tempo; se non è questo il motivo il consiglio diventa invece quello di rileggere con più cura, cercando magari di estraniarti dalla narrazione complessiva e concentrarti sul senso delle frasi e sulla loro struttura. In genere si notano soluzioni migliori ed errori curiosi.
Tutto qui. Si tratta solo di valutazioni e consigli senza retribuzione, ma spero tu li abbia graditi comunque. Il mese prossimo posta prima del termine, mi raccomando.


~ Rischio
Contest Mensile Marzo 2015

 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 14:47

1L 50GN0 3R3T1C0
········

Group:
Member
Posts:
13,732

Status:


Contest Mensile Febbraio 2015
« Ricordo »


Verel / 175G ~ vincitore
[È la seconda volta che mi ritrovo a correggere un tuo contest e, come per l’altra volta, ne sono rimasto piacevolmente colpito. Il contest è ben scritto, la scena ben presentata e i personaggi hanno tutti uno spessore. La storia termina con un punto interrogativo, e con la voglia di leggere il proseguo e capirne di più. Il tema ricordo è sempre presente, dai ricordi dei carcerati, a quelli del tuo pg, a quelli del demone. Insomma, un ottimo lavoro, davvero ben fatto. L’unica cosa che non capisco è il motivo per cui hai spezzato il testo in due post. Non una scelta felice, questa, ha spezzato per un attimo il continuum dello scritto. Il testo è abbastanza notevole e, a un primo impatto, anche con la presenza di due post, ma in realtà non risulta mai pesante, mai di difficile lettura, scorre via come una storia ben scritta e ben strutturata. Complimenti.]


Wolfo / 160 Gold
[Un testo molto bello, privo di errori grammaticali, che segue una storia lineare ma non per questo rinuncia a colpi di scena o a enfasi. Lo scritto è un tuffo nel background del tuo personaggio e per questo in linea con il tema del mese, presente e riportato anche nelle ultime battute finali, che danno spessore appunto alla parte centrale dei ricordi. Lo scritto è ben proporzionato e collegato nelle sue parti, non annoiando e non appesantendosi in nessuno dei suoi punti. La personalità del tuo pg esce fuori, così come gran parte delle sue emozioni e pensieri. Il latino è un tocco di classe, soprattutto nel finale; aiuta a dare un tocco solenne a tutta la scena, quasi aulico. Ti faccio i miei complimenti per questo scritto, non sei il vincitore ma ci sei andato molto vicino.]


The Grim / 150G
[Il testo presenta molti errori, soprattutto di distrazione, segno che il contest è stato riletto poco e male e, avendo un mese di tempo e vedendo la tua fascia, ci si aspetta che certi tipi di errori non vengano commessi. Il tema del ricordo è centrato nel testo e occupa una parte predominante dello scritto, inoltre viene anche riportato nella parte finale, quindi su questo punto di vista nulla da eccepire, una buona prova. La storia è interessante e ben caratterizzante, senza note il lettore, se non conosce il tuo pg come nel mio caso, è un tantino spiazzato dagli avvenimenti e non riesce a godersi a pieno lo scritto, visto che non si hanno punti di riferimento su cui basarsi e la storia del tuo pg è molto più articolata, come altresì può essere per esempio nel caso di Verel che ha un pg nuovo. Comunque un buono scritto che però viene macchiato dai tanti errori di distrazione presenti. Il rapporto tra i due personaggi è vivo e reale, tra i due spicca una certa intesa. Il tuo stile è caratteristico di te, e penso che ti rappresenti anche, sfiori punti di alta scrittura mentre in altri alterni uno stile quasi più fanciullesco, innocente. Una buona prova, in conclusione.]


Malzhar Rahl / 125G
[Per quanto apprezzi il salto di qualità dei tuoi scritti, gli errori sono molto più inusuali e la punteggiatura è migliorata, lo scritto mi pare ancora abbastanza scarno, povero d’inventiva. I riferimenti favolistici, da tua stessa ammissione, sono presenti e rendono lo scritto qualcosa di già visto, di già letto, qualcosa che, appunto, non è originale. Inoltre il tema del ricordo, per quanto alla fine si tratti di ricordi, viene solo trattato marginalmente, racconti una storia ambientata nel passato che potrebbe far riferimento a qualsiasi altro tema e qualsiasi altra parola che quindi non ha come fulcro principale il tema di questo mese. Inoltre nello scritto il climax è sempre piatto, le parole e gli accadimenti scorrono in maniera fin troppo lineare non facendo spiccare colpi di scena, sia perché appunto è qualcosa di già letto, sia perché lì dove potevi creare suspence, tipo la non uccisione della ragazza, hai preferito uno stile che assume i connotati di un mero raccontare senza emozione, uno stile definibile come “giornalistico”. Per questo le descrizioni, molte volte, risultano troppo brevi e troppo scarne, ti soffermi su particolari a mio avviso inutili, come il peso dell’arco o la lunghezza della lama. Non sono queste le descrizioni che abbelliscono il testo, anzi lo rendono al contrario freddo, un banale numero inserito quasi a caso a riempimento. Soffermati su altro, sui colori, le sensazioni, i suoni, il mondo intorno al tuo pg, non sulla lunghezza di una spada o il peso di un arco. Informazioni che, per quanto forniscano completezza al testo, potresti semplicemente inserire in scheda per non rovinare l'atmosfera di uno scritto.]

Contest Mensile Marzo 2015
« Battaglia »

 
Top
K i t a *
view post Posted on 2/3/2015, 15:48




Vincitore Contest di Febbraio 2015: Yu



I correttori dei contest di Febbraio 2015 hanno deliberato per una vittoria dell'utente Yu. Invero, nel complesso dei giudizi, il contest del vincitore si è rivelato - nonostante anche gli altri scritti fossero di ottima qualità - quello dallo scritto più adeguato al tema trattato. Come da regolamento, il vincitore riceve un ulteriore bonus di 100 gold ed una menzione nel topic apposito dei vincitori. Lo Staff si complimenta per la vittoria.

 
Top
12 replies since 2/2/2015, 19:12   507 views
  Share