Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Dicembre 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2015, 14:57
Avatar

Maestro
········

Group:
Administrator
Posts:
12,736
Location:
Bari

Status:


I temi scelti per Dicembre 2015 sono:

Edhel Ospitalità;
Dortan Rivoluzione;
Akeran Tramonto.

Buon lavoro!

 
Top
Endymion~
view post Posted on 6/12/2015, 19:15




Titolo del contest: Monogatari- Manifesto
Tema scelto: Rivoluzione
Link al contest: No, sono rivoluzionario :yeah:
Nome del personaggio: Hyperion
Link alla scheda: Potete anche fare la voce: "Nome del personaggio" e "link alla scheda" tutto assieme :asd:
Link al conto: Sono povero ç_ç
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 01:23
Avatar

Studioso
····

Group:
Member
Posts:
1,220

Status:


CITAZIONE
Titolo del contest: battesimo
Tema scelto: rivoluzione
Link al contest: x
Nome del personaggio: Raoh
Link alla scheda: x
Link al conto: x
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 11:24
Avatar


···

Group:
Member
Posts:
551

Status:



Titolo del contest: La terra di sale
Tema scelto: ospitalità
Link al contest:
Nome del personaggio: Verel
Link alla scheda:
Link al conto:
 
Top
view post Posted on 30/12/2015, 13:07
Avatar

Time Lost Centurion (3dh Economic Crisis Edition)
·····

Group:
Member
Posts:
2,248
Location:
Roma! Roma? Si, Roma.

Status:


Titolo del contest: Non Dimenticare
Tema scelto: Rivoluzione
Link al contest:
Nome del personaggio: Odette
Link alla scheda:
Link al conto:
 
Top
view post Posted on 31/12/2015, 10:16
Avatar

Il tempo è la sostanza di cui sono fatto.
·····

Group:
Member
Posts:
1,940
Location:
Roma

Status:


Titolo del contest: Il nuovo anno - Apocalisse
Tema scelto: Tramonto
Link al contest: Eccolo
Nome del personaggio: Montu
Link alla scheda: Qui
Link al conto: Più link del solito
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 16:10
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Contest Mensile Dicembre 2015
« Tramonto »


RamsesIII / 165 Gold ~ finalista

Voglio essere onesto: il contest mi è piaciuto. A una prima lettura l'ho trovato intrigante, rapido e incisivo. Si apre direttamente sui temi analizzati, li sviluppa e li chiude senza perdersi in chiacchiere e raccontando solo ciò che è necessario sapere. Si parla di un tramonto (con la chiusura di un nuovo anno e di un'avventura nell'Akeran), ma anche di un'alba e delle cose che immancabilmente saranno a venire al termine della partita a scacchi. La struttura a dialogo rende la scena veloce e fruibile da tutti senza toglierle importanza; anzi, alimenta e sottolinea i contrasti e le tematiche principali che si volevano trasmettere e che se "raccontate" avrebbero potuto passare inosservate. In generale una buona idea e una buona realizzazione, semplice ed efficace.
A una seconda rilettura emerge il difetto principale della scena: un utilizzo della punteggiatura non sempre corretto (in generale tendi a usare troppe virgole, anche dove non sono necessarie e/o al posto dei punti) e la mancanza di un paragrafo introduttivo. La nota di ambientazione che hai scritto in spoiler avresti potuto tranquillamente integrarla e raccontarla all'inizio del testo, lasciando scivolare il lettore in maniera meno improvvisa e più gradevole nel dialogo successivo.




Contest Mensile Gennaio 2016
« Alba »

 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 16:55
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


~ Ospitalità
Contest Mensile Dicembre 2015


Finalsita: Verel. / 175 Gold

Hai scritto un ottimo testo, che possiede di gran lunga tutte le qualità necessarie per l'energia superiore alla tua, ed è per questo motivo che ti assegno, senza dubbio, un punto promozione per l'energia Gialla. Terminata questa parte "burocratica", veniamo alla correzione vera e propria, giudicando prima l'adesione al tema proposto e poi la critica al testo in sé, che sarà molto breve.
   L'ospitalità è un semplice gesto che racchiude il racconto; un gesto che traspare nelle azioni e nelle parole di Grano, ma che non è radicato in nient'altro che si possa leggere in questo testo: risulta difficile, infatti, comprendere le ragioni profonde di questa estrema e gratuita bontà, senza aver prima letto qualcosa del tuo vecchio personaggio (cosa che, per puro caso, io ho fatt in passato), e questa è a mio avviso una pecca non da poco! Hai messo a fuoco quasi solamente Verel e la sua - convincente, certamente! - introspezione a totale discapito di quella di Noma. Per questo motivo l'ospitalità risulta come un gesto che il protagonista riceve in modo passivo, senza motivi qui esplicitati, e pare insomma un involucro dentro il quale avviene qualcos'altro, ben più importante. La scena è infatti piena di significato narrativo, e questa è invece una gran qualità! Non si tratta infatti di un semplice sommario delle puntate precedenti, un elenco di ciò che è successo, per ricominciare a giocare un personaggio con un già ben consistente bagaglio storico. Ti spingi ben oltre, rinnovando la raison d'etre stessa di Verel con una scena che la descrive alla perfezione, pur mettendo in ombra il tema dell'ospitalità che non è di certo centrale, ma che ne tocca altri, parecchio importanti.
   Per quanto riguarda il lato narrativo e tecnico, non c'è nulla di pesante, impreciso o men che meno sbagliato. Si tratta di un testo scritto molto bene - anche se non straordinariamente bene - e privo di particolari virtuosismi (quante volte è stata detta questa frase?). Una prova solida, piacevole, ma senza un qualcosa di più.


~ Gelo
Contest Mensile Gennaio 2016

 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 11:27
Avatar

Maestro
········

Group:
Administrator
Posts:
12,736
Location:
Bari

Status:


TarghettaContest_zps28297394
Rivoluzione
contest Dicembre 2015

LuciousL'idea mi è piaciuta molto. L'analisi molto pacata sulla vita di Odette, sui trascorsi del regno e su quanto accaduto negli anni precedenti, mi ha entusiasmato più di qualunque altro messaggio. In una semplicità quasi disarmante, ti sei prodigato nel descrivere quanto di più rivoluzionario esista nella vita di un "guerriero", seppure nelle fattezze di una bambina: il ritorno a casa. Dove la guerra la fanno da padrona, inevitabilmente la riscoperta dei valori semplici di casa, della tavola imbandita o del bisogno di tosare una pecora, sono qualcosa di "rivoluzionario"; un cambiamento che prende le mosse dall'antica prodezza dei contadini, che pedissequamente seguono la propria via giorno per giorno costruendo un impero fatto di lavoro e sudore. Ho apprezzato questa scelta, peraltro correlata a un personaggio che così facilmente si presta nell'incarnare i valori della "famiglia". Anche per questo il tuo scritto spicca sugli altri, benché non sia del tutto esente da obiezioni. Avrei preferito approfondissi questi temi, senza dilungarti troppo sulle analisi della vita campagnola oltre quanto il significato stesso di essa già non avesse reso a sufficienza. Inoltre, sarebbe stato il caso di imbellire gli ambienti, rendendo il ritorno a casa con maggiore emozione ed enfasi: con i colori e gli odori della campagna, contrapposti al grigiore della guerra e della città. Tutto questo, ovviamente, con una costruzione migliore dei periodi e delle frasi; non dimenticare, quindi, che si può sempre migliorare. Eppure, per quello che leggo vedo i tuoi progressi chiaramente. Molto bene!


FINALISTA 150G


NeéroL'interpretazione del contest appare distaccata dal significato classico e, per questo motivo, allettante nell'intenzione dello scrittore. Rivoluzione inteso come cambiamento drastico e doloroso, invero, si combina con sufficiente armonia col concetto di "trasformazione", reso - nel caso specifico - nel senso di trasformazione in uomo lupo. La resa, comunque, appare inficiata da alcuni errori di costruzione ed esposizione. Primo tra tutti, la brevità del testo. L'agire del lupo, della sua preda e il pezzo finale nella tana del "black wolf", è tutto troppo rapido. Sembra quasi che lo scrittore abbia poche idee da esporre, soltanto meri concetti che stenta a dilungare in un'ambientazione degna di se stessa. Invero, la parte in città è inverosimile nel punto in cui non si giustificano (o non si rendono distintamente) le ragioni dell'uomo lupo, che sembra "cacciare" per noia, più che per fame. Non si capisce per qual motivo "nessuno si curi" in città di un uomo lupo che azzanna un civile (dovrebbe scatenarsi il panico, viene solo detto che non succede perché in città sono cose normali - circostanza che meriterebbe più di una precisazione). Non viene approfondito il carattere del black wolf, né le ragioni per cui si passi alla trasformazione. Insomma, molte idee, ma esposte in poche righe e - pertanto - solamente accennate. Una costruzione più complessa e profonda sarebbe dovuta passare per una descrizione di ambientazioni, suoni, emozioni e finanche odori, assolutamente conforme al tema e proprie di una "trasformazione" che si connota nel mutamento del corpo fisico del protagonista e trabocca di rivoluzione da ogni poro: rivoluzione della sua umanità, della sua natura, più di ogni altra cosa. Questi elementi, però, vengono solo meramente accennati. Peccato.


120G


Endymion~Per quanto pregno della volontà di dar vita a una campagna, o a un progetto a lungo termine, lo scritto si propone alquanto breve e povero di idee. Gran parte del (poco) tempo di cui all'opera, infatti, viene impiegato per una mera elencazione di circostanze o elementi vari, che sono da mero contorno al messaggio vero e proprio insito nel contest. Questo andrebbe anche bene, se non fosse che il messaggio in se è riservato alle poche restanti righe. In fin dei conti - come detto - la brevità del tutto non fa altro che lasciare il lettore con un grande amaro in bocca, quasi come se avesse letto una mera "anticipazione" di ciò che lo scrittore voleva dire col suo contest, piuttosto che con la soddisfazione di aver letto il "prologo" di qualcosa. Il messaggio rivoluzionario è puramente simbolico e indicato nella funzione e nel titolo del contest ("Manifesto"), con un rimando a illustri punti di riferimento pseudo marxisti di cui - però - lo scritto non è nient'altro che una lontana - lontanissima - controfigura. A ciò si aggiunge una costruzione incerta in alcuni punti, frasi troppo lunghe e pezzi di discorso che andrebbero spezzati. In ultimo, la brevità non consente al lettore di distinguere nettamente tra i vari protagonisti del dialogo; non si consente, inoltre, di apprendere le circostanze in cui il dialogo avviene, né alcun elemento di sfondo che possa orientare l'ambientazione. In definitiva, la brevità inficia anche la narrazione, lasciando poco tempo e poco spazio al lettore per capire cosa immaginarsi o come farlo. Peccato, perché l'idea era molto buona.


100G



Emozione
tema Gennaio 2016






 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 13:59
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Vincitore Contest di Dicembre 2015: RamsesIII



I correttori dei contest di Novembre 2015 hanno deliberato una vittoria dell'utente RamsesIII. Invero, nel complesso dei giudizi, il contest del vincitore si è rivelato quello dallo lo scritto più innovativo, originale alla lettura e più adeguato al tema. Come da regolamento, il vincitore riceve un ulteriore bonus di 100 gold ed una menzione nel topic apposito dei vincitori. Lo Staff si complimenta per la vittoria.

 
Top
9 replies since 4/12/2015, 14:57   513 views
  Share