Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Giugno 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2015, 09:50
Avatar

Maestro
········

Group:
Administrator
Posts:
12,736
Location:
Bari

Status:


I temi scelti per Giugno 2015 sono:

Edhel Mito
Dortan Verità
Akeran Inesorabilità
Bonus Memoria

Per questo mese e per omaggiare il ricordo di un nostro caro amico scomparso, lo Staff propone un quarto tema per i contest di Giugno, ovvero "memoria". Come per ogni tema questo è interpretabile liberamente dagli utenti. È, di fatto, nient'altro che un quarto tema aggiuntivo rispetto agli altri, che sarà corretto direttamente dallo Staff. Naturalmente, il finalista del tema bonus potrà essere eletto vincitore assoluto.

 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 09:22

Competitore
·····

Group:
Member
Posts:
1,644

Status:


Titolo del contest: Il Nord non dimentica ~ Vecchie ferite
Tema scelto: Memoria
Link al contest:X
Nome del personaggio:Erein Dewin
Link alla scheda:X
Link al conto: X

Edit: Modificato il codice per il link al contest che evidentemente avevo dimenticato di inserire :P

Edited by Malzhar Rahl - 30/6/2015, 13:37
 
Top
DanT&
view post Posted on 13/6/2015, 11:39




Titolo del contest: Llusern - Stўgis - in beloved memory
Tema scelto: Memoria
Link al contest: *
Nome del personaggio: Ral
Link alla scheda: *
Link al conto: *
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 01:13
Avatar

Cavalier Fata
········

Group:
Member
Posts:
7,592
Location:
Valinor

Status:


Titolo del contest: Obbligo o Verità? - Un cuore Incatenato.
Tema scelto: Verità.
Link al contest: Link
Nome del personaggio:Azzurra de Rougelaine
Link alla scheda:Link
Link al conto: Link
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 11:54
Avatar


··

Group:
Member
Posts:
493
Location:
Oz

Status:


Titolo del contest: Stўgis; Y Tri Brawd
Tema scelto: Memoria
Link al contest: Link
Nome del personaggio: Capernion
Link alla scheda: Capernion
Link al conto: Bank Account
 
Top
0_42
view post Posted on 21/6/2015, 09:44




Titolo del contest: Le Cronache della Luna Rossa ~ distant howls
Tema Scelto: Mito
Link al contest: link
Nome del personaggio: Gehrman
Link alla scheda: link
Link al conto: link
 
Top
view post Posted on 22/6/2015, 21:41
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


Titolo del contest: Farewell
Tema scelto: Memoria
Link al contest: qui
Nome del personaggio: Ainwen
Link alla scheda: qui
Link al conto: qui
 
Top
.Neve
view post Posted on 30/6/2015, 12:03




Titolo del contest: Dimentica il sole
Tema scelto: Memoria
Link al contest: qui
Nome del personaggio: Zeyd
Link alla scheda: qui
Link al conto: qui
 
Top
• Copper
view post Posted on 30/6/2015, 22:15




Titolo del contest: Non gettare via le nostre foto
Tema scelto: Memoria
Link al contest: X
Nome del personaggio: Martin, Ousinae
Link alla scheda: X
Link al conto: X

N.B.
il contest è autobiografico, non parla del PG.


Edited by • Copper - 30/6/2015, 23:19
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 22:19
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


    Titolo del contest: Tributo.
    Tema scelto: Memoria
    Link al contest: --
    Nome del personaggio:Virgil
    Link alla scheda: --
    Link al conto: --
 
www //  Top
Lill'
view post Posted on 30/6/2015, 22:53




Titolo del contest: Llusern: fuga e morte
Tema scelto: Mito
Link al contest: Qui
Nome del personaggio: Rick Gultermann
Link alla scheda: Qui
Link al conto: Qui

Note: mi farebbe piacere se il solo post finale della discussione fosse considerato ai fini del contest, perché con quell'intenzione io l'ho scritto, anche se inserito nel contesto di una scena.
Note2: scusate per il post assai tardivo
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 22:48
Avatar

Aper army
·····

Group:
Member
Posts:
1,606
Location:
Trentino

Status:


Contest mensile Giugno 2015
Akeran ~ Inesorabilità


//


Contest mensile Luglio 2015
Follia

 
Top
PARACCO TRAVESTITO ALOGENO
view post Posted on 3/7/2015, 03:44




Contest Giugno 2015
Bonus ~ Memoria



Majo_Anna / 200 Gold ~ Finalista
Devo confessartelo: il tuo contest mi è piaciuto talmente tanto che non so cosa criticargli. Le parole scelte, il tema e la musica si amalgamano in un mix che incatena il lettore e lo portano direttamente alla fine senza che questi se ne accorga. Semplicemente stupendo, non so che altro dire. Complimenti.


• Copper / 190 Gold
Leggendo il tuo post, mi sono sentito fuori posto (perdona il gioco di parole). Non perchè non fosse scritto bene o perchè non centrasse il tema del mese, ma perchè quelle che stavo leggendo erano questioni troppo personali. Era come se qualcuno avesse preso la propria anima e l'avesse trasposta su carta, lasciando che l'amarezza scorresse assieme all'inchiostro. Leggere il tuo scritto è stato bello e triste allo stesso momento, ma l'importante è che abbia avuto l'effetto voluto. È bello che scrivere sia anche una valvola di sfogo, un'arma in più per ogni scrittore in erba, un modo per fuggire dalla realtà, distruggendo le 4 mura che tentano di strangolarci. Non posso valutarlo come un contest normale, ma ho apprezzato molto che tu abbia voluto condividere questo momento del tuo passato con noi. Non vincerai il contest del mese, ma ti fai grandissimo onore.


.Neve / 180 Gold
Mi è sempre piaciuto come scrivi e in questo contest questa mia idea non è affatto cambiata. Non è facile passare da un personaggio ad un altro completamente nuovo, sopratutto quando si è giocato lo stesso per anni. Tuttavia anch'io sto affrontando la stessa situazione, capisco quindi molto bene come ci si può sentire. È bello che tu abbia scelto un lessico molto più "terra-terra" per Anguilla, perchè gli si adatta molto bene e lo fa emergere come un personaggio interessante, nonostante sia veramente un figlio di buona donna. Tuttavia, a volte torni a scrivere come con Afrah, come se non te ne accorgessi nemmeno. Non devi preoccuparti, perchè penso che sia qualcosa che si possa sistemare con il tempo, ma attualmente questo "stacco" di stile stona un po'. È comunque un ottimo contest, complimenti.


Yu | Mr. Rabbit / 170 Gold
È un peccato, non tanto perchè il tuo testo non sia sentito. Leggendolo ho ripercorso assieme a te l'intera storia di Viktor e di Gaetano. È stato bello e l'idea che hai avuto è eccezionale, ma non l'hai reso al meglio delle tue possibilità. So che puoi scrivere meglio di così, ma capisco anche che tu abbia voluto prendere in mano lo stile di scrittura di ognuno dei personaggi che hai cambiato nel corso della tua storia su Asgradel. Non è facile, perchè bisogna scavare all'interno di se stessi e riprendere concetti, frasi e stili che non ci appartengono più. Il ritirar fuori tutto questo è di per sè un grande lavoro di memoria. Non preoccuparti, sono sicuro che le tue parole lo hanno raggiunto, ovunque sia finito il buon Lenny.


lothus / 160 Gold
È il tuo primo lavoro che leggo, e devo dire che mi piace molto come scrivi. Riesci a dipingere con molta chiarezza l'ambiente in cui si muove Capernion, immergendolo in un contesto realistico e piacevole alla lettura. L'elfo ha le sue idee, i suoi dissapori, le sue simpatie e le sue antipatie, ma è giusto che sia così. In fondo sono proprio le piccole cose a rendere vivi i personaggi di cui scriviamo, e devo dire che tu ci riesci particolarmente bene. Tuttavia devi stare molto attento agli errori che fai all'interno del testo, alcuni anche parecchio gravi (Li avevano fatti scendere in quel l'inferno, avevano strappato a morsi la carne amara dei cinghiavoli è tutto per una questione familiare). Inoltre il layout con cui scrivi può essere incredibilmente dispersivo. Mi è capitato un paio di volte di perdere il segno di ciò che stavo leggendo e doverlo ritrovare. Di certo questo stile con cui va a capo per ogni singola frase non aiuta nella fruibilità. Questo è un giudizio prettamente personale, ma ti prego di prenderlo in considerazione. Il tema è trattato in maniera superficiale, ma è presente ed è ben amalgamato nel discorso. Una buona prova in ogni caso, continua così.


Malzhar Rahl / 150 Gold
Un bello scritto, mi piace come inserisci i personaggi all'interno dell'ambientazione che tu stesso hai creato, con png anche abbastanza interessanti. Mi ha fatto però storcere il naso il fatto che nominassi nomi, persone e città che appartengono al tuo bg come se il lettore ne fosse a conoscenza. Di fronte a questo gran numero di nomi ci si potrebbe confondere. Per fortuna il contest è abbastanza lungo da chiarire alcune di queste situazioni, anche se non tutte. Ho notato che ultimamente sei migliorato, tuttavia vedo ancora i difetti che ho letto nelle tue ultime giocate. Primo tra tutti alcuni periodi troppo lunghi, che diventano spesso eccessivamente pesanti per il lettore: la cosa migliore da fare sarebbe spezzarli in più periodi, o usare la punteggiatura per dare il giusto ritmo al discorso. Altra cosa sono proprio le virgole: a volte mancano e a volte sono troppe. Stai attento perchè un buon uso della punteggiatura favorisce la scorrevolezza del testo, ma può anche renderlo illeggibile. Attento in particolare ai punti di sospensione, ne usi un po' troppi. Interessante l'uso del tema, anche se non ne fai un utilizzo particolarmente originale.


DanT& / 140 Gold
È passato un po' di tempo da quando ho letto un tuo scritto. Devo dire che sei migliorato: hai scelto uno stile semplice, ma solido e scorrevole, aiutandoti con l'aiuto di metafore spesso molto azzeccate e considerazioni del personaggio sempre in tema con ciò che succede. Tuttavia ho trovato un po' scontato e appena accennato l'utilizzo del tema all'interno del testo. È chiaro che volessi fare una scena per dare una degna fine alla quest che ti ha donato l'artefatto. È una buona scena, ma io devo considerare anche l'attinenza al tema e in questo proprio non ci siamo. Un consiglio, se decidi di seguire uno stile non aulico scegli un lessico adatto, perchè alcune parole mi hanno fatto storcere il naso parecchio mentre leggevo (finanche, peregrinazioni). Niente che non si possa correggere, ma proprio per questo devi stare doppiamente attento. In generale, una prova che mi è piaciuta e che ti premio.





 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 19:27
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


~ Mito
Contest Mensile Giugno 2015


Vincitore: Lill' / 200 Gold

Ho, come hai chiesto, considerato solo e soltanto l'ultimo post per quanto riguarda la valutazione che stai leggendo, ma ho dovuto e voluto dare un'occhiata anche agli interventi precedenti, per meglio apprezzare la vicenda.
Il primo paragrafo del tuo scritto è già un piccolo capolavoro. Ci ho trovato qualcosa di altamente poetico, ma di una poesia particolare, ruvida e scarna - quella che hai raggiunto trovando uno stile solido e che ben ti appartiene, ma questo te l'hanno già detto. Una sensibilità poetica che nel resto dello scritto lascia il posto a una narrazione convincente e ben elaborata, per poi riaffiorare nel finale altamente ispirato ed epico.
(Non sono uno zoologo esperto ma sinceramente non penso che i camosci migrino; questa è solo una finezza, una curiosità che mi ha lasciato un attimo interdetto).
Il tuo contest è scritto in un ottimo italiano, privo di imperfezioni o insicurezze. e non ho nemmeno nulla da eccepire per quanto riguarda le molte scelte lessicali e linguistiche che hai fatto per impreziosire lo scritto. Ma quello che ho davvero apprezzato è il senso di completezza che si ha leggendo la vicenda. La trama è solida e soprattutto esaurientemente sviluppata, oltre che essere preziosamente in linea con l'ambientazione proposta (tanto da arricchirla, e non di poco!), e risulta infine sicuramente avvincente nel suo svolgersi. Mi è piaciuta tanto la leggenda nella leggenda, che all'interno della lettura offre quasi un momento di respiro e distacco dalla vicenda principale, quanto la vera e propria storia di Urraig, che nel finale viene immortalato come il vero mito all'interno del tuo contest.
Un'ottima prova, insomma!


0_42 / 125 Gold

In questo tuo contest ho potuto cogliere davvero tante, ottime idee, ma tutte quante sviluppate in modo sintetico - abilità che in genere amo molto, se giustificata e ben sfruttata - o peggio troppo precipitoso.
La prima parte del tuo scritto lascia bene in bocca il sapore di una leggenda - di un mito, appunto - narrato in modo molto sommario. Ti sei servito di toni toni giustamente anticheggianti e profetici, ricorrendo anche a degli accorgimenti retorici (e non) piuttosto interessanti - ripetizioni, coordinazioni, strutture e simmetrie caratteristiche... Non ho apprezzato il passaggio in cui spezzi la tensione creatasi con quel "La storia continua con la sparizione di Kjed dal piano materiale." che, durante la mia prima lettura, mi è immediatamente suonato strano e mi ha costretto a fermarmi. Anche il termine "Avatar" stona un po' - sarebbe stato meglio il più poetico araldo. Sono scelte lessicali poco adatte alla situazione. Peccato, perché la piccola leggenda è di per sé gradevole e convincente, suona bene alla lettura e non dice né troppo, né troppo poco.
Al tuo posto mi sarei dilungato maggiormente nella seconda parte, ovvero il flusso di coscienza del tuo personaggio, cercando di ricollegarlo al mito iniziale. Tutto quanto ciò che succede rimane nel buio, in un ambiente che non provi nemmeno a descrivere, e l'evasione dalla prigione nelle sue dinamiche più materiali resta misteriosa. È una scelta, può anche starci, ma in un contest è importante anche saper sviluppare bene il contesto.
Volendo valutare l'adesione al tema mensile ho pochi commenti da fare, poiché essa è estremamente fragile: il mito, nella sua forma forse più prevedibile, c'è ed è carino, ma è posto in un comparto stagno rispetto al resto del contest, che poco si lega alla leggenda che hai narrato prima. Capisco bene che la struttura di questa scena sia stata subordinata alle necessità di introdurre il personaggio, ma a mio avviso avresti potuto giocartela meglio, svilupparla di più e sfornare uno scritto di qualità maggiore.
In ogni caso hai dato prova di ottime abilità come scrittore, e di questo devo darti tutto il merito. Stai però attento a quando spezzi le frasi e cominci con delle coordinate (E, Ma...), un accorgimento interessante ma che non va mai abusato, e poi metti sempre uno spazio dopo i puntini di sospensione, sia che segua un periodo diverso che inizia con la maiuscola o meno... Mi raccomando!


png
~ Cielo
Contest Mensile Luglio 2015

 
Top
K i t a *
view post Posted on 3/7/2015, 20:11




TarghettaContest_zps28297394
Verità
contest Giugno 2015

Last Century Finalmente un elaborato diverso dagli altri. Raramente mi sono trovata a correggere un contest che affrontasse il tema senza quella profondità eccessiva, quasi obbligata, che si sente imposta da argomenti importanti come “verità”. Invece tu hai deciso di affrontarlo da una prospettiva diversa, più leggera e briosa, ma non per questo banale o superficiale.
Mantenendo uno stile corretto, pressoché privo di sbavature grammaticali o ortografiche, hai creato un elaborato che scorre veloce – nonostante la lunghezza sostanziosa del post – e strappa più di un sorriso nella sua lettura. Durante un periodo difficile e travolgente per tutte le personalità di Dortan, tu hai offerto uno scritto che presenta delle comuni giovani donne, perché alla fine è questo che sono, oltre l’armatura e i titoli nobiliari, scambiarsi le loro verità, interrogandosi riguardo argomenti che tutti sembrano aver dimenticato perché travolti da un gioco più grande di loro. Nonostante la prospettiva appaia semplice, le questioni che vengono fuori portano a riflessioni che coinvolgono il tuo personaggio, mettendo in discussioni i muri portanti della sua personalità.
Che altro aggiungere? Ottimo lavoro.
Finalista
190G


Svolta
tema Luglio 2015






 
Top
15 replies since 6/6/2015, 09:50   610 views
  Share