Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Febbraio 2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2016, 13:52
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


I temi scelti per Febbraio 2016 sono:

Edhel Nascosto;
Dortan Rinascita;
Akeran Progresso.

Buon lavoro!

 
www //  Top
Endymion~
view post Posted on 11/2/2016, 02:17




Contest: Lo Specchio
Tema scelto: Rinascita
Personaggio: Zephyr Blackhart
Conto: Conto
 
Top
miky1992
view post Posted on 26/2/2016, 22:52




Contest: rinascita
Tema scelto: Rinascita
Personaggio: stig
Conto: cash
 
Top
The Grim
view post Posted on 27/2/2016, 02:19




CITAZIONE
Titolo del contest: La Via per Atlantide - Fiori nuovi sbocciano ogni giorno
Tema scelto: Rinascita
Link al contest: Qui
Nome del personaggio: Jace Beleren Amrod Dannen
Link alla scheda: Scheda
Link al conto: Conto
 
Top
.Neve
view post Posted on 29/2/2016, 04:02




Titolo del contest: Come figli e come uomini
Tema scelto: Rinascita
Link al contest: Qui
Nome del personaggio: Zeyd
Link alla scheda: Qui
Link al conto: Qui
 
Top
Numar55
view post Posted on 29/2/2016, 05:21




Titolo del contest: Cronache Nekrari -Il Risveglio
Tema scelto: Rinascita
Link al contest: X
Nome del personaggio: Axel
Link alla scheda:X
Link al conto: X
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 08:36
Avatar

Cavalier Fata
········

Group:
Member
Posts:
7,595
Location:
Valinor

Status:


Titolo del contest: La Gelida Marcia ~ Requiescat in Pace.
Tema scelto: Nascosto
Link al contest: Contest
Nome del personaggio: Irene "Allegra" Rosaspina Malavolti
Link alla scheda: Scheda
Link al conto: Conto
 
Top
A.Beck
view post Posted on 29/2/2016, 12:55




Titolo del contest:De Civitate Dei - La rinascita di Aelia
Tema scelto: Rinascita
Link al contest: :8D:
Nome del personaggio: Esiodo Basil Veturius (il personaggio nel contest, però non è lui. Ho usato Aelia Decia Muse, la cui descrizione, comunque, è in scheda)
Link alla scheda: :caffè:
Link al conto: :ghgh:
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 00:02

Hear me Quack!
·····

Group:
Member
Posts:
1,946

Status:


Titolo del contest: Post fata Resurgo
Tema scelto: Progresso
Link al contest: Contest
Nome del personaggio:Aruj Shadak
Link alla scheda: Scheda
Link al conto: Conto

PS: Spero di non essere in ritardo :8D:
 
Top
view post Posted on 2/3/2016, 12:44
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Contest mensile febbraio 2016
« Progresso »


The Jedi Doctor Hobbit Who Lived / 170 Gold e 17 Kuruş ~ finalista

Gli eventi del narrato mi hanno coinvolto, appassionato e sono particolarmente adatti al tema di questo mese. Questo è senza dubbio il tuo più grande merito: il contenuto. Tuttavia ahité, perché quando uno scritto mi piace tendo a essere molto più analitico del solito. "a essere", appunto, ed ecco il tuo primo errore: l'utilizzo errato della d eufonica, che andrebbe utilizzata solo nei casi in cui la preposizione e la congiunzione iniziano con la stessa vocale (ed ecco, ad ascoltare, ecc.). Questo è un primo errore grammaticale molto semplice da correggere.
Il secondo, più grave, risiede nel modo in cui utilizzi le virgole. Ne poni in sovrabbondanza, utilizzandole anche al posto di altri segni di interpunzione; ti consiglio quindi di ripassarne il funzionamento. Ti faccio un esempio citando direttamente dal tuo contest e correggendo:

"Quel giorno, il vecchio era appena tornato dall'accademia, carico di rotoli e pergamene contenenti quelle che, secondo lui, erano le basi alla conoscenza scientifica, grafi, disegni, calcoli che il suo pupillo doveva apprendere."

Dovrebbe essere:

"Quel giorno il vecchio era appena tornato dall'accademia carico di rotoli e pergamene contenenti quelle che, secondo lui, erano le basi della conoscenza scientifica: grafi, disegni e calcoli che il suo pupillo doveva apprendere."

E se volessimo migliorarla ancora:

"Besil era tornato dall'accademia tenendo fra le braccia un plico torreggiante di grafi, disegni e calcoli in equilibrio precario: "le basi della conoscenza scientifica", secondo lui. Nozioni che Aruj doveva apprendere."

Quest'ultima correzione mi introduce all'ultimo errore, più concettuale e meno formale dei precedenti.
Ciò che fa fare il salto di qualità a uno scrittore è spesso la capacità di mostrare una scena invece di limitarsi a raccontarla. Per meglio spiegarmi: lo scrittore non deve mai "dire"; lo scrittore deve "mostrare", e deve essere il lettore a "comprendere e immaginare", leggendo. Basta una singola frase scritta bene perché il lettore intenda tutto, senza che lo scrittore abbia detto nulla; l'arte della sintesi sta in questo. Ti faccio un altro esempio sempre dal tuo testo:

"Aruj leggeva distrattamente il libretto ricolmo di appunti e scarabocchi dai contorni sfumati che aveva in grembo, stringeva ancora la soffice piuma d'oca nella mano sporca d'inchiostro, mentre osservava stranito le macchie di nero di seppia, perso nei suoi pensieri. Il suo sguardo passava, poi, da un atomo di polvere all'altro, rimbalzando incessantemente, nel tentativo di seguire i granelli che fluttuavano leggeri e brillavano sotto i tepidi raggi solari. Erano giorni, ormai, che il capitano non usciva da quella cabina striminzita e con poca luce. Per lo più, leggeva: ora trattati sul volo, ora disquisizioni metafisiche sulla cosmogonia; poi passava all'alchimia o alla meccanica, zigzagando rapidamente con gli occhi su grosse pergamene e fogli svolazzanti."

Questa frase è molto lunga e ripete sempre lo stesso concetto (prima lasciandolo intendere in maniera già efficace e poi specificandolo in modo superfluo): Aruj si è rinchiuso nella cabina da giorni a leggere distrattamente. Non serve ripeterlo così tanto e in modi così diversi perché il lettore lo capisca, anche perché continuare a insistere sempre sullo stesso concetto rischia di ammazzare l'attenzione di chi legge. Come potresti sistemarla?

"Aruj sfogliava avanti e indietro le ultime settimane di pagine del diario ricolmo di scarabocchi che teneva in grembo: le studiava incerto con le dita, si soffermava su alcune, si bloccava del tutto e ricominciava da capo. Nell'altra mano, ancora sporca d'inchiostro, faceva roteare senza senso una penna d'oca.
Di tanto in tanto il sole mandava un lampo sotto la porta della cabina, costringendolo a distogliere lo sguardo e inquadrare i granelli di polvere che fluttuavano per la stanza che, grossi come fiocchi di neve, andavano a posarsi sui trattati di meccanica, cosmogonia e alchimia che aveva già consumato.
"

Ecco un esempio veloce. Ho detto specificatamente che è passato tanto tempo? Che Aruj è distratto e perso nei suoi pensieri? Che la cabina è buia? No, ma si capisce dalle sue azioni e dal contesto. L'ho fatto capire. Naturalmente raccontare qualcosa non è sempre male, ma è buona regola cercare di farlo il meno possibile e mostrare invece delle scene precise alla mente dei lettori, cercando di non ripetere più volte lo stesso concetto. Ricorda che alcune informazioni specifiche possono trasparire in maniera attiva dal dialogo diretto, che hai usato pochissimo: ad esempio (ad esempio è l'unica eccezione alla regola della d eufonica) la scontrosità di Aruj o il numero di giorni passati in cabina sarebbero potuti emergere dal dialogo con un sottoposto venuto a chiedergli cosa voleva da mangiare.
Ciò che hai cercato di fare nel post è molto difficile perché molto introspettivo, ma ritengo che tu sia sulla strada giusta e questa è una lunga indicazione per migliorare. Spero che il giudizio sia comprensibile e apprezzato. Bene così.




Contest mensile marzo 2016
« Fede »



Edited by Ray~ - 2/3/2016, 13:16
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 16:56
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


TarghettaContest_zps28297394
Rinascita
contest Febbraio 2016

.Neve un testo forte e toccante, scorrevole alla lettura ma un vero e proprio esercizio di stile nella scrittura e nel significato. Sommi in maniera magistrale metafore e figure retoriche, immagini e sottintesi. Il demonastro è un persona e un mostro, ma anche una creatura segnata da un destino immodificabile. Fa compassione e disgusto al tempo stesso, simboleggiando bene la nascita e la rinascita in un mondo che non gli concede riscatto. Complimenti, il tuo contest mi è davvero piaciuto molto.
FINALISTA 190G e 1 punto promozione


The Grim Il tuo post è scritto molto bene, armonico, scorrevole e ben bilanciato. Sei un maestro nel dipingere a tinte dolci la nascita del bambino e la rinascita del mostro, alternandole senza che ci sia confusione. Mi piace sia lo stile che il tema scelto, legato anche al background del personaggio. Niente altro da dire, complimenti.
180G


Endymion L’unica pecca del tuo contest è che effettivamente ha con “rinascita” un collegamento molto lato. Devo però dire che per il resto mi piace molto: ben scritto, equilibrato, rende perfettamente le emozioni del narratore senza essere prolisso, scontato o didascalico. È intenso nei punti giusti, non concede alcuna pietà alle riflessioni del protagonista ed è percorso da un velo di malinconia senza ritorno che è molto opportuno. Belle le figure retoriche utilizzate, bella l’essenzialità che riesce ad essere ricca, bilanciato lo svolgimento.
160G


A.Beck Buona l’idea del contest, legata alla rinascita del personaggio. Mi sono piaciuti alcuni accostamenti tra immagini e significati che fai nel corso del testo, che denotano delle idee originali anche dal punto di vista della mera scrittura. Secondo me hai fatto una pecca nella parte finale del post, che termina in maniera secca, svelando tutto all’improvviso senza alcuna suspance. Prima articoli bene un discorso, che pare quasi l’antipasto a una porzione particolarmente elaborata a poi, all’improvviso, tutto finisce.
Buona l’introspezione del tuo personaggio, anche se secondo me potrebbe migliorare ancora, soprattutto nella parte finale dove il testo, oltre che più rapido, diventa anche più impersonale.
130G


Numar 55 Contest senza onta e senza onore, che non riesce ad emergere tra gli altri. La scrittura è buona ma non eccellente, non riesce a creare il senso di angoscia e pathos come dovrebbe. L’idea è buona, così come il tentativo di resa, ma secondo me la mancanza di descrizioni e il fatto che tu abbia mantenuto sempre uguale il ritmo della scrittura ha fatto perdere al post il pregio che avrebbe potuto avere. Una scena come questa è un punto di partenza pieno di buone premesse, che però dovresti ulteriormente sviluppare.
120G


Miky192 Buona l’idea del contest rinascita per cambiare scheda del personaggio e modificare la sua storia in maniera radicale. Buona anche l’idea dello scontro generazionale, della delusione che genera sete di vendetta e di potere. Ritengo però che dovresti curare maggiormente la scrittura: a volte la narrazione mi sembra contorta e rende difficile comprendere esattamente il significato del testo. Chi sta parlando? Le emozioni riportate a chi appartengono? Non sempre è di immediata comprensione e questo, in un dialogo, è fondamentale. Altrimenti, come in questo caso, anche l’introspezione appare un po’ sacrificata. Io mi sarei soffermata maggiormente sul rapporto padre – figlio e sulla sua evoluzione e conclusione oltre che sulle motivazioni del tuo personaggio, che sembrano a volte frutto di un colpo di testa. Il testo per il resto appare bilanciato ella suddivisione e nella lunghezza anche se, applicando quanto ti ho consigliato a livello di introspezione, probabilmente si sarebbe allungato.
110G





Crollo
tema Marzo 2016


 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 12:07
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


~ Nascosto
Contest Mensile Febbraio 2016


Finalsita: Last Century / 180 Gold

Secondo contest di fila che mi trovo a dover giudicare e per la seconda volta riesci a convincermi a pieni voti, dimostrando a me - e ai lettori in generale - che in fondo, il nuovo personaggio sia già dotato di una vita propria ben scritta e convincente, oltre che appassionante e ricca di sfumature molto interessanti. Il collegamento con il tema è presente lungo tutto lo scritto; la storia di una donna che ha dovuto nascondere la propria identità e trasformarsi in altro, pur di non soffrire e di non far soffrire. Un tema che viene ben inquadrato all'interno del contest, che si lascia però sfuggire una degna conclusione spingendosi verso un tema più di "libertà", di "liberazione". Stai attento alla punteggiatura perché ho notato alcuni errori, sicuramente dovuti alla distrazione. Ho apprezzato il modo con il quale hai caratterizzato gli altri personaggi - seguendo i consigli dell'ultima correzione - anche se la divisione in "paragrafi" del post, spezzati in maniera così evidente, non ha legato in maniera così armoniosa lo scritto, come invece è capitato l'ultima volta.
Ancora una volta un'ottima prova, comunque.


~ Colpa
Contest Mensile Marzo 2016

 
www //  Top
view post Posted on 6/3/2016, 12:11
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Vincitrice Contest di febbraio 2016: .Neve



I correttori dei contest di febbraio 2016 hanno deliberato per una vittoria dell'utente .Neve. Invero, nel complesso dei giudizi, il contest del vincitore si è rivelato quello dallo scritto più adeguato al tema trattato. Come da regolamento, il vincitore riceve un ulteriore bonus di 100 gold ed una menzione nel topic apposito dei vincitori. Lo Staff si complimenta per la vittoria.

 
Top
12 replies since 7/2/2016, 13:52   374 views
  Share