Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Luglio 2015

« Older   Newer »
  Share  
PARACCO TRAVESTITO ALOGENO
view post Posted on 4/7/2015, 14:58




I temi scelti per Luglio 2015 sono:

Edhel Cielo
Dortan Svolta
Akeran Follia

Buon lavoro!

 
Top
Blaubart
view post Posted on 5/7/2015, 17:43




Titolo del contest: Costrizione.
Tema scelto: Cielo.
Link al contest: Qui.
Nome del personaggio: Viinturuth
Link alla scheda: Qui.
Link al conto: Qui.
 
Top
Alb†raum
view post Posted on 11/7/2015, 08:39




Titolo del contest: La cicala
Tema scelto: Follia
Link al contest: https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?...stpost#lastpost
Nome del personaggio: Maria Violetta Mircalla Himmelherrin von Bucuresti
Link alla scheda: #entry384682564
Link al conto: https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=45796010
 
Top
view post Posted on 11/7/2015, 11:40
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


Titolo del contest: Capelli 中
Tema scelto: Svolta
Link al contest:
Nome del personaggio: Josiah
Link alla scheda:
Link al conto:
 
Top
view post Posted on 19/7/2015, 17:47
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Titolo del contest: La crociata del traditore ~ la tempesta sbagliata
Tema scelto: Svolta
Link al contest: [link]
Link al conto: [link]
 
Top
Ul†ima
view post Posted on 23/7/2015, 17:48




Titolo del contest: Eulogy
Tema scelto: Cielo
Link al contest: link
Nome del personaggio: Rayleigh
Link alla scheda: link
Link al conto: link

Specifico che la scena non ha attinenza col mio personaggio, se non per una parte di background.
Mi scuso inoltre con i giudici se la storia è chilometrica, ma ci tenevo a scriverla.

Edited by Ul†ima - 23/7/2015, 23:36
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 05:50
Avatar

Cavalier Fata
········

Group:
Member
Posts:
7,592
Location:
Valinor

Status:


Titolo del contest: Sole Invincibile - L'ultimo Addio.
Tema scelto: Cielo.
Link al contest: Link
Nome del personaggio: Azzurra Federica de Rougelaine
Link alla scheda: Scheda
Link al conto: Conto
 
Top
The Grim
view post Posted on 31/7/2015, 20:48




Titolo del contest: Controcorrente
Tema scelto: Svolta
Link al contest: [link]
Link al conto: [link]
 
Top
view post Posted on 31/7/2015, 22:44
Avatar

I'm Back
········

Group:
Member
Posts:
10,682

Status:


Titolo del contest: Much Ado About Nothing.
Tema scelto: Svolta.
Link al contest: Link
Nome del personaggio: Metagamer
Link alla scheda: Zelda
Link al conto: Skull Kid
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 10:11

Competitore
·····

Group:
Member
Posts:
1,644

Status:


TarghettaContest_zps28297394
Svolta
contest Luglio 2015

RayMi sento quasi in imbarazzo a giudicare te quando invece di solito accade il contrario, ma insomma per questa volta questo è il mio ruolo e cercherò di essere all'altezza.
Hai scelto di rivisitare "The Tempest" l'opera di Shakespeare a cui sono più affezionato dopo Otello, per svariate ragioni alcune delle quali molto sentimentali che pertanto eviterò accuratamente di esporre. Ho voluto da subito mettere in luce la mia affezione a questa commedia per una ragione: non è facile competere contro un gigante della letteratura come Shakespeare ed è ancor più difficile far piacere ad un "fan" ( usiamo questo bruttissimo ma spero efficacissimo termine ) qualcosa che palesemente si ispira ad una delle sue opere migliori. Ebbene tu ci sei riuscito.
I personaggi da te descritti emergono con un vigore, una personalità e una chiarezza rare. Raymond emerge assoluto protagonista ma le varie figure che gli ruotano attorno non sono mere comparse piuttosto veri e propri frammenti della sua anima fatti inchiostro e carta. Forse ho interpretato male il tutto, forse ho frainteso ma questa è la mia impressione e la espongo al solo fine di complimentarmi con te.
Il testo, sebbene lungo, scorre con una piacevolezza ammaliante e la scelta di dividere il racconto in atti riesce a catapultarti sul sedile di un teatro a guardare con occhi sgranati la scena. I tuoi personaggi vivono di una loro vita, pulsante, intensa, emozionante.
Il tema del contest è pienamente sviluppato. Niente da obiettare in fatto di grammatica e sintassi. Un ulteriore punto di merito è la capacità di innovare e rendere personalissima ed unicamente tua un opera che in tanti ( e spesso facendone scempio) hanno voluto reinterpretare. Ho parlato già in sede di correzione di questi contest di clichè, ebbene tu sei l'esempio da seguire in fatto di innovazione. Raymond poteva essere un personaggio a rischio sotto questo profilo, il contest stesso lo era ma hai avuto il coraggio e le capacità di evitare il tranello del "già visto, già sentito" e creare qualcosa di bellissimo.
Sembra superfluo dire - ma la forma lo impone - che questo mese la palma della vittoria per il territorio Dortan va a te.
Finalista
200G


HoleParto da una constatazione: ho letto poco di tuo - forse anche perchè rispetto ad altri utenti giochi di meno - e correggendo questo contest me ne rammarico; sei uno di quegli utenti che in quest potrebbe "alzare il livello qualitativo generale" della giocata te lo dico senza problemi. La narrazione è evocativa, scorrevole corretta sia dal punto di vista della sintassi che della grammatica. Non so se eri particolarmente ispirato nella redazione di questo brano o è il tuo usuale modo di scrivere ma quando ti ho letto ho avuto l'impressione ( e mi capita di rado) di leggere una pagina di un romanzo pubblicato, i miei complimenti. Sei stato curato nella costruzione della scena, hai creato durante tutto il narrato il terreno perfetto in cui far emergere il tema del contest. Hai saputo trasmettere le emozioni del tuo personaggio al lettore e ha dipinto alcune scene in toni così vividi da darmi l'impressione che si svolgessero dinnanzi i miei occhi. La scena della ragazza che sarà Josiah che si taglia i capelli è stata - a mio umile giudizio- la più intensa ed emozionante. Passiamo alle critiche - poche rispetto ai punti di luce che ho messo in evidenza - innanzitutto la "novità" del tema trattato. Mi spiace ma quello della donna intrappolata nel suo ruolo muliebre che spezza le catene e fugge è un tema che inevitabilmente sa di già visto. Non sono contrario ai clichè, in fondo Umerto Eco dice che "I libri parlano sempre di altri libri e ogni storia racconta una storia già raccontata" ma è anche vero che Asgradel offre una infinità di spunti per un'interpretazione fresca e innovativa che purtroppo non vengono colti dalla maggior parte dell'utenza; questo posso perdonarlo ad utenti meno esperti e capaci ma da gente con le tue capacità ed esperienza mi aspetto di più. A dirla tutta quella appena esposta è la mia unica critica, peraltro - ci tengo a precisarlo- limitata al "tema soffuso" del contest che però in un certo senso contamina anche un altro campo fondamentale: quello della coerenza con il tema assegnato.
Non dico che il concetto di "svolta" non emerga con chiarezza, anzi, ma è in un certo qual senso soffocato dal quello che ho voluto definire tema soffuso. Azzardo un (auto) analisi e affermo che la colpa di ciò è imputabile a quel clichè così abusato in letteratura ( e non solo) da risultare ingombrante ovunque lo si utilizzi.
Ciononostante il tuo scritto si assesta su livelli molto alti ed avrebbe vinto se a competere con te non ci fosse stato anche il contest di Ray che ha rasentato - come ormai siamo abituati a vedere - la perfezione. Non vinci per un merito superiore del tuo "avversario" non per un tuo demerito, mi sembra comuqnue un ottima cosa. Complimenti.

190G


The GrimChe dire? La mia prima esperienza nella correzione dei contest e mi capitano elaborati pienamente degni di salire sul podio.
Jace è un personaggio ormai completamente maturo, lo giochi e lo muovi come un appendice di te stesso con risultati con non mi pare eccessivo definire eccelsi.
Le descrizioni e la costruzione della scena sono efficaci e sebbene siano curate scorrono piacevoli come velluto. Mi piace tantissimo la tua capacità di intrecciare la descrizione di eventi, luoghi e persone con i pensieri, le emozioni e i sentimenti che inevitabilmente suscitano nei tuoi personaggi. In poche parole riesci a far interagire pg ed ambientazione e grazie al tuo stile fai modo che tanto i personaggi quanto l'ambientazione sfondino lo schermo e giungano dritte all'immaginario del lettore.
Mi hai fatto provare molte emozioni durante la lettura; ho sentito il calore di un amore semplice, sincero, "domestico" nella scena di Jace che sorregge Afrah. Ho avvertito la tristezza disperata e dignitosa degli esuli costretti ad abbandonare la loro vita, le loro case, le loro radici. La svolta fisica che tu hai definito banale è stata invece per me un momento molto lirico, alto e denso di significati. Centrare il tema di un contest non vuol dire necessariamente ricamare sofismi complessi ed ampollosi intorno alla singola parola scelta, ma farlo fiorire, farlo vivere nel tuo scritto, farlo "arrivare" al lettore. Tu ci sei riuscito in pieno.
Passiamo alle note negative, sparsi nel testo ci sono alcuni refusi, sicuramente errori di distrazione. Per questo non posso proclamarti finalista ma - come ormai ci hai abituato - hai comunque dato prova del tuo talento e delle tue indiscusse capacità. Leggerti è sempre un piacere.
185G


Ner'zhulApprezzo il tentativo, ho persino sorriso ma non sono rimasto colpito dal tuo lavoro. Le descrizioni sono quasi del tutto assenti- eccezion fatta per un accenno verso il finale del contest - manca una costruzione della scena, il tema è trattato ma con una certa superficialità, la scorrevolezza del testo è unicamente imputabile alla scelta di impostarla sullo scambio di battute ( alcune sagagi e sapide devo dartene atto) talora scarne; insomma tutti gli elementi che andrebbero ricercati e premiati nella correzione di un contest sono assenti o trascurati. Mi spiace ma - ripeto - non sono rimasto favorevolmente colpito, sarà un mio limite ma è così. Questo giudizio non vuole tagliarti le gambe, io desidererei leggere molto di più di tuo anche perchè mi sono spulciato le tue precedenti giocate e le potenzialità ci sono e sono molte. Non credere che non abbia notato la cura per i dettagli delle immagini, l'espressività del tuo elaborato grafico è davvero notevole ma vorrei che tutto questo impegno fosse stato trasfuso nella scrittura.
80G


Unione
tema Agosto 2015






 
Top
DanT&
view post Posted on 1/8/2015, 17:12




~ Cielo
Contest Mensile Luglio 2015


Vincitore: Blaubart. / 160 Gold

Ho apprezzato davvero molto che tu abbia usato il contest per presentare il tuo personaggio. Viinturuth, come nuovo arrivato, ha bisogno di innestarsi nell'ambientazione di Theras e direi che lo fa in maniera piuttosto egregia. La sua condizione di evocatore quasi imprigionato tra le mura di Lithien si staglia vivida nell'immaginario del lettore, immediatamente percepibile grazie alle sapienti descrizioni che dai prova di saper utilizzare al meglio e con un linguaggio preciso, alto al punto giusto e che ben si confà all'ambiente in cui viene prodotto. Non ci si aspetta di meno da una figura tanto vivida da emergere già nelle prime righe della produzione.
Nonostante il fulcro principale della storia, ossia quella di un ragazzo imprigionato nella società imposta che cerca di evaderne, non sia particolarmente originale, riesci a rielaborarlo in modo da abbandonare il classico stereotipo ed incastrarlo alla grande nella rigida città dalle alte torri. I rimandi allo sguardo del giovane drago che agogna la libertà, che si aggrappa al battito d'ali di un'aquila che vola libera così come lui desidera e non può fare, struggono un'anima sensibile come la mia (?) e si fanno strada nel cuore di chi legge. Il tema del mese, dunque, emerge nei momenti giusti dettando il tempo della narrazione e non passando mai in secondo piano nonostante ciò che va in scena, il finto importante, sia altro. Il lettore a mio avviso, dopo questa prova, sarà curioso di sapere cosa farà il giovane mago e questa credo sia una delle cose più importanti in assoluto.
Lo stile è preciso, pulito, che padroneggia ottimamente un lessico sopra la media – senza errori di sorta - e che unito alla lunghezza complessiva della giocata non risulta pesante, ma anzi ben calibrato e frutto di una scelta accurata.
Insomma, i miei complimenti su tutta la linea, anche se mi sento di farti un piccolissimo appunto, una minuzia. Lo spoiler alla fine per illuminare sul significato del contest, a mia modesta opinione, è superfluo. Potrebbe starci giusto per specificare qualcosa riguardante la giocata (tipo è la mia prima, come hai fatto), ma inserirci dentro anche il significato che hai pensato di dare al contest la vedo un po' come voler obbligare il lettore ad utilizzare la stessa chiave di lettura che tu hai utilizzato per scriverlo. Lascia al lettore l'onore e l'onere di scoprire il pensiero che vuoi far passare, le emozioni che vuoi lasciar trapelare. Se ci riuscirai senza forzarlo allora avrai fatto un ottimo lavoro mentre, in caso contrario, non sarai il vincitore. Questa volta, però, ce l'hai fatta. Ancora complimenti.


png
Last Century / 140 Gold

Azzurra.
Non ho mai letto nulla di lei da quando sono su Asgradel, né qualcosa di tuo, Last, in generale. E' la prima volta, dunque, che mi avvicino ad un tuo testo con quel pizzico di curiosità che mi instilla la tua bella paladina rivestita d'acciaio che mi ammicca sorridente dall'header della tua scheda.
Devo dire che il testo mi ha lasciato piacevolmente colpito: Azzurra è viva, vera, si incastra bene nella storia da te narrata e le sue emozioni e le sue sensazioni emergono e coinvolgono abbastanza il lettore. Leggere di questo personaggio, di questa fine di una storia più lunga e complessa, invoglia ad andare a spulciare qualche tua altra giocata persino il lettore occasionale (io per esempio) per andare a scoprire cosa è successo nel passato di questa paladina. Per questo, i miei complimenti si rivolgono oltre che alla storia narrata in sé, anche allo stile scelto per raccontarla. Pulito, lineare, scevro di tecnicismi. Tutto fila liscio, l'episodio scorre via leggero come acqua da una fonte e l'impaginazione aiuta a non spaventare il lettore grazie anche agli interventi del tuo personaggio, ben dosati e inseriti proprio nel punto giusto della narrazione per permettere di riprendere fiato. Anche su questo, quindi, nulla da obiettare, anzi.
Passiamo a quello che, però, mi ha fatto storcere il naso. Innanzitutto dal punto di vista grammaticale ho davvero pochissimo da rimproverarti. Una o due disattenzioni (un apostrofo di troppo, due maiuscole saltate) di lieve entità macchiano quella che sarebbe stata una prova impeccabile. Un filo in più di attenzione ti avrebbe permesso di evitare questi errori agilmente.
Dal punto di vista dello stile, invece, mi sento di rimproverarti un po' di mancanza di pathos, di ritmo, che nel proseguire la lettura della scena viene un po' a mancare nel discorso di Azzurra. Ho intravisto un tentativo, lo sforzo di far pronunciare ad Azzurra parole di commiato che hanno sortito nella storia l'effetto delle spade sollevate. Beh, la mia non si è sollevata, avrei voluto forse un po' di più da un giocatore con le tue capacità, qualche parola giusta al posto giusto che in un momento tanto solenne m'avesse permesso di godermi un bel brivido che, con rammarico, non sono riuscito a provare.
Ultimo, ma non meno importante, il tema del contest.
La giornata soleggiata di fondo e la vastità del cielo si prestano bene all'intera narrazione, ma il concetto della parola stessa non emerge dallo scritto così come in un contest deve essere. Il cielo là è e là rimane, infinito, vasto e lucente come hai detto, ma paradossalmente relegato a mero sfondo che poco interagisce ed altro non è che contorno. Ti faccio una domanda: leggendo il tuo scritto senza conoscerne il tema lo avresti indovinato? Io, purtroppo, no.
Il mio consiglio per la prossima volta, dunque, è quello di orchestrare sì una scena ben giocata come la tua, ma di prestare maggiore attenzione al tema mensile che, ricordiamolo, deve essere ben presente.


Ul†ima / 90 Gold

Allora, partiamo dal presupposto che partecipare ad un contest senza il proprio personaggio non è una delle idee più brillanti. Questo per un semplice motivo, il contest ti offre lo spunto di gioco adatto a creare una produzione che nasce e si conclude – solitamente – nell'arco di una singola giocata e che ti permette di approfondire tratti di background del tuo personaggio che ti aiuteranno, in generale, a dare spessore proprio a quel pg che in questo caso hai ignorato. Se vorrai arrivare ad avere un Rayleigh ben strutturato sarà necessario sfruttare ogni singola possibilità che la piattaforma ti offre per ampliare i vari aspetti della sua storia e del suo carattere. Solo così potrà, infatti, emergere ed acquisire la sostanza in grado di fargli fare quel salto di qualità e che lo renderebbe in grado di somigliare ad un personaggio vero, reale, e non ad uno costruito su carta e lì relegato. Mi dispiace molto, per questo, non aver potuto leggere di lui dato anche che sei arrivato da poco sul forum.
Detto questo, passiamo al giudizio vero e proprio. Non avevo mai letto nulla di tuo, nemmeno la scheda a dire il vero in questo periodo molto impegnato, e ho riscontrato nel tuo stile una scrittura un po' acerba e leggermente piatta, con sicuramente ampi margini di miglioramento, ma che evidentemente deve ancora trovare la sua dimensione. Quello che manca è uno stile ben preciso che identifichi il personaggio protagonista (in questo senso non aver usato Rayleigh non ti aiuta affatto) ed un ritmo che invogli il lettore ad andare avanti nella storia. Sebbene l'utilizzo del tema mensile sia abbastanza ben inserito, una grammatica buona ed un utilizzo dei tempi verbali preciso, la tua mancanza di esperienza si culmina in alcune scelte infelici.
Oltre alla già accennata poco prima, la scelta di voler proporre una scena così lunga non è di per sé sbagliata, ma quella di accorpare una così grande quantità di testo nella parte centrale senza mettere degli spazi che permettano al lettore di riprendere fiato appesantisce il tutto rendendolo meno godibile. Lo stile mi lascia come retrogusto un po' asciutto poiché è privo di quei picchi che ti fanno dire “Però!”, sebbene sostanzialmente corretto ed il mio consiglio è quello di snellirlo alleggerendo qualche frase, provando a dare un ritmo un po' più incalzante nei momenti di maggiore suspance come quando la montagna sta per essere attaccata dai mostri. Il fatto di inserire i dialoghi nel bel mezzo di una frase in una parte a caso del testo, come se di fatto non interrompessero la narrazione, è un po' fastidioso ed è un errore che commettevo io stesso e che dopo avermelo fatto notare (il buon Caccia se non sbaglio e forse proprio in un contest come te) sono riuscito a correggere.
Quello che ti consiglio adesso è di non demoralizzarti, anzi, di prendere le mie critiche come costruttive e di impegnarti mese dopo mese nella realizzazione di contest sempre più gradevoli. Leggi, leggi e leggi ancora tutto quello che ti capita sotto mano (anche le correzioni degli altri!), specialmente gli scritti delle fasce Rosse che sono pieni di dettagli, segreti ed accorgimenti e che sono lì pronti ad essere carpiti. Se hai dubbi, domande, lo staff è sempre a disposizione per qualsiasi tipo di supporto.
Insomma, la tua prova (la prima mi pare, tra l'altro) non è malvagia, solo un po' insipida. Rileggendola con il senno di poi, obiettivamente, ti lascerebbe dietro qualcosa se non conoscessi il background di contorno dei Cacciatori? A me no a dire il vero, nemmeno il nome dei protagonisti, ed è un peccato.


~ Onestà
Contest Mensile Agosto 2015

 
Top
view post Posted on 2/8/2015, 23:16

1L 50GN0 3R3T1C0
········

Group:
Member
Posts:
13,732

Status:


Akeran
Contest Luglio 2015:
Follia


Alb†raum:
È sempre difficile correggere uno scritto autobiografico.
Un pg possiamo imparare a conoscerlo, leggendo di lui, spulciando i vari scritti. Mentre di te non so nulla né posso sapere di una vita all’infuori di uno schermo. Lo scritto è breve, e questa è anche una pecca. È uno scritto fatto, e si vede, in un momento d’ispirazione, buttato lì forse di getto. Mi piace molto la comparazione con la cicala, l’effetto che rende direi che è adeguato e suggestivo. Mi piacciono relativamente di meno le varie citazioni, paiono quasi inserite lì a caso. Il tema resta comunque trattato superficialmente, la follia è una follia personale che tuttavia poco traspare, sono altre le emozioni che suscita e a essere trattate sono la paura, l’inadeguatezza, l’ansia. Lo scritto è comunque scritto bene, seppur con troppi punti che lo rendono troppo spezzettato, ma penso sia voluto. Errori di "digitazione" tipo soni invece di sono. Posso dirti poco altro, quindi complimenti, ma avresti potuto scrivere di più, ma capisco che questo era ciò che avevi dentro, quindi non posso dirti nulla. 150 Gold.

Akeran
Contest Agosto 2015:
Vigilia

 
Top
view post Posted on 3/8/2015, 17:24

1L 50GN0 3R3T1C0
········

Group:
Member
Posts:
13,732

Status:


Vincitore Contest di Luglio 2015: Ray



I correttori dei contest di Luglio 2015 hanno deliberato all'unanimità per una vittoria dell'utente Ray. Invero, nel complesso dei giudizi, il contest del vincitore si è rivelato quello dallo lo scritto più efficace, più suggestivo alla lettura e col tema meglio adeguato, quantomeno nel confronto con gli altri due finalisti. Come da regolamento, il vincitore riceve un ulteriore bonus di 100 gold ed una menzione nel topic apposito dei vincitori. Lo Staff si complimenta per la vittoria.

 
Top
12 replies since 4/7/2015, 14:58   478 views
  Share