Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Maggio 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2015, 11:33
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


I temi scelti per Maggio 2015 sono:

Edhel Ritorno
Dortan Giustizia
Akeran Tempesta

Buon lavoro!

 
www //  Top
Pagus
view post Posted on 3/5/2015, 17:41




Titolo del contest: Revolutio
Tema scelto: Ritorno
Link al contest: Qui
Nome del personaggio: Ur'Gruk
Link alla scheda: Ur'Gruk
Link al conto: $

Piccola richiesta: se qualcuno mentre lo legge ha voglia di cambiarmi il sottotitolo, visto che ho refusato un "contesta" al posto di "contest". Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 22:28

1L 50GN0 3R3T1C0
········

Group:
Member
Posts:
13,732

Status:


CITAZIONE
Titolo del contest: Tempesta d'animo
Tema scelto: Tempesta
Link al contest: Tempesta
Nome del personaggio: Lamrael Redskin
Link alla scheda: Tempestando schede
Link al conto: Tempestoso denaro
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 18:36

Competitore
·····

Group:
Member
Posts:
1,644

Status:


Titolo del contest: Giustizia sommaria
Tema scelto: Giustizia
Link al contest: X
Nome del personaggio: Erein Dewin
Link alla scheda: X
Link al conto: X
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 15:22
Avatar

Cavalier Fata
········

Group:
Member
Posts:
7,592
Location:
Valinor

Status:


Titolo del contest: Kindred Spirits - Un cuore innamorato.
Tema scelto: Giustizia
Link al contest: Link
Nome del personaggio: Azzurra Frederique de Rougelaine
Link alla scheda: Link
Link al conto: Link
 
Top
view post Posted on 17/5/2015, 13:04
Avatar

Animals
···

Group:
Member
Posts:
956

Status:


Titolo del contest: Il deserto dei pinnacoli
Tema scelto: Tempesta
Link al contest: Link
Nome del personaggio: Levi Morrison
Link alla scheda: Link
Link al conto: Link
 
Top
Möbius
view post Posted on 21/5/2015, 22:34




CITAZIONE
Titolo del contest: l'urlo
Tema scelto: Tempesta
Link al contest: link
Nome del personaggio: die slaaf
Link alla scheda: link
Link al conto: link
note: ho aggiornato i link a seguito del cambio scheda. il conto è già stato rinominato.


Edited by Möbius - 22/5/2015, 12:31
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 10:36
Avatar

♥ Non piangere Nishimiya sai poco fa ti ho parlato in un sogno, mi sembrava di aver rinunciato a molte cose, ma non è così. Ho sempre pensato come te Nishimiya...♥
········

Group:
Member
Posts:
12,358
Location:
Gallifrey ♥ Doctor's T.A.R.D.I.S.

Status:


Titolo del contest: Stormdance - Vite tempestose
Tema scelto: Tempesta
Link al contest: [X]
Nome del personaggio: Ririchiyo Shirakiin
Link alla scheda: [X]
Link al conto: [X]
 
Top
view post Posted on 31/5/2015, 21:20
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


    Titolo del contest: Silenzi di deinvestimento.
    Tema scelto: Ritorno
    Link al contest: ~
    Nome del personaggio: Virgil Dom Carh'sinthon
    Link alla scheda: ~
    Link al conto: ~
 
www //  Top
view post Posted on 31/5/2015, 22:29
Avatar

storyteller
······

Group:
Member
Posts:
4,680
Location:
mnemonia

Status:


CITAZIONE
Titolo del contest: A Sea of Gold and Blood; reditum
Tema scelto: Ritorno
Link al contest: Click
Nome del personaggio: Laurens de Graaf
Link alla scheda: Click
Link al conto: Click
 
Top
view post Posted on 1/6/2015, 12:32

Lamer
·····

Group:
Member
Posts:
2,447
Location:
Universo

Status:


Titolo del contest: Viam iustitiae- Una strada da seguire
Tema scelto: Giustizia
Link al contest:qui
Nome del personaggio: Lhotar Doppielame
Link alla scheda:qui
Link al conto:qui


Chiedo scusa, ma nonostante il contest sia di ieri non sono riuscito a pubblicare la richiesta di correzione ieri. spero vada ancora bene.
 
Top
Stella Alpina
view post Posted on 2/6/2015, 13:08




TarghettaContest_zps28297394
Giustizia
contest Maggio 2015

Last CenturyDevo dire che i tuoi post mi piacciono sempre di più man mano che li scrivi. Si vede che Azzurra ormai ha preso il giusto spazio e la stai scoprendo e approfondendo sempre di più. In questo contest hai avuto la capacità di ricreare un quadro. Un'immagine semplice, chiara e diretta che ho apprezzato tantissimo e seguito fino all'ultima parola con un'emozione che mi hai trasmesso e che mi ha colpito. Azzurra è davvero viva e fin troppo reale. Le sue emozioni si percepiscono fortemente e riflettono di conseguenza anche le tue. Emozionare è il punto focale di uno scritto secondo me e tu ci sei riuscito in pieno. Hai fatto centro, complimenti davvero.
Finalista
175G


Malzhar RahlMalz devo farti davvero i miei complimenti perché stai migliorando tantissimo! Trovo questo scritto e i tuoi scritti più recenti molto più interessanti di quelli che facevi con il tuo vecchio pg. Mi è piaciuta molto la scelta della scena. Nonostante il tema sia stato preso per il semplice significato effettivo, l'hai comunque articolato creandoci un ricamo intorno davvero interessante. Ho notato con piacere anche il modo in cui hai caratterizzato i vari personaggi, cosa che ti riusciva meno bene prima. I dialoghi sono normali e anche questo vuole essere un complimento nel tuo caso. Quello che però ancora manca nel testo è l'anima di Erein. Per quanto il personaggio sia volutamente gelido, questo non vuol dire che non abbia realmente sentimenti e nonostante provi in qualche modo a farli trasparire, sono tentativi ancora fragili. Esce molto poco del suo animo e dei suoi sentimenti. Leggendolo continuavo a pensare: una scena descritta benissimo, ma Erein... dai dimmi qualcosa di te! Fammi capire che ti passa dentro! Se devo descrivere Erein posso dirti che è troppa testa e poco cuore. Vedrai che sviluppando la parte emotiva il personaggio acquisirà ancora più spessore e risulterà ancora più interessante. Un ultimo appunto va all'attenzione agli errori di distrazione e ai refusi di scrittura. Rileggi con attenzione alla fine perché basta un verbo inserito per sbaglio di una frase che avevi pensato ma che non hai più scritto in quel modo a fermare lo scorrimento della lettura.
150G


kremisyDevo dire che mi hai piacevolmente stupito. Gli errori grammaticali sono praticamente inesistenti in questo testo, rimangono solo gli errori di distrazione come per esempio il codice di colore del dialogo tenuto anche per un bel pezzo di descrizione. Un evidente errore del genere mi fa pensare che tu non rilegga il post dopo averlo scritto e questo è un errore grossolano quanto dannoso. Una rilettura del post prima di postare è d'obbligo. E' normale fare errori di scrittura nel durante, ma se non corretti diventano parte effettiva del testo rovinandolo irrimediabilmente e distogliendo l'attenzione dal contenuto. I tuoi post sono spesso pieni di errori anche solo di distrazione quindi rileggi rileggi rileggi rileggi! Assolutamente! Se vuoi migliorare è il primo passo che tu in particolare devi fare. Per quanto riguarda il testo invece è molto chiaro il modo in cui hai inteso giustizia e ho apprezzato il tentativo di coinvolgimento del tuo personaggio, però posso dirti che puoi fare molto di più. La parte introspettiva la puoi sviluppare molto più a fondo, perché al momento mi arriva come una sorta di etichetta. "Lothar sta per uccidere il corvo poi però si rende conto che è sbagliato e non lo fa". E' molto d'apparenza. L'animo umano è molto più contorto e sviscerarlo non è facile ma è il passo principale per rendere un personaggio vero. Cosa c'è sotto quel rendersi conto che è sbagliato? Cosa passa dentro per capire che è sbagliato? Un'altra parola chiave per te secondo me è "Approfondire". Quindi in un riassunto del giudizio: rileggi e approfondisci!
120G


Verità
tema Giugno 2015






 
Top
The Grim
view post Posted on 3/6/2015, 01:28




~ Ritorno
Contest Mensile Maggio 2015


Vincitore: Apocryphe / 175 Gold

Partiremo dai difetti: il testo presenta qualche ripetizione di troppo nella parte finale del testo come " Non ricordava nemmeno questo. Senza sussulti, come se procedesse in un rituale che non ricordava di aver mai imparato " e il tema, benché esposto in maniera originale, avrebbe potuto essere sviscerato in maniera più sfaccettata. Ed ecco, tutto qui, non c'è altro che io possa segnalare. Questa scarsità di difetti che io riesco a riscontrare credo faccia capire il valore del testo più di eventuali mie lodi. Mi trovo in difficoltà a stilare questo giudizio, perché dubito di aggiungere qualcosa a quelli che hai collezionato in tanti anni di scrittore. La cosa che più ho apprezzato è l'abilità con cui ceselli le descrizioni con dovizia di particolari, tanto che il palazzo sia più protagonista di " Laurens " in questa scena; un personaggio misterioso e carismatico al punto giusto. Sovverti il tema del ritorno, precisamente il ritorno a casa - ma siamo sicuri sia una casa? - in una maniera molto interessante, sopratutto perché accompagnata all'esplorazione di un luogo sconosciuto. Come dicevo nel cappello, forse potevi spingere a galla un maggior numero di ragionamenti su questa tematica, ma si tratta veramente di guardare il testo più sotto l'ottica del contest che di quella dello scritto in sé e per sé. Inoltre il contest risulta anche ben concentrato, senza troppe digressioni o dispersioni, con ragionamenti vaganti che distraggono dalla scena in sé, si rimane concentrati su di essa dall'inizio alla fine; e questo non può essere che un valore aggiunto.


Yu | Mr. Rabbit / 150 Gold

Assegnarti il secondo - e ultimo - posto è uno spreco, perché il tuo testo è bello tanto quanto quello del tuo " avversario ". Usi uno stile che è antitetico a quello di Apocryphe, sostituendo alla densità delle sue descrizioni sostituisci una gran varietà di ragionamenti intriganti, tanto da domandarmi se alla fine stessi valutando la qualità dello scritto o le mie preferenze personali su questi due diversi approcci al tema. Il tuo elaborato è scritto in maniera impeccabile, come ci si aspetta da uno scrittore del tuo livello, ma dal punto di vista dello stile credo tu abbia fatto un piccolo passo indietro rispetto alle prime giocate di Virgil. Forse è la natura del contest, forse le tematiche che hai deciso di affrontare, ma questo scritto si articola di un intricato groviglio di pensieri, neri e cupi, carichi di ansia e dubbi, lasciando poco spazio al resto. Forse mi manca una chiave di lettura per decifrare il significato di questo testo, che non sono riuscito ad afferrare completamente, sebbene ogni sua parte sia esposta chiaramente; particolarmente criptico mi è quel Raymond Lancaster gettato sotto l'immagine, un'ossessione o forse una soluzione? Non sono riuscito a capire. Rimane in ogni caso - come la ricompensa ti fa capire - di un contest che mi ha catturato, e che mi son trovato a leggere e rileggere più volte senza affaticarmi o distrarmi, complice anche la sua brevità. Quel che ho apprezzato è stato sopratutto la varietà di maniere in cui hai presentato e inteso il tema del Ritorno, suggerendo le riflessioni, la natura talvolta benigna ed altra più maligna, di questo concetto, passando dal metaforico al concreto; e senza mai essere troppo esplicito se non nelle ultime battute. Questa scelta ben si sposa con l'ambientazione e il passaggio dal mondo onirico, che somatizza l'oscurità di Virgil, a quello fisico dove tutto è più cristallino e si possono trovare le risposte, ma non riusciamo a toccare Virgil. Forse avresti dovuto dedicare qualche riga in più a questo ultimo paragrafo, lasciar emergere questa contraddizione, bilanciare quel marasma oscuro descritto prima, proprio per fornire quella chiave di lettura di cui parlavo prima. Si tratta sempre di considerazioni molto personali, e che non inficiano la bontà del testo, a cui do forse troppe spazio rispetto a quanto meritino, ma volevo lasciarti il giudizio più approfondito che riuscivo a dare.


png
~ Mito
Contest Mensile Giugno 2015

 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 00:08
Avatar

Aper army
·····

Group:
Member
Posts:
1,606
Location:
Trentino

Status:


Contest mensile Maggio 2015
Akeran ~ Tempesta



₪ H I G / 170 Gold ~ Finalista
Ho ben poche critiche da fare al tuo stile di scrittura, è eccellente. Le descrizioni dei luoghi, delle situazioni e dei pensieri del tuo pg si presentano molto dettagliate, evocative e ricche di affascinanti figure retoriche. Il modo in cui scrivi è distintivo e maturo, inoltre la sporadica aggiunta di termini inglesi a mio parere si presta bene a costruire l’atmosfera western che, se ho capito bene, intendi infondere nei tuoi testi.
In particolare è percepibile la cura che hai riservato alle descrizioni della tempesta: il suo arrivo, il momento in cui investe Levi, e la percezione del tuo personaggio di fronte – e dentro – a essa. Questo non può che darti punti in merito all’attinenza al tema del mese. In aggiunta, non ho trovato errori grammaticali o refusi, in ogni caso comunque nulla di rilevante da inficiare il voto.
Parlando delle tematiche trattate, nelle tua nota affermi che l’ultimo quarto non c’entra nulla col tema del mese, ma l’hai inserito solo per collegare il contest all’evento globale Dall’abisso. Ora ti dico però cosa ci vedo io: nel tuo scritto hai imbastito un perfetto esempio di rito di passaggio. La tempesta di sabbia appare nella storia come il più classico degli aiutanti-donatori proppiani: mette alla prova l’eroe per poi donargli lo strumento, oggetto magico – la pistola – che gli servirà ad affrontare la propria impresa. L’eroe acquista risolutezza, sconfigge le proprie paure e fronteggia il demone – o meglio, interpretandola in modo più introspettivo, i propri demoni – uscendone vincitore, non più come bambino, ma come uomo maturo e libero. A mio parere, dunque, non hai raccontato solo un avvenimento importante del passato di Levi, ma anche un importante punto di svolta nella storia del personaggio. Questa è solo una mia interpretazione, non so se stavi pensando lo stesso quando hai scritto questo contest, ma te lo faccio presente per farti notare che magari avresti potuto sfruttare questo elemento per agganciare egregiamente il tema del mese anche alla parte che tu ritieni non c’entri niente. Difatti la tempesta si presenta all’interno del testo come mero personaggio, seppur importante: appare, “dona” la pistola a Levi e poi scompare nel nulla per tutto il resto della scena. Ai fini del contest, dello sviluppo esaustivo del tema all’interno dell’organico, oltre all’arma, davvero non ha lasciato null’altro a Levi? Anche solo simbolicamente.
Hai terminato la storia con la comparsa di Cliff Jefferson, suppongo per collegarla al tuo bg, e su questo non ho nulla da recriminare, ma avresti potuto conchiudere l’organico elaborando il tema fino alla fine, presentando ad esempio in aggiunta il nuovo Levi emerso vittorioso dalla sua sfida, emerso dalla tormenta stessa, esteriore e interiore, magari – sparo esempi a caso – come un uomo che porta la tempesta con sé ovunque vada, oppure che d’ora in avanti si ergerà senza paura di fronte a qualsiasi tempesta. Sarei stato felice di darti un voto ancora maggiore se avessi sfruttato la pregevole situazione che hai creato per sviluppare appieno il tema fino in fondo.
Nonostante questa piccolezza, ritengo la prova già di per sé eccellente e più che sufficiente a renderti il mio finalista.

₪ Lud / 150 Gold
Ammetto che non è stato per nulla semplice correggere il tuo contest, valutare una poesia è per molti aspetti un compito piuttosto complesso e soggettivo.
Ho letto, prima per semplice curiosità, poi con crescente interesse, la serie di poesiole che mettevi a intestazione nei tuoi post. Ricordo l’impegno che ti eri posto di recente di cimentarti seriamente in questo genere di elaborati e questo tuo ultimo componimento devo dire che mi ha lasciato decisamente soddisfatto: si vede che hai fatto molti miglioramenti.
L’impostazione metrica è piuttosto classica, un buon modo per allenarsi. Quattro sestine a rima alternata a struttura ABABAB – tranne l’ultima che è ABABCC – più un distico a rima baciata alla fine come congedo. Il ritmo mi sembra abbastanza buono, non mi esprimo però sulla sillabazione visto che sono un cane a contare le sillabe. Sì, lo so, è imbarazzante ma di sinalefe, sineresi, dieresi e compagnia non ci capisco un tubo, per cui passo ai contenuti.
Il tuo contest è quello che senza dubbio più azzecca il tema del mese e, se ho compreso bene, l’argomento trattato è molto caro al personaggio di Lamrael. Nulla da dire sulla sintassi e la grammatica. La poesia si apre con una descrizione della tempesta in arrivo, nella seconda strofa passi a descrivere la luce incerta e mutevole che emana e i ricordi della persona amata che riesuma nella mente di Lamrael, ricordi che il guerriero vuole lascarsi alle spalle. La gente corre a rintanarsi in casa per sfuggire al temporale e non appena la pioggia lambisce il volto di Lamrael, questo si ricrede e scaccia il desiderio di liberarsi dei dolorosi ricordi. Dunque ammonisce le persone intorno a lui esortandoli a rifuggire lo stesso errore che Lamrael aveva compiuto nel suo passato, a rifuggire quella medesima tempesta che alberga dentro di lui. Il tutto finisce con un’allegorica unione simbiotica tra Lamrael e la tempesta stessa, la quale pare evocare nel guerriero sentimenti decisamente positivi, giacché si trasforma in “festa”.
L’elaborato nel complesso è apprezzabile. Hai colto un buon tema per approfondire la psicologia e le ferite del tuo pg e la tempesta è presentata nel contest come elemento sostanziale, specchio dei tormenti di Lamrael. Ci sono però diversi punti su cui mi sento, purtroppo, di doverti criticare. Per chiunque conoscesse la storia di Lamrael e avesse letto il tuo bg e i post riguardanti alla sua vita passata potrebbe essere chiaro di cosa stai parlando, ma leggendo la poesia come scritto a sé stante traspare ben poco sia della natura dei tormenti del tuo pg, sia del rapporto che aveva con questa persona amata, e questo problema dà un certa piattezza all’elaborato, che di per sé è buono nel suo organico ma non sufficientemente approfondito.
Chi è la persona di cui Lamrael desidera dimenticare il ricordo? Alice, la ragazza citata in Abyssi? Oppure volendo potrebbe trattarsi perfino della madre, da come è presentata – dopotutto l'avevi citata in un altro contest, se non ricordo male. Che rapporto aveva con ella? Quali ricordi ed emozioni gli evoca? Cosa gli provoca tanto dolore nel ricordarla? Di quale “errata scelta” si parla di preciso?
E poi la tempesta. È palese la simbiosi che cerchi di rendere tra l’animo Lamrael e il temporale, ma oltre a scrivere che dentro al tuo pg è in corso un conflitto non lasci intendere altro. Perché annegarsi nella tempesta è per lui una “festa”? Perché semplicemente – parafrasando Leopardi – naufragar gli è dolce in questo mare? Oppure perché il suo animo si riconosce nella sua furia? Rabbiosa, mutevole, forse talvolta anche incerta e imprevedibile. Ma per quali motivi di preciso? Rabbia? Odio? Sensi di colpa? Quali ferite sono motore delle emozioni contrastanti di Lamrael e lo spingono a riconoscersi nella tempesta? Tutti questi importanti aspetti più approfonditi non si evincono dal testo, al massimo vengono accennati appena. Senza obbligarti a scrivere altre dieci strofe per spiegare tutto questo, avresti potuto rendere questi aspetti, per fare un esempio, dando una dimensione allegorica ai personaggi che hai già inserito nella tua poesia, descrivendoli secondo la visione di Lamrael: nella prima strofa hai descritto la tempesta come un comune temporale con tuoni e fulmini, ma se invece l’avessi presentata come una proiezione dei tormenti di Lamrael? Magari colma di rancore di fronte alla superbia della specie umana, oppure inarrestabile come l’ineluttabilità del destino del tuo protagonista, il quale si scoprirebbe abbracciare questi pensieri, questa tempesta interiore nella scena di unione catartica finale. La luce danzante avrebbe potuto ricordare a Lamrael la persona amata perché danzava dolce e leggiadra come lei, spenta e malinconica come il suo ricordo, per poi spegnersi troncata dalle nuvole come la speranza di rivederla, o come sottratta dalla mano di chi l’ha tolta al guerriero. Poiché Lamrael stesso le esorta a scappare, anche le persone che corrono al riparo dalla pioggia, giustificate il contesto allegorico, sarebbero potute apparire agli occhi del personaggio come se rifuggissero simbolicamente ciò che lui non ha rifuggito. Magari perché non hanno il coraggio di osare per ottenere ciò che vogliono, di uscire allo scoperto e affrontare un’immaginaria battaglia per valorizzare il proprio status sociale, la propria dignità o la propria vita. E in questo modo Lamrael li esorterebbe a non intraprendere il suo stesso percorso per evitar loro gli stessi dolori che la strada che ha intrapreso gli ha provocato. Sono tutti esempi banali, forse anche errati visto che non credo di conoscere sufficientemente bene il tuo pg, però espedienti come questi o simili a mio parere avrebbero potuto approfondire molto di più la situazione trattata e coinvolgere in modo più profondo il lettore nelle vicende e nei sentimenti di Lamrael.
Comprendo quanto talvolta sia impegnativo trovare le parole giuste per le rime e il ritmo, ci sono passato anch’io, ma ti faccio inoltre presente di fare attenzione alla scelta dei termini e al loro suono. Forse è solo una mia impressione, ma il tono che hai dato al testo, nonostante la drammaticità della situazione presentata, sembra quasi allegro: la tempesta che è “baraonda”, la luce che “gioca” e pur rimbalzando tetra e grigia bianco e nero è “viva” e poi infine il diluvio trasformarsi il “festa”. Non è un errore e pertanto non inficia sul voto, per carità, magari è stata una tua precisa scelta, e chi sono io per giudicarla? Si tratta solamente una mia personale opinione e in quanto tale, nel caso mi ritenessi in errore, hai la piena libertà di non prenderla in considerazione. Lo faccio solo perché è mio dovere di lettore e correttore metterti di fronte a ciò che percepisco.
Ricapitolando, un prova soddisfacente, ma conoscendo te e il tuo stile sono sicuro che saresti in grado di fare di meglio.

₪ Möbius-minesht / 140 Gold
Möbius, mi metti in difficoltà. XD Ho particolarmente apprezzato il tuo scritto: si presenta particolarmente fuori dagli schemi, originale e di grande impatto visivo. La poesia futurista potrebbe in molti casi essere ben descritta inoltre come una “tempesta di parole” e per gli amanti del genere il tuo lavoro potrebbe rivelarsi una lettura interessante, ma spero capirai se ti confesso che in veste di correttore mi è stato particolarmente difficile trovare un metro di giudizio per valutarlo. Non è facile capire da che lato prenderlo.
Non mi esprimerò in merito a grammatica e sintassi vista la natura dell’opera, mi limito solo a segnalare questo refuso: “della bestie senza rigore”.
Parlando dell’attinenza al tema però la questione è diversa. Il tuo lavoro di per sé è interessante, ma il contest mensile si incentra sullo svolgimento di un tema proposto. Ho letto con attenzione anche la tua nota in spoiler ed è chiaro che la tua poesia tira in ballo un gran numero di tematiche differenti – tante da fungere da aggancio a tanti altri possibili contest – tra cui figura anche la tempesta – le parole tempestose, la tempesta interiore, la parola TEMPESTA che come un fulmine taglia in due la pagina. L’urlo grida la sua tempesta di pensieri, e fin qui come premessa tutto bene, ma approfondendo la lettura si nota che successivamente il testo si collega a mille sfaccettature talvolta avulse dal tema principale, come spieghi anche nel tuo spoiler.
Se mi permetti un consiglio, la prossima volta che ti troverai a svolgere un tema preciso concentrati su pochi elementi connessi al tema principale e che ritieni importanti, scrivi focalizzandoti su quelli e prefissati un obiettivo preciso da raggiungere (ossia quali sentimenti o riflessioni desideri suscitare nel lettore); lavori che si propongono di avere mille significati spesso e volentieri scadono nel trasmettere poco o nulla. Nella tua poesia ho trovato tempestoso l’impatto, ma l’organico a mio parere presenta anche un po’ di confusione. La ritengo comunque un buon inizio, soprattutto per un nuovo arrivato.

₪ Misato Kojima / 140 Gold
Ho letto il tuo lavoro con molto interesse, l’ho trovato molto coinvolgente, toccante in diversi punti. Si vede che ci hai messo molto impegno a scrivere questa storia che vede come protagonista il tuo personaggio. Apprezzo anche il fatto di aver utilizzato il contest per approfondire i sentimenti di Ririchiyo e costruire un prologo alla quest che attualmente stai seguendo. Orbene, il tuo pg in conclusione arriva a guadagnare una nuova risolutezza, una nuova arma e – perché no? – una nuova maturità.
Ririchiyo è un personaggio molto tenero e al contempo molto tormentato. Quello della ragazza-mostro è un archetipo che mette in gioco estremi opposti ben definiti e che ben si presta a innumerevoli spunti narrativi, insieme ovviamente alle battaglie introspettive più profonde. Per l’appunto lo considererei un buon personaggio con il quale allenarsi a gestire scrittoriamente il conflitto interiore tra la coscienza della protagonista e i suoi demoni e dall’altra parte il conflitto esteriore che ne consegue tra lei e le persone e il mondo che la circondano. Dà adito a molti spunti di riflessione, quali l’inadeguatezza, il senso di colpa, l’amore/odio nei confronti dell’altra sé stessa, talvolta oggetto di fascino o addirittura invidia e talvolta di ripugnanza, e il percorso che segue la tua storia fa emergere piuttosto bene questi temi. Ho trovato carina anche l’impaginazione, anche se forse potrebbe dare filo da torcere a qualche dispositivo mobile.
Il tuo stile di scrittura è sobrio e candido, e ben si adegua al carattere del tuo pg, creando inoltre un sensibile contrasto con gli orrori che Ririchiyo si trova ad affrontare, un contrasto che ho trovato piuttosto efficace. Risulta però ancora abbastanza blando, in alcuni punti incerto, ma sono cose che col tempo e l’impegno puoi sicuramente migliorare. Potresti per esempio sperimentare di più con le figure retoriche per arricchire il tuo stile di scrittura. Ho trovato inoltre diversi refusi, soprattutto verso la fine – oltre a quella c di troppo nel titolo –, evitabili facilmente con un’attenta rilettura, ma comunque in questo caso parzialmente giustificabili vista la lunghezza dell’elaborato.
Un problema all’interno del contest però c’è: nel tuo scritto il tema del mese emerge veramente poco. La parola “tempesta” spunta di tanto in tanto all’interno del testo per indicare quando Ririchiyo si trova immersa in pensieri tormentati, tra l’altro puntualmente evidenziata in corsivo, ma questo non è sufficiente a svolgere il tema. La stragrande maggioranza dei personaggi letterari si trova ad affrontare una situazione di tempesta interiore di fronte a una situazione di conflitto, di per sé è una reazione spontanea e spesso necessaria ai fini narrativi, ma per associarla al tema della tempesta farlo semplicemente presente non basta. Svolgere un tema significa partire dal tema stesso e “costruirci” il testo intorno, elaborando gli spunti che la parola oggetto del contest ti evoca, sviscerarli e svilupparli interconnettendoli all’interno di uno scritto, cercando di portare alla luce ad esempio uno spunto di riflessione, un’immagine, un’idea riguardante il tema scelto. Nel tuo scritto invece il tema della tempesta sembra accollato posteriormente a una storia già ponderata e a sé stante. Anche guardandolo nel complesso, quasi mai l'agire e il pensiero di Ririchiyo giustificano una vera e propria “tempesta”: soffre tribolazioni nell’incipit, quando ragiona sul suo rapporto con Lilith e la sua natura demoniaca, nel momento in cui ha paura di essere disprezzata da Soushi e suo moglie Katrina, quando i briganti attaccano il villaggio e quando la coppia viene brutalmente uccisa. In questi importanti punti della storia Ririchiyo esterna sì forti emozioni, ma non le sviluppi e le interconnetti a sufficienza per dare al contest una sufficientemente attinenza al tema del mese. Solo nel finale mi sembra che tu abbia inserito alcuni agganci interessanti, ma si limitano a qualche piccolo accenno.
Nonostante la questione del tema, la scena che hai imbastito è ben articolata, per cui premio il tuo impegno.


Contest mensile Giugno 2015
Inesorabilità




Edited by Orto33 - 4/6/2015, 08:51
 
Top
The Grim
view post Posted on 6/6/2015, 08:31




Vincitore Contest di Maggio 2015: H I G



I correttori dei contest di Maggio 2015 hanno deliberato per una vittoria dell'utente H I G . Invero, nel complesso dei giudizi, il contest del vincitore si è rivelato - nonostante anche gli altri scritti fossero di ottima qualità - quello dallo scritto più adeguato al tema trattato. Come da regolamento, il vincitore riceve un ulteriore bonus di 100 gold ed una menzione nel topic apposito dei vincitori. Lo Staff si complimenta per la vittoria.

 
Top
14 replies since 3/5/2015, 11:33   571 views
  Share