Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Agosto 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2015, 17:27

1L 50GN0 3R3T1C0
········

Group:
Member
Posts:
13,732

Status:


I temi scelti per Agosto 2015 sono:

Edhel Onestà
Dortan Unione
Akeran Vigilia

Buon lavoro!

 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 20:06

Competitore
·····

Group:
Member
Posts:
1,644

Status:


Titolo del contest: Davanti allo Specchio
Tema scelto: Onestà
Link al contest:X
Nome del personaggio: Erein Dewin
Link alla scheda:X
Link al conto:X
 
Top
miky1992
view post Posted on 14/8/2015, 09:30




Titolo del contest: La vigilia corrotta
Tema scelto: Vigilia
Link al contest:
Nome del personaggio: Stig
Link alla scheda:
Link al conto:

Edited by miky1992 - 14/8/2015, 12:54
 
Top
view post Posted on 15/8/2015, 16:26
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Titolo del contest: Fetiales; indictio belli
Tema scelto: Vigilia
Link al contest: [link]
Nome del personaggio: Rubietentia
Link alla scheda: [link]
Link al conto: [link]
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 23:00
Avatar

what a thrill
····

Group:
Member
Posts:
1,015

Status:


Titolo del contest: La danza delle gru
Tema scelto: vigilia
Link al contest: link
Nome del personaggio: Fray
Link alla scheda: link
Link al conto: link
 
Contacts  Top
Ul†ima
view post Posted on 19/8/2015, 01:02




Titolo del contest: Una Ragione per Odiare
Tema scelto: Onestà
Link al contest: link
Nome del personaggio: Rayleigh
Link alla scheda: link
Link al conto: link
 
Top
view post Posted on 28/8/2015, 18:00
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


Titolo del contest: Ruadh
Tema scelto: Unione
Link al contest: collegamento
Nome del personaggio: Josiah
Link alla scheda: collegamento
Link al conto: collegamento
 
Top
Lunatic ( )
view post Posted on 31/8/2015, 15:59




Titolo del contest: A s c e s a
Tema scelto: Unione
Link al contest:Qui
Nome del personaggio: Ciale
Link alla scheda:Qua
Link al conto:Quo
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 11:00
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


~ Onestà
Contest Mensile Agosto 2015


Vincitore: Ul†ima / 150 Gold

Un'ottima prova. Dal punto di vista narrativo la scena è molto ispirata, interessante e ben scritta. Quasi musicale, soprattutto all'inizio. È possibile per il lettore comprendere perfettamente la psicologia del personaggio, che risulta ben caratterizzato e carico di ragionamenti e pensieri che lo elevano rispetto ai png della storia. Ottime le descrizioni, sempre calzanti e capaci di legarsi molto bene allo stile utilizzato per raccontare la psicologia del personaggio, rendendo la storia molto scorrevole e interessante da leggere, senza mai apparire banale. Anche se abbastanza lungo, infatti, lo scritto non è affatto pesante da leggere e i dialoghi - e l'impaginazione - facilitano la lettura non poco. Ho visto la presenza del tema in due diversi contesti; il primo è quello classico, raccontato dalla storia stessa. In questo caso però ho avvertito che lo stesso fosse marcato un po' troppo, con un'insistenza quasi forzata, non reale. È quasi come se tu avessi voluto adattare il tema allo scritto, piuttosto che il contrario. Secondariamente, però, ho molto apprezzato come il tema abbia pervaso il modo in cui hai raccontato la storia. Le parole, lo stile, la scelta dei dialoghi.. tutto richiamava un'onestà narrativa che mi ha davvero colpito e ho deciso di premiare.
Una buona prova, bravo.


png
Malzhar Rahl / 130 Gold

Lo scritto è molto interessante; uno scorcio sull'oscuro passato di Erein raccontato in parte da sé stesso, in parte da un narratore esterno e in parte da personaggi non giocanti della scena - il padre, primo di tutti. Lo stile è interessante, la scena piacevole da leggere e gli spunti narrativi che riesce a creare sono molti e molto caratterizzanti, il che lascia immaginare degli sviluppi ben più importanti nella vita di Erein. Il problema dello scritto però si presenta nella forma; il layout è confuso, ci sono moltissimi errori di punteggiatura - le virgole, quasi sempre - e spesso ci sono errori di distrazione - ad esempio dei dialoghi con un colore di un altro personaggio. Tutti questi nei non fanno che appesantire la lettura che risulterebbe altrimenti ben più scorrevole e interessante. Il lettore riesce ad immergersi nella psicologia del personaggio fin quando non incontra uno, due, tre errori. A quel punto il pathos sparisce e non rimane che una lettura sterile piena di interruzioni a causa della punteggiatura o di altri errori di forma. Il tema, poi, non è molto calzante all'interno del testo - solo la parte dello specchio, francamente, mi sembra attinente al tema, perché il sentimento che mi ha suscitato il resto dello scritto è stato uno scavare all'interno della psicologia di Erein in maniera Violenta, piuttosto che Onesta. Cerca di riflettere meglio sul messaggio che il testo deve dare al lettore e soprattutto cerca di rileggere più volte i tuoi scritti. La forma non è tutto, certo, ma è molto importante in modalità di gioco come queste, che pongono l'accento sulla scrittura prima di tutto.


~ Colore
Contest Mensile Settembre 2015

 
www //  Top
view post Posted on 1/9/2015, 15:16

Hear me Quack!
·····

Group:
Member
Posts:
1,946

Status:


Akeran
Contest Mensile Agosto 2015
: "Vigilia"



Ray~: 185 gold - Finalista

Sei indubbiamente uno degli scrittori migliori di Asgradel e doverti giudicare mi mette un po’ in soggezione, anche in virtù del fatto che, in genere, avviene il contrario ma che posso dire? Leggerti è un piacere, ogni volta: quando vedo il tuo nome, so già che posso prendermi dieci minuti di pausa e godermi un ottimo scritto. Non ci sono errori, se non qualche piccola sbavatura di terminologia, non del tutto appropriata e adatta al racconto marinaresco. La scrittura dialettale non sembra essere il tuo forte ma la usi molto bene per caratterizzare i personaggi e, perché no, strappare un sorriso, dando ad ognuno di loro tratti distintivi e atteggiamenti tanto diversi da elevarli un po’ tutti a protagonisti della storia, mischiando il parlato a movenze e gesti che danno un tocco molto realistico al racconto. Il tema del contest emerge fin da subito come cuore e centro del racconto, arrivando a cambiare il proprio significato in dirittura d’arrivo, in un racconto che ha il sapore salmastro e pungente di E.A. Poe, a cui è ovviamente ispirato, il tutto amalgamato con deliziosa coerenza a quelle che sono le quest e le trame più grandi di Asgradel, viste da un occhio esterno: tutti espedienti narrativi che ho molto apprezzato.
Un unico appunto negativo (e qui sto facendo decisamente il pignolo) lo devo riservare alla scelta di colori del parlato di Duman e Akay che possono apparire confusionari e costringono a una lettura più attenta quando lo scambio di battute si fa più fitto, per evitare di perdersi qualcosa, in un racconto che, altrimenti, sarebbe da divorare in un sol boccone.

Snek: 160 gold
Non conoscevo te come giocatore, né il tuo PG e devo dire che mi sei piaciuto molto. Ho letto il tuo flashback tutto d’un fiato, senza mai dover tornare indietro a rileggere, per incomprensioni o dubbi. Hai uno stile semplice e pulito e dal punto di vista grammaticale non ho nulla da dirti, anzi, mi sento di elogiarti. Il tuo personaggio e il suo maestro sono vivi e vibranti, uomini che guardano il mondo nella sua interezza, interezza che hai colto perfettamente con descrizioni e gesti semplici ma a cui dai un valore quasi rituale. Davvero, davvero emozionante. L’unica cosa che m’ha fatto storcere il naso è stata la ridondante ripetizione dei nomi “Fray” e “Orobo”, anche quando era evitabile e il soggetto della frase era chiaro, senza ulteriori rimandi: non è un vero errore ma una scelta stilistica che, personalmente, non gradisco.
Il tema del contest è ben presente e, rileggendo, si nota permeare il testo, attraversando il racconto e unendo a doppio filo allievo e maestro. La vigilia ha duplice valenza e assume sfumature diverse, a seconda del punto di vita dei personaggi coinvolti e in questo hai fatto certamente un ottimo lavoro. Hai colto nel segno, dando multiple interpretazioni ad un unico tema. Complimenti.

miky1992: 60 gold
Il testo è ben al disotto della media, presenta diversi errori grammaticali e di battitura che, a volte, rendono difficile capire ciò che vuoi dire, soprattutto se unito allo scarso uso di punteggiatura adeguata e ai “muri” di dialogo. La maggior parte dei tuoi errori sembrano essere evitabilissimi con un’attenta rilettura, quindi, eccoti il consiglio più usato nella storia di Asgradel: rileggi, rileggi, rileggi. Per quanto riguarda i “muri” di dialogo, invece, possono risultare molto più leggibili se intramezzati da qualche azione o pensiero che, tra l’altro, caratterizza e incuriosisce molto di più di un semplice scambio di battute o un racconto logorroico.
Infine, il tema del contest è stato sfiorato soltanto una volta e sembra buttato lì, senza essere veramente presente, quando dovrebbe essere il centro del racconto, ridotto solamente a un motivo come un altro per finire in rissa e menare le mani. Questo è decisamente l’errore più grave in questo tipo di giocata, anche se perfettamente comprensibile: sei qui da poco meno di un mese ed è il tuo primo contest; sono certo che migliorerai.




Akeran
Contest Mensile Settembre 2015
: "Impotenza"
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 16:27
Avatar

Cavalier Fata
········

Group:
Member
Posts:
7,592
Location:
Valinor

Status:


TarghettaContest_zps28297394
Unione
contest Agosto 2015

Hole.È la prima volta che mi trovo a correggere qualcosa di tuo, ma non è il tuo primo scritto che ho il piacere di leggere. Questo pezzo in particolare mi è piaciuto perché sono stato davvero un appassionato lettore del prequel, quindi ci sono ben poche cose che posso criticare o consigliare ad un giocatore della tua bravura. A livello grammaticale sei ineccepibile, i periodi sono puliti, comprensibili, la storia scorre e si riesce facilmente ad intuire ciò che vuol trasmettere il contesto. I dialoghi forse, ma questa è una nota puramente di gusto, avrebbero potuto essere più estesi (sono sempre molto interessato a vedere i personaggi che comunicano) perché ho come avuto l'impressione che in alcuni punti tu ti sia limitato per evitare di creare il fenomeno di Wall of Text, ma ti assicuro che in uno scritto fruibile a questa maniera anche qualche riga in più non va a togliere niente alla narrazione. Il tema del mese fatica un pochino a venire fuori come pieno protagonista, più che unione sembra un rimando a "riunione" ma questa inezia è compensata dalla qualità generale del tutto che, come sempre, si attesta su alti livelli.

190G


Lunatic ( ) Questo è un post che ho trovato "speciale". Onestamente, quando ho iniziato a leggere il background del tuo pg sono rimasto affascinato dal modo in cui lo hai caratterizzato e da come lo hai interpretato in questo piccolo pezzo della sua storia. Lo scritto scorre bene, veloce e pulito, senza soffermarsi su dettagli insignificanti o pesanti, il tuo è uno stile attivo, piuttosto veloce, che mi ha aiutato molto ad immergermi in questa ascesa dal sottosuolo e nelle precarietà che da questo gesto saranno derivate. Avrei gradito un accento maggiore sulla psiche del personaggio, che nelle ultime fasi risulta un pochino meccanico e legnoso, ma so perfettamente che come inizio è necessario un rodaggio, una affinità che viene solamente dopo un certo periodo: giocatore e personaggio devono trovare il loro equilibrio e tu sei ampiamente in vista del traguardo. L'unica cosa è il tema del contest, che non sono riuscito a riscontrare pienamente, forse per una mia mancanza, come "unione" di qualcosa: il tema centrale riguarda il dover compiere il viaggio, il doversi allontanare, ed è su quello che entra il focus narrativo, deviando il tema su quegli argomenti piuttosto che sull'unione di qualcosa (anche se ho avuto la sensazione che il termine "unione" potesse affibbiarsi proprio al legame madre-figlio, contrapponendosi al distacco necessario). È una piccola pecca perché altrimenti l'intero contest è davvero ben strutturato e la storia mi ha affascinato non poco. Se continuerai su questa strada non ci vorrà molto prima che tu possa migliorare e ottenere successi ben migliori dei miei complimenti in questa sede!
170G


Incertezza
tema Settembre 2015






 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 19:17
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


Vincitore Contest di Agosto 2015: Ray



I correttori dei contest di Agosto 2015 hanno deliberato con non poche incertezze una vittoria dell'utente Ray. Invero, nel complesso dei giudizi, il contest del vincitore si è rivelato quello dallo lo scritto più efficace, più suggestivo alla lettura e col tema meglio adeguato. Come da regolamento, il vincitore riceve un ulteriore bonus di 100 gold ed una menzione nel topic apposito dei vincitori. Lo Staff si complimenta per la vittoria.

 
www //  Top
11 replies since 3/8/2015, 17:27   433 views
  Share