Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Dicembre 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2014, 19:21
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


I temi scelti per Dicembre 2014 sono:

Edhel Profondo
Dortan Condanna
Akeran Passato

Buon lavoro!

 
www //  Top
view post Posted on 16/12/2014, 02:58
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


Titolo del contest: Litania di un demonio.
Tema scelto: Profondo.
Link al contest: ~
Nome del personaggio: Pohrrient.
Link alla scheda: ~
Link al conto: ~
 
www //  Top
Humean
view post Posted on 22/12/2014, 12:17




Titolo del contest: Ego te absolvo
Tema scelto: Condanna
Link al contest: -
Nome del personaggio: Viktor Stavrògin
Link alla scheda: -
Link al conto: -

Edited by Humean - 27/12/2014, 01:54
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 16:32
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Titolo del contest: in memoriis
Tema scelto: Passato.
Link al contest:
Nome del personaggio: Venatrix Verber de Valde Igni et Ferre Aer von Draconis
Link alla scheda:
Link al conto:


Edited by Ray~ - 25/12/2014, 11:10
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 15:16
Avatar

– E l'inferno è certo.
·······

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
To whom it may concern.

Status:


Titolo del contest: Preludio #1
Tema scelto: Profondo
Link al contest: x
Nome del personaggio: Bambino
Link alla scheda: x
Link al conto: x
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 19:32
Avatar

Cavalier Fata
········

Group:
Member
Posts:
7,592
Location:
Valinor

Status:


Titolo del contest: Nullius in Verba. - Un cuore Devoto.
Tema scelto: Condanna
Link al contest: Link
Nome del personaggio: Azzurra Frederique de Rougelaine
Link alla scheda: Scheda
Link al conto: Conto

Edited by Last Century - 26/12/2014, 19:59
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 11:24

Competitore
·····

Group:
Member
Posts:
1,644

Status:


Titolo del contest: Riflessioni sul passato, lezioni per il futuro.
Tema scelto: Passato
Link al contest: Qui
Nome del personaggio: Malzhar Rahl
Link alla scheda: Qui
Link al conto: Qui
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 14:44
Avatar

Competitore
·····

Group:
Member
Posts:
2,234

Status:


Titolo del contest: Condamnation Prior
Tema scelto: Condanna
Link al contest: https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=57145396
Nome del personaggio: Shimmen Kasumaki
Link alla scheda:https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=52362360
Link al conto:https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=42981352
 
Top
view post Posted on 31/12/2014, 07:01
Avatar

Aper army
·····

Group:
Member
Posts:
1,606
Location:
Trentino

Status:


Titolo del contest: Il mio ultimo assedio
Tema scelto: Passato
Link al contest: Qui.
Nome del personaggio: Vahram "Al Patchouli"
Link alla scheda: Qui.
Link al conto: Qui.
 
Top
zis
view post Posted on 31/12/2014, 13:26




Titolo del contest: Luce e Pensieri.
Tema scelto: Profondo
Link al contest: https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=57185139
Nome del personaggio: Alaria
Link alla scheda: https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=56063851#lastpost
Link al conto: https://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=55572315
 
Top
view post Posted on 31/12/2014, 21:42
Avatar

koneko no baka
··

Group:
Member
Posts:
485
Location:
montagne

Status:


Titolo del contest: Roots
Tema scelto: Condanna
Link al contest: ~
Nome del personaggio: Eloise
Link alla scheda: ~
Link al conto: ~
 
Top
Stella Alpina
view post Posted on 1/1/2015, 12:27




TarghettaContest_zps28297394
Condanna
contest dicembre 2014

AkiDevo dire che il contest mi è piaciuto molto nonostante, a mio avviso, avresti potuto renderlo molto di più. Quello che hai scritto è pieno di significati e soprattutto è strutturato bene, è piacevole da leggere e a parte due errori di battitura è costruito e scritto molto bene. Leggendolo rimani a chiederti cosa è successo al personaggio e cosa le succederà fino alla fine e funziona, ma il tutto è descritto in modo forse troppo impersonale. Io ho sentito la necessità che mi trasmettesse molte più cose, che si intuivano sotto la superficie ma non riuscivano pienamente a trasparire, forse anche perché hai utilizzato un tipo di scrittura e descrizioni molto "delicati", quasi non volessi scuotere o colpire troppo il lettore. Il tema del contest esce fuori ed è ben evidente anche se forse si fa attendere un po'. Ottima la scelta di approfondire il BG.

Finalista
300G


Last CenturyIl contest è buono e ben scritto nonostante uno o due piccoli errori grammaticali dovuti alla distrazione. Ottima la scelta di approfondire nel contest il background del tuo pg. buona anche l'introspezione ma a volte eccedi nell'uso di termini altisonanti tendendo a staccare il lettore dalla situazione o dal discorso. Il tema condanna si percepisce in sottofondo ma andava sicuramente portato più in evidenza lasciandogli più spazio ed approfondendolo maggiormente.
275G


HumeanIl testo affronta in parte il tema della condanna ma si trasforma ben presto in perdono. Il titolo più adatto a questo testo sarebbe sicuramente perdono. Un maggior approfondimento del tema e forse una specifica maggiore, in questo caso, della condanna avrebbe aggiunto più interesse al tutto. E' scritto abbastanza bene ed è interessante la strada che porta a far intuire che in realtà il bambino non è altro che il suo riflesso al passato, seppure avresti potuto costruirla meglio. Ci sono un paio di errori grammaticali evitabili con una rilettura in più del testo ma per il resto è buono.
200G


vulcano1Parto con il dire che a mio avviso il tuo contest, o almeno la parte che davvero affronta il tema, è quello che hai scritto in spoiler e non il testo di per sé. Tutte le specifiche che hai messo nello spoiler, tutti gli approfondimenti, è quello che sarebbe dovuto trasparire dal tuo contest. Leggendo solo lo spoiler, per dire, mi sarei immaginato un testo molto più complesso, articolato e specifico quando invece leggendo solo il testo tutte le tue spiegazioni ne sono estranee. Le hai sicuramente pensate prima di iniziare il contest, ma nello scrivere non le hai fatte uscire, spostando l'attenzione del testo prima su Shimmen e in seguito su Lorch ma concentrandoti su descrizioni più che sul tema. Questo è il punto principale. Nel complesso hai scritto alcune frasi abbastanza confuse, in parte dovute a disattenzioni grammaticali e cambi di soggetto. Occhio alla punteggiatura in generale, soprattutto le virgole. Attenzione anche all'uso del corsivo. Ne fai un uso esagerato e spesso anche inappropriato.
150G



Conquista
tema gennaio 2015





Edited by janz - 1/1/2015, 13:39
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 23:27

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,411

Status:


Contest Mensile Dicembre 2014
« Passato »


Ray / 375G ~ vincitore
[Prova ottima, com'era lecito aspettarsi. Non spenderò troppe parole per lodare la tua perizia e bravura nello scrivere in generale, non ve n'è bisogno; preferirei invece soffermarmi su alcuni aspetti più specifici che ho particolarmente apprezzato. Innanzitutto la maestria con cui in poche e rapide pennellate riesce a delineare perfettamente due personaggi pur minori, in fin dei conti mere comparse, come Lucian e Maxwell, e a farli sembrare vivi, reali e concreti nel giro di poche righe tramite una serie di espedienti: i dialoghi e le espressioni credibili (vedasi l'azzeccata metafora "dei polli", che appare davvero calzante al mondo popolare e contadino dei protagonisti); il reciproco confronto che ne delinea le psicologie in fieri agli occhi del lettore, nel corso della scena; i brevi ma puntuali riferimenti ai tratti caratteriali e alle loro storie, e così via. Altra menzione speciale per l'uso suggestivo di alcune immagini, quasi poetiche, specie nello descrivere il carattere selvaggio della montagna, l'immensità della natura in confronto alla piccolezza dei due uomini, non solo in senso spaziale ma anche temporale, alla prese con un luogo dove si respirano gli echi di un maestoso passato. E proprio il passato, tema del contest, è presente nella lunga prima parte del testo, in maniera non evidente ma quasi in funzione di sfondo, di ambientazione in cui si muovono i due, nascosto fra le pieghe del narrato, sottinteso: il lettore è come immerso in un'atmosfera in bilico fra oggi e ieri e procede sospeso fra le due dimensioni che si sostanziano l'una dalla descrizione delle vicende in corso, l'altra dai riferimenti alle storie e i racconti dell'infanzia o comunque di un tempo che non c'è più. In quest'ultima direzione spingono quei riferimenti che a volte si riducono a meri accenni (l'arco vecchissimo, ora quasi inutilizzabile ma che - chissà - forse una volta servì proprio contro uno di quei draghi di cui parlano le leggende di Lucian) altre ad affreschi più estesi, come lo sperone roccioso con la sua torre diroccata, sommersa tanto dalle frane quanto dallo scorrere del tempo. La lunghezza di questa sezione rischierebbe di annacquare però il tema, che pure è chiamato a ricoprire un ruolo centrale dalla tipologia stessa della giocata, se non fosse che tutta quest'ampia digressione serve per delineare al meglio il confronto successivo con Venatrix e la sua concezione del passato: dove per i due compagni quelle storie rappresentano semplici dicerie o poco più, per il drago costituiscono la sua stessa esistenza e vicenda personale, e sono dunque ammantate da una soggettività che i primi non possono comprendere. Infatti, nonostante il protrarsi della loro conversazione, rimarrà sempre una distanza fra le due parti, invisibile ma incolmabile. Emblematico il riferimento alla torre vecchia di un secolo dell'apparentemente giovane Rubio come propria casa, che tuttavia i due, per quanto esplicito, non colgono, distorcendolo invece per interpretarlo secondo la propria preesistente forma mentis. In seguito all'episodio con Iulia, il tema del passato acquista una forte carica emotiva, malinconica, di amara nostalgia, fino a farsi quasi soverchiante nel monologo finale, col suo peso eccessivo carico dei millenni trascorsi, dei giorni perduti, degli affetti scomparsi, legato intimamente all'amore come in un sinodo inscindibile. Eppure, alla fine, il ribaltamento inatteso: Amore che da carnefice senza scrupoli diventa egli stesso vittima di nessun altro che della propria natura, se ho ben interpretato, intrappolato in un'epoca ormai scomparsa. Per concludere, poche le cose che ho da "rimproverare" a questa prova esemplare, in realtà riguardanti sottigliezze o gusti personali. Ad esempio, mi ha colto alla sprovvista la seguente descrizione di Iulia: Era alta e snella e il suo viso era segnato da una stanchezza incomprensibile, che ne addolciva i tratti altrimenti infantili. Mi pare più ragionevole il contrario: i segni della stanchezza - che sembra più di una semplice spossatezza fisica - dovrebbero contribuire a inasprirne i lineamenti rendendoli per questo motivo meno fanciulleschi, e non perchè invece li addolcisca. La canzone di Mika, poi, per quanto possa essere calzante nelle parole, mi dà la sensazione di stonare, di risultare - come dire - un po' troppo pop nel contesto drammatico e nell'ambientazione in generale.]


Orto33 / 300G
[Devo ammettere che la prima reazione alla vista della lunghezza del post è stata quella di predisporsi a una lettura che mi aspettavo pesante e infinita - ma fortunatamente sono stato smentito. Nonostante la sua estensione, infatti, il contest si fa leggere con piacere, grazie alla maestria di cui ormai hai dato ampiamente prova nell'arte della narrazione. Le descrizioni sono sempre ricche e affrescano in maniera vivida il paesaggio e il mondo che racconti, i dialoghi sono vivaci e non banali, il lessico adeguato; in particolare ho apprezzato il modo in cui sei in grado di calare il lettore nella specifica atmosfera medio orientale, con termini ed immagini che rimandano espressamente a tale ambientazione. Similmente, il racconto dell'assedio è impreziosito da tutta una serie di tecnicismi e vocaboli propri del contesto bellico - i nomi delle armi e dei corpi militari, i popoli coinvolti, le diverse fasi e manovre della guerra - che creano la sensazione di sentir parlare qualcuno che ha davvero vissuto quelle esperienze in prima persona, e non semplicemente un personaggio mosso da un autore che si limita a descrivere la battaglia in termini generici. C'è qualche errore ortografico sparso qua e là, forse dovuto al poco tempo in cui hai redatto il testo, tuttavia comprensibile vista l'ampiezza dello stesso: avrei giurato che e avrebbe potuto facilmente sfracellarmi la testa con un pungo; un’audace progetto; mi a protetto; li avrebbe scambianti sicuramente per folli - fra quelli che mi sono saltati più all'occhio. In generale però il testo è corretto, la scena appassionante, la scrittura encomiabile. Un appunto che posso farti riguarda la lunga sezione centrale in cui Tigran racconta l'assedio: a parte gli sporadici interventi di Elenie è un flusso ininterrotto di parole della durata considerevole, senza alcuno stacco, senza annotazioni esterne che spezzino il discorso: capisco che ciò era quello che avevi in mente di fare, ma a livello narrativo è alquanto strano che l'uomo non debba quasi mai interrompersi, anche solo per riprendere fiato o perchè distratto da qualche altra interferenza. Ad ogni modo, il tema del passato è ben presente lungo tutto il post, elemento non scontato tenuto conto della sua lunghezza. Fin dall'inizio si respira una sensazione di antichità, dello scorrere implacabile del tempo, anche grazie all'ambientazione del deserto che ben si presta a conseguire tale scopo: le rovine erose dalla sabbia, la vecchia strada ormai scomparsa, e così via. Naturalmente la parte della rievocazione di Tigran è tutta proiettata nel passato, ma non nego che se la tua interpretazione del tema si fosse limitato a questo - racconto di un evento ormai alle spalle - ne sarei rimasto un po' deluso. Invece, la trovata finale dà tutto un altro senso alla scena, ed ecco allora che il passato assume la forma di un qualcosa di non risolto che si riflette nel presente, che sebbene si pensasse lontano e superato ha ancora ripercussioni sull'oggi e il quotidiano. Tigran, per quanto abbia tentato di nasconderlo e negarlo - forse anche a se stesso - non è mai davvero riuscito a mettere da parte quel fallimento, a dimenticarselo una volta per tutte e andare oltre; simbolo di questa lunga ombra che si estende attraverso gli anni è il teschio del soldato ucciso, uno dei tanti, che ancora aspetta fra le sabbie del tempo di trovare un senso al suo sacrificio. Ma adesso, finalmente, il cerchio si chiude, il passato trova compimento nel presente tramite il rituale catartico e paradossale della conquista del forte abbandonato, un gioco scherzoso contrapposto alla guerra drammatica che fu, e anche la silente sentinella può finalmente godersi il proprio meritato, eterno riposo.]


Malzhar Rahl / 200G
[Contest tutto sommato scritto bene e piacevole da leggere, sostanzialmente corretto a parte qualche svista occasionale. Le descrizioni sono rapide - a volte troppo - ma delineano a sufficienza lo sfondo su cui si muovono i vari personaggi, i cui rapporti reciproci e scambi di vedute costituiscono i veri protagonisti dello scritto. Tuttavia esso appare in certi punti affrettato, sbrigativo, quasi superficiale: le vicende narrate dovrebbero essere cariche di tensione e drammaticità, ma non sempre ti prendi il tempo necessario per costruire, comporre queste sensazioni: il rapido confronto fra fratelli, l'apparizione improvvisa dell'enigmatico individuo, l'immediata accettazione della sua proposta da parte di Roland - dinamiche che si ripetono parzialmente nella seconda parte del post - non lasciano il tempo al lettore di assimilare il significato e gli effetti delle vicende descritte, che non riescono così a coinvolgerlo come dovrebbero. Vari aspetti non sono debitamente approfonditi, come il processo interiore che porta Roland a compiere una decisione di tale importanza, e anzi certe scelte dei personaggi appaiono perfino incoerenti: lo stesso re che fino a poco prima si diceva deciso a non inchinarsi a nessuno e a non abbandonare la sua rocca - pur con la prospettiva ipotizzata dal fratello di mantenere almeno una parvenza di potere e libertà - non ci pensa due volte pochi istanti dopo a farsi servo di una figura misteriosa e inquietante con una promessa pericolosa e a fuggire come un codardo lasciando la sua patria al proprio destino. Contraddittorietà che si ripresentano anche in momenti minori ma che creano comunque estraniamento in chi legge, come quando Siegfried nel giro di una frase - o meglio, per lui, di una riflessione - realizza di non poter fermare in alcun modo il fratello e allo stesso tempo di avere una possibilità di bloccarlo con i dovuti ragionamenti. Altra pecca, un uso non sempre puntuale della punteggiatura, in particolare nella modulazione di pause e intervalli, che poi si ricollega al discorso della carente tensione narrativa, vista l'importanza di tali sospensioni nella formazione di un'atmosfera drammatica. L'idea iniziava a piacergli c'era un ultima importantissima clausola da discutere; Siegfried era Re, poteva salvare la sua gente ma a che prezzo; Vieni fratello, vieni più vicino osserva a cosa ci ha condotti il tuo tradimento!. Queste ed altre proposizioni avrebbero potuto rendere molto di più, ad esempio con un "ma" a metà della prima, una virgola o un punto dopo "gente" nella seconda, stessa cosa a seguito di "più vicino" nell'ultima. Sembrano sottigliezze ma ti assicuro che hanno un ruolo fondamentale nel fornire la giusta enfasi al narrato, senza la quale ne risulta inevitabilmente impoverito. A parte questi difetti, comunque, il contest mi è piaciuto e mi ha incuriosito a dovere circa questi nuovi personaggi e le loro vicende. Il tema del passato è sviluppato in maniera interessante anche se non particolarmente originale - ma del resto non è un argomento che ben si presta a interpretazioni particolarmente variegate - nei suoi rapporti col presente e il futuro, nella sua ineluttabilità e fatalità ma anche nel ruolo che riveste nel determinare ciò che ancora deve verificarsi.]

Contest Mensile Gennaio 2015
« Avventura »

 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 12:35
Avatar

And...bla..Bla..BLA
·······

Group:
Administrator
Posts:
6,262

Status:


~ Profondo
Contest Mensile Dicembre 2014


Vincitore: i am who? / 300 Gold

uno spaccato dolce, toccante ed al contempo ricco di una serie di interpretazioni davvero interessante. Per quello che posso dire, la vicenda in sé mi ha molto coinvolto, riuscendo a farmi immedesimare nei timori di Madre il cui più grande terrore consiste nel vedersi strappare il suo tesoro, Bambino, che purtroppo vive ignaro l'intera faccenda da comparsa, pur essendone in realtà il protagonista. Davvero un ottimo scorcio. L'uso del tempo presente è particolare, poiché getta un'ombra di immediatezza su ciò che scrivi, rendendo i particolari più visibili ed accentuati: un piccolo consiglio. Calcolando che si tratta di vicende passate, io avrei osato magari cambiare proprio il tempo: passato remoto nella prima parte e presente nella seconda, così da dare una ulteriore tridimensionalità al testo. Attenzione inoltre a qualche aggettivo non propriamente modulato: nelle descrizioni hai mantenuto un tono solitamente soffuso e delicato, salvo qualche momento in cui esterni parole molto più dure. Attenzione, perchè può risultare discordante. Il mio suggerimento è creare più dei "crescendo" e "smorzando", così da dare più l'idea dei turbamenti dell'animo.


png
Yu / 275 Gold

Un Contest che definirei "dell'irrealtà" per varie ragioni. La prima, i tempi verbali che hai usato, capaci di distanziare il lettore da qualsiasi riferimento concreto del Qui e Ora. La seconda, per lo stile usato, decisamente onirico e surreale, impossibile da collocare in un tempo e luogo se non per brevi scorci isolati, usati come ancore d'appoggio per l'intero testo. Terzo, per il tema trattato in sé, una sorta di soliloquio ed al contempo dialogo con una coscienza "altra" indefinibile ed impalpabile. Di lei si capisce solo la potenza latente e la sicurezza nell'incedere verso il proprio obiettivo: Kermis. Davvero davvero un cammeo interessante, capace di regalare piccole perle pur senza sbilanciarsi troppo nel descrivere ed esprimere più di quel che vuole. In un certo senso, l'unica pecca di questo scritto è insita proprio nella sua superficialità -paradossale rispetto al tema scelto- nel suggerire un insieme di riflessioni che poi rimangono sospese a mezz'aria, quasi come una promessa/minaccia latente. Nel complesso, dunque, buono.


Zis / 250 Gold

Contest delicato e semplice, colmo di momenti di sospensione e di riflessione atti a portare dolcemente il lettore in questo bagno di purificazione e ristoro. Pur nella sua semplicità, questo scritto rivela parecchi spunti interessanti, primo fra tutti la psiche della protagonista che, pur restia, si svela complessa e in divenire. Giusto un paio di note: fra le righe ho trovato alcune ripetizioni, capaci di appesantire e rovinare un po' l'atmosfera generale del testo. Prova magari a ricorrere più spesso a sinonimi e rileggere in seguito il testo così da poterne sentire la "sonorità": quando ti accorgi che qualcosa non funziona rileggi-rileggi-rileggi fino a capire cosa stride nell'insieme. Altro appunto: il testo viene spesso spezzato da momenti di "discorso diretto" dove la protagonista si rivolge a se stessa con il tempo Presente. Fa' attenzione, perchè avendo utilizzato il passato remoto per tutto il resto, forse sarebbe più indicato servirsi del trapassato prossimo o dei congiuntivi - es: che avesse preso un abbaglio? Stava forse prendendo un abbaglio?. Il consiglio deriva sempre da una necessità di rendere il testo più coerente e fluido nel suo insieme. Per il resto, buono il layout e lo spunto utilizzato nel contest.


~ Voci
Contest Mensile Gennaio 2014

 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 15:16

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,411

Status:


Vincitore Contest di Dicembre 2014: Ray~



I correttori dei contest di Dicembre 2014 hanno deliberato per una vittoria dell'utente Ray~. Invero, nel complesso dei giudizi, il contest del vincitore si è rivelato - nonostante anche gli altri scritti fossero di ottima qualità - quello dallo scritto più adeguato al tema trattato. Come da regolamento, il vincitore riceve un ulteriore bonus di 100 gold ed una menzione nel topic apposito dei vincitori. Lo Staff si complimenta per la vittoria.

 
Top
14 replies since 1/12/2014, 19:21   555 views
  Share