Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Valutazione Quest Finding Asgradel, Modulo di richiesta e regolamento completo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2012, 15:33
Avatar

Maestro
········

Group:
Administrator
Posts:
12,736
Location:
Bari

Status:




» Quest Finding Asgradel (QFA)

La tipologia di Quest più complessa ed impegnativa da conseguire: la ricerca dell'Asgradel.
Le modalità con cui si svolge la suddetta avventura, però, differiscono totalmente da qualunque altro tipo di giocata esistente. Infatti, l'utente che voglia tentare il conseguimento del tesoro più grande, dovrà presentare allo staff una storia, ovvero una serie di giocate cronologicamente e narrativamente concatenate tra di loro, idonee a disegnare un progetto unico, una campagna o - più propriamente - un ciclo di eventi inerenti al personaggio dell'utente che implichino la nascita di un'avventura, lo sviluppo della stessa e la sua conclusione, in uno spaccato di vita del personaggio tale che, se di ragguardevole intensità, impegno e vastità, sarà valutato come meritevole di portare al conseguimento dell'Asgradel.
Diversamente dal passato, quindi, saranno gli utenti stessi a tessere le trame per le proprie QFA, ovvero per quelle che saranno, presumibilmente, le avventure più importanti dei propri personaggi, impegnandosi nel creare tali giocate per poi chiederne, dopo la loro conclusione, l'approvazione quale QFA.
Più precisamente, l'utente presenterà una richiesta nel topic apposito predisposto in "Bandi Quest", elencando tutte le giocate e, in generale, gli elementi riferibili alla suddetta storia (quest, duelli, scene), di modo da permettere allo staff la valutazione degli stessi nella loro complessità. La valutazione, quindi, si svolgerà a posteriori, ovvero riguarderà un'analisi precisa di tutto il percorso così creato e sviluppato dall'utente attraverso il suo personaggio: all'esito della stessa, dunque, lo staff risponderà aprendo una scena gdr con la quale, in caso di riscontro positivo, descriverà il raggiungimento dell'Asgradel ed il conseguimento del desiderio espresso dal personaggio al termine dell'ultima giocata del "progetto" sottoposto alla valutazione.
La QFA, pertanto, premierà l'impegno del giocatore nell'essersi sviluppato una propria "storia", più che nell'aver preso parte a storie delineate da altri. Premierà l'impegno profuso nel definire lo sviluppo del proprio personaggio e dell'ambientazione allo stesso legata, ricompensandolo col dono più importante. Le migliori QFA, inoltre, diventeranno parte integrante dell'ambientazione di Asgradel, con menzione specifica nella cronologia ufficiale.

Requisiti minimi per la QFA



Tutto il ciclo di giocate sottoposto all'attenzione dello staff, però, dovrà presentare determinati requisiti, senza i quali questo non risulterà sicuramente idoneo al raggiungimento dell'Asgradel.

Numero di giocate. L'utente dovrà presentare non meno di 7 giocate "tutelate". Per giocate "tutelate" si intendono giocate in cui sia presente una valutazione dello staff sotto qualsiasi forma, che siano quest con co-qm un membro dello staff, oppure duelli o scontri autoconclusivi giudicati da uno staffer, o anche scene con png gestiti da uno staffer. Tali giocate, comunque potranno essere diversificate e delle tipologie ritenute più idonee: però, scene autoconclusive, o giocate in cui non sia intervenuto in alcun modo lo staff, non saranno conteggiate per il numero minimo, benché molto apprezzate e considerate unitamente alle altre per la valutazione complessiva del "progetto" sottoposto.

Numero di utenti. Nel complesso, il "progetto" sottoposto alla valutazione dovrà coinvolgere almeno 10 utenti distinti, compreso l'ideatore dello stesso. La tipologia di utenti, pertanto, potrà variare a piacimento, o mantenersi costante anche per alcune giocate, benché il numero degli stessi non sia - nel complesso - inferiore alla decina.

Lunghezza delle giocate. Ciascuna giocata dovrà avere una lunghezza ragguardevole, o - comunque - bilanciata alla tipologia della stessa e alla natura di storia raccontata. Con ciò non vuol dirsi che ciascuna giocata dovrà necessariamente essere estremamente lunga o complessa, bensì che saranno ritenute insufficienti giocate esigue, ridotte e dalla lunghezza pretestuosa, ipoteticamente poste in essere al solo fine di raggiungere il numero "utile" per presentare la richiesta.

Comportamento dell'utente. L'utente dovrà generalmente essersi astenuto da comportamenti poco idonei a ritenerlo meritevole di un premio prestigioso quanto l'Asgradel: questo significa che l'utente che sottopone il progetto allo staff dovrà non essere stato oggetto di provvedimenti disciplinari quali Avvertimenti o Ban, né di assenze estremamente lunghe ed esagerate, sopratutto se poste in essere durante lo svolgimento delle giocate stesse. Tale elemento, però, sarà valutato insieme alla durata complessiva del progetto sottoposto, ovvero al tempo trascorso tra l'inizio della prima giocata "tutelata" e la fine dell'ultima.

Storia raccontata. E' necessario raccontare una storia con un filo narattivo ben delineato, ovvero con un inizio, uno sviluppo ed una fine bene evidenti e che ne permetta di individuare un'evoluzione progressiva. La stessa, inoltre, dovrà possibilmente svilupparsi intorno al personaggio o ad un elemento d'ambientazione allo stesso riferibile. E' consigliabile, infine, sebbene non obbligatorio, inserire un titolo unico che rappresenti la campagna e che la identifichi in relazione alle singole giocate (come avvenuto, ad esempio, per alcuni eventi principali di Asgradel quali "L'abiezione" o "Valzer al Crepuscolo").



Esito della QFA



L'esito della QFA è rimesso interamente alla valutazione dello staff e, in quanto tale, è indefinito giacché commisurato ad una serie di valutazioni compiute "caso per caso". Nello specifico, saranno oggetto di considerazione - e destinatari di una scena appositamente predisposta dallo staff - unicamente quei progetti che non risultino palesemente pretestuosi, esigui ed, in generale, insufficienti per una valutazione anche solo di massima circa l'attendibilità degli stessi: in tal senso, l'indicazione dei requisiti minimi è necessario proprio per definire quei criteri in base ai quali i progetti saranno "presi in considerazione" e, quindi, oggetto della vera e propria valutazione quale QFA. Il raggiungimento di tali requisiti, infatti, aumenterà notevolmente le possibilità che lo staff valuti il progetto quale QFA, riducendo, per converso, l'eventualità che lo stesso venga aprioristicamente scartato in quanto insufficiente per tale valutazione. E' chiaro, però, che - allo stesso tempo - il raggiungimento dei requisiti non garantirà nulla, in quanto sarà sempre necessaria una valutazione "caso per caso" e gli stessi non sono vincolanti in alcun modo.
Invero, la valutazione vera e propria quale QFA è di una tipologia differente. Tutti i progetti ritenuti "idonei", infatti, saranno premiati con una scena predisposta dallo staff e che costituirà l'epilogo "naturale" dello stesso. Lo staff, pertanto, valuterà l'intero progetto nell'ottica di tutta una serie di parametri rimessi al giudizio personale dei suoi membri e la concluderà con un "esito", ovvero una "conseguenza", riguardante il personaggio o l'ambientazione ad esso legata, direttamente collegata al risultato della valutazione compiuta. Il conseguimento del desiderio quale esito della scena, dunque, sarà per certo il premio più grande, il finale "migliore", ma anche soltanto una delle eventualità possibili tra tutte le "conseguenze". Tale epilogo, infatti, varierà in uno sviluppo narrativo proporzionato al tipo di storia raccontata e al risultato della valutazione, potendo ben terminare con premi e ricompense di altra natura, ma anche con conseguenze esclusivamente narrative (con nessuna ricompensa "tecnica", quindi) e finanche, purché in ultimissima ipotesi, con la morte del personaggio, quale epilogo ultimo delle sue "avventure". La scena, però, non sarà mai e in nessun modo punitiva - come nemmeno vuole esserlo l'eventualità della "morte": lo staff avrà cura infatti di assicurare sempre ai progetti meritevoli di valutazione quale QFA un esito adatto e degno dello sviluppo dato al progetto, inquadrando l'eventuale morte del personaggio soltanto come una possibilità di questo e considerandola solo qualora addivenga come sua conclusione plausibile nell'ottica del giudizio compiuto.

Modulo di richiesta della QFA



Per facilità, l'utente che voglia sottoporre allo staff una richiesta di QFA dovrà indicare con precisione gli elementi specificati nel modulo citato di seguito e postare in questa discussione la richiesta stessa.

CITAZIONE
Nome del progetto/ciclo: il nome dato al progetto, o al ciclo di eventi - se esiste;
Utente richiedente: l'utente che fa richiesta di QFA;
Personaggio: il personaggio dell'utente, cui il progetto si riferisce;
Link alla scheda: link alla scheda, senza riferimenti ai "link in firma";
Energia e Pericolosità: energia e pericolosità del personaggio;
Giocate: indicare tutte le giocate inerenti all'intero ciclo sottoposto alla valutazione, specificando quali siano quelle tutelate e quelle no, possibilmente in ordine cronologico - ovvero nell'ordine in cui gli eventi sono avvenuti nel mondo di gioco e che consenta un'agile comprensione allo staff dell'entità degli stessi - includendovi i link che rimandino alle stesse;
Utenti coinvolti: tutti gli utenti coinvolti nel proprio progetto, ovvero tutti gli utenti che vi hanno preso parte, a qualsiasi titolo, specificando la tipologia della loro partecipazione;
Note: qualunque altro elemento idoneo alla comprensione del progetto, che possa aiutare lo staff nel proprio compito, o - comunque - qualunque elemento che si vuole portare alla conoscenza dello staff, tenendo presente che è nell'interesse dell'utente che lo staff abbia un quadro più possibile completo di tutto il progetto.

CODICE
<b>Nome del progetto/ciclo:</b>
<b>Utente richiedente:</b>
<b>Personaggio:</b>
<b>Link alla scheda:</b>
<b>Energia e Pericolosità:</b>
<b>Giocate:</b>
<b>Utenti coinvolti:</b>
<b>Note:</b>.



Edited by janz - 30/1/2012, 20:50
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 18:59
Avatar

storyteller
······

Group:
Member
Posts:
4,680
Location:
mnemonia

Status:


Nome del progetto/ciclo: I Misteri di Cagliostro / La ricerca della Corona Sacra.
Utente richiedente: Apocryphe.
Personaggio: Laurens Cornelis Boudewijn de Graaff.
Link alla scheda: Click.
Energia e Pericolosità: Rossa / C

Cronologia degli Eventi

Legenda:

† - Giocata tutelata.
≈ - Giocata non tutelata.
∞ - Giocata che fornisce cenni di Background.

Da una nave all'altra - ∞
Arrivo al Clan. Inserita nel contesto, presenta la motivazione originaria dell'arrivo di Laurens su Asgradel: ritrovare la Corona Sacra di Atavael, antica reliquia dell'Overworld che viene identificata (erroneamente) con ciò che viene chiamato Asgradel.

Il Primo Vespro - † (Duello)
Sia Laurens che Aang sembrano interessati al diadema che pare nascosto all'interno della Grotta dei Sospiri; Laurens, infatti, crede che si tratti della tanto favoleggiata Corona Sacra. Ma rimarrà -ovviamente- deluso.

Finale - ∞ (Quest)
Per quanto la storia narrata NON rientri nella effettiva evoluzione del progetto, ho voluto inserirla (anche se non va conteggiata nel novero delle giocate effettive) perché nel primo post della presente sono forniti alcuni elementi di background collegati al progetto. Tanto è vero che la dicitura del primo paragrafo è, per l'appunto, la Ricerca della Corona Sacra pt.2.

----

La Ricerca - †

Le Viscere dell'Ombra pt.1 - †

La Mano del Destino - † (Duello)

Oltre la Libertà - †

Il Sognatore ed il Sapiente - ≈

Maestri a Confronto - ≈

Faccia a Faccia - ≈

There will be blood - ∞

Attraverso lo Specchio - †

Quella è l'Anima - ≈

Le Viscere dell'Ombra pt.2 - †

Lo Sconosciuto - ≈

Nascita di un Dio - ≈


Personaggi Partecipanti:
Aang (Paracco)
Priscilla (Albtraum)
Mathias Lefebrve (Euph)
Daivur (Rakshash)
Leycos (Sorrow)
Easley (Cait)
Verel (Verel)
Mirzah (Blame)
Balthier (Charles)
Fangorn (Leo)
Zell (Alister)
Biruhm (DCoW - Special Guest)
Valentine Ive de Bergerac (Remihel - Special Guest)
Abrham Markov (Orf)
Ciel (Ciel Rhal)
Viktor (Lenny)
Franken (Vikisiz)
Sarkan (Name_Less)

Altri da nominare: Majo_Anna (l'apporto non è scritto ma c'è), Maionese (Co-QM).

Note:
Lo so, lo so. Non tutte le giocate parlano della ricerca della Corona Sacra e non tutte fanno parte dei 'Misteri di Cagliostro', la campagna che ammorba il forum da quasi un anno. Il punto è che la Ricerca della Corona Sacra è una storyline che procede in parallelo, con più o meno gli stessi protagonisti. Di conseguenza, ho alternato le giocate tutelate (che hanno una motivazione e sono consequenziali all'evoluzione della storia tutta) a quelle di puro background e altre che, pur essendo parte di altrui progetti presentano ugualmente la figura di Laurens impegnato nella ricerca della Corona Sacra -leitmotiv della sua presenza su Asgradel, fin dall'arrivo al clan. Quindi, anche se la storia può sembrare irrisolta, è solo una questione relativa: i Misteri di Cagliostro NON sono conclusi, ma la storyline della ricerca della Corona Sacra lo è. Manca in definitiva solo una scena, che non è stata ancora inserita perché cambierà le sue modalità in base all'accettazione o meno di questa richiesta di QFA.
Nel complesso si tratta di 13 giocate (non conto quelle facenti parti di progetti altrui), che hanno visto la collaborazione di 16 player, più 2 special guest esterni e due staffer.
Per un riassunto di quasi tutte le giocate presenti, è possibile consultare questo topic (click).

Credo di aver detto tutto. Mi rimetto alla benevolenza (?) della corte.
 
Top
view post Posted on 8/5/2012, 16:54
Avatar

Maestro
········

Group:
Administrator
Posts:
12,736
Location:
Bari

Status:


» I Misteri di Cagliostro [Apocryphe]

Il Consiglio degli Amministratori ha deliberato a larga maggioranza, pronunciandosi con un rifiuto di convalida del progetto presentato come QFA. Infatti, per quanto tutti siamo concordi nel considerare il progetto come molto ambizioso, lungimirante e di uno spessore tale da dimostrare una grande capacità narrativa dell'utente, siamo convenuti sulla circostanza che lo stesso sia risultato troppo complesso e dispersivo in quanto a numero di temi trattati e trame narrate.

Inoltre, gli amministratori hanno appurato, sopratutto, che nessuna delle stesse, numerose, trame portate avanti sia giunta ad una effettiva e naturale conclusione, circostanza indispensabile per una convalida quale QFA. Nello specifico, il Consiglio si augura che l'utente riproporrà il progetto una volta giunto a compimento, ripromettendosi di rivalutare complessivamente tutto il materiale e di analizzarlo sotto una diversa ottica.



Edited by Andre_03 - 9/5/2014, 12:46
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 19:16
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


    Nome del Progetto: Cronos.
    Utente Richiedente: Y u
    Personaggio: Noah/Yu Kermis
    Link alla Scheda Noah/Yu Kermis
    Energia & Pericolosità: Verde - B.


    ~ Cronologia degli Eventi
Cronos ~ Genesi (non tutelata) La genesi, come tutta la storia di Cronos è iniziata. Crono è innamorato di un giovane mortale e ruba per lui dalla fonte dell'immortalità. Zeus, padre del Tempo, viene a scoprire delle azioni del figlio, condannandolo quindi all'esilio eterno sul mondo degli umani. Dopo tre giorni e tre notti, Crono riacquista coraggio e sfida apertamente suo padre, iniziando così una battaglia che perdurerà secoli e che vedrà, infine, la sconfitta sua e dei suoi fratelli, i Titani.

Cronos ~ Titanismo (non tutelata) Uno strano documento che raccoglie informazioni sui Titani si rivela; le informazioni al suo interno sono nascoste dall'intervento di Crono, che le lascia vedere solo ai suoi alleati.

Cronos ~ Divorzio (non tutelata) Dopo aver perso la guerra contro gli Dei dell'Olimpo, Crono si ritrova a vagare in una dimensione di oblio. Adam, il suo recipiente, ottiene il comando dello spirito titanico ormai debole, esiliando il vero Crono e prendendo la sua identità. Giura quindi vendetta verso coloro che lo hanno sconfitto.

Cronos ~ Intese (non tutelata) Crono si presenta da suo fratello, Ade, nelle profondità degli Inferi, offrendo lui la possibilità di riottenere la loro immortalità, quell'immortalità che gli era stata negata da Zeus, il quale aveva riconosciuto in entrambi il male. Per vendicarsi dell'Olimpo, tutto ciò che deve fare Ade è custodire un uovo, il "Vaso di Pandora", l'arma che, a detta di Crono, permetterà ad entrambi di risultare vincitori. Quello che Ade non sa, però, è che Crono ha in serbo un piano che lo incoronerà unico vincitore.

Cronos ~ Mentre tutto crolla (non tutelata) Noah incontra Carillon, una giovane ragazza che riesce a suscitare nuove emozioni nel suo cuore. Dopo un'accurata conoscenza, Noah riconosce nel cuore della ragazza la sua stessa solitudine; promette dunque di non lasciarla più sola.

Cronos ~ Risvegliarsi (non tutelata) Noah, sempre più affine a Carillon, impone a sé stesso l'obiettivo di salvare il suo cuore dalla solitudine e di accompagnarla in questo viaggio.

Cronos ~ Let your acoustic flow away (non tutelata) Noah e Carillon comprendono che non possono stare distanti l'uno dall'altro; il legame che li unisce è ormai troppo forte, solo insieme possono continuare il loro viaggio verso la salvezza del loro animo solo.

Cronos ~ Lezioni di vita (non tutelata) Noah incontra Jevanni, un forte guerriero che, come lui, è stato rinchiuso in una prigione da Crono, il titano del Tempo. Lo scopo di Crono - Noah ne conosce gli intenti - è quello di risvegliare il titano nel corpo di Jevanni. Egli ospita infatti Giapeto, il titano della Mortalità. Uno scambio di battute tra i due farà comprendere al guerriero che al suo interno risiede una forza che trascende i limiti dell'uomo.

Cronos ~ Inizio (tutelata) Crono raduna a sé tutti gli involucri che rispondono alla chiamata. Egli li accoglie nel suo castello, ricordando a tutti ciò che sono stati, ovvero Titani. Alcuni riescono a risvegliare il proprio potere titanico, altri invece muoiono nel tentativo. Fa la sua apparsa anche l'Innominato, una figura ammantata dal mistero che sembra conoscere più di tutti la storia dei Titani. Ogni titano viene marchiato dal simbolo di Crono - un tatuaggio - ed ognuno di loro riceve la Dark Soul, una sfera nera con poteri straordinari.

Cronos ~ L'origine degli Dei (tutelata) Crono affida a Noah una missione: rintracciare Efesto, il fabbro titano che in tempi remoti era loro alleato. Il titano dei Ricordi riesce a ritrovare l'involucro che ospita Efesto, eppure questi non vuole saperne nulla. I due si sfidano e al termine dello scontro Noah viene colpito da una figura misteriosa e rapito: è l'Innominato.

Cronos ~ Il Vaso di Pandora (tutelata) Crono chiede ai suoi Titani di raggiungere il Plakard; egli li avvertirà di un enorme pericolo che deve essere sgominato. Grazie alle Dark Soul, quindi, Priscilla, Jevanni, Carillon, Jace, El e Turim, raggiungono il Plakard e si trovano nelle macerie di una vecchia civiltà. Qui vengono assaliti dai Ricavati, mostri dall'incredibile forza che riescono a mettere in fuga tutti i Titani tranne Jevanni, il quale viene assalito e divorato dalle stesse creature. Nel tentativo di far resistere il proprio animo da titano, egli riesce a convincere i Ricavati della loro causa e promette loro di salvarli, risorgendo dunque dalle ceneri del proprio corpo. Gli altri Titani, invece, fanno la conoscenza di Luisella, un mostro simile ai Ricavati ma ben più forte; ella però è solo un'esca per permettere ad Ade di completare il proprio progetto. All'improvviso, infatti, il Vaso di Pandora viene risvegliato: esso è la forma reale dell'oblio, in grado di distruggere l'intero continente. L'Innominato e Crono mettono in salvo i titani, mentre parte del Plakard viene distrutto dalla creatura di Ade. Jevanni trova Noah, reso muto da esperimenti sul suo corpo da parte di Ade e Crono.

Cronos ~ Intermezzo (tutelata, va insieme a Vaso di Pandora) Jevanni e Noah - ora muto a causa degli esperimenti condotti sul suo corpo da Ade e Crono - cercano di fuggire dal Plakard, ma l'Innominato, figlio di Crono e titano artificiale, interrompe la loro fuga e inizia un duello contro Giapeto, il titano della mortalità. Nel frattempo, Noah sviene e la sua mente è riportata in una dimensione onirica a lui sconosciuta dove acquisisce l'essenza dello specchio delle Parche, un oggetto potentissimo che dovrebbe condurlo alla salvezza. Quando si risveglia, Jevanni porta entrambi fuori dal Plakard attraverso la loro Dark Soul.

Cronos ~ Mietitura (tutelata) Crono recluta quattro nuovi titani. Di tutti, però, solo due riescono a completare il passaggio, divenendo degli spiriti titanici a tutti gli effetti: Le Parche, nel corpo di Afrah e Ceo, titano della Saggezza, nel corpo di Talieslin.

Cronos ~ Investitura (tutelata) Jevanni e Noah vengono catapultati nelle terre del Sorya grazie al potere della Dark Soul, scappando così dall'offensiva dell'Innominato. I due però non sono insieme. Jevanni si dirige verso Velta, proprio come Noah che, nel suo cammino, incontra Afrah, involucro delle tre Parche. Il musicista comprende che ella può essere l'anello di congiunzione di moltissimi destini e le chiede per questo di restare in vita, mentre custodisce i ricordi relativi al suo passato. Nel frattempo, Ceo incontra Crono, che lo rende un titano a tutti gli effetti. Tutti i Titani sono divisi.

Cronos ~ Ad Extirpanda (non tutelata) Noah inizia a riscontrare forti problemi di personalità a causa del Vaso, che sembra essersi insidiato nel suo corpo. Oltre ad essere diventato muto, infatti, egli sembra non avere il pieno controllo sul suo corpo. A fare da sfondo a questa situazione, l'avvento di Velta, che mette i guerrieri del Sorya uno contro l'altro.

Cronos ~ Teardrop (non tutelata) In una dimensione differente, dove tutto sembra essere svanito, Noah e Yu Kermis stringono un accordo: il secondo riceverà poteri da Titano - rappresentati da Gargantua - e in cambio dovrà estirpare il Vaso che è in Mnemosyne e che lo sta conducendo alla follia. Lo scambio ha effetto, ma Yu Kermis è perfettamente conscio, così come il suo cliente, che i suoi contratti sono imperfetti. Presto dovranno pagarne le conseguenze.

Cronos ~ Gargantua (tutelata) Yu Kermis stabilisce un contatto con Gargantua, il Titano dell'Oblio. Accompagnato da alcuni mercenari, il Mercante di Desideri riesce a liberare lui ma non il suo piccolo, Pentagruel, che viene ucciso dagli angeli. Gargantua segue Kermis per ricevere, in cambio, un desiderio dello stesso. Ci vorrà poco tempo però, per il Golem, per rendersi conto che i desideri di Kermis sono imperfetti e che quindi dovrà seguirlo solo se davvero motivato a farlo.

Cronos ~ Ombre dal Passato (tutelata) Yu Kermis e Afrah partono per conto di Lady Alexandra per eliminare le ombre nei territori del Clan Sorya. Durante il loro viaggio incontrano Jace Berelen, un cartomante che sembra conoscere la beduina. I tre si inoltrano così nella foresta del Gwathaliss e lentamente iniziano a comprendere che Crono li abbia riuniti e condotti lì per un motivo specifico. Nella notte, Jace e Yu Kermis vengono attaccati da Thywyll, un'ombra di Titano che mette a dura prova il loro spirito. Entrambi sono costretti a scappare, mentre Afrah combatte con il suo passato.

Cronos ~ Tombe (tutelata) Yu Kermis viene incaricato da Crono - con il quale ha avuto molti contatti per via dei suoi poteri - di eliminare Ceo, il titano della saggezza. Kermis accetta le condizioni del Tempo, ma in cambio vuole che questi esprima un suo desiderio: riportarlo nel passato, dove sua figlia e sua moglie sono ancora vive. Durante il combattimento con Ceo, però, Yu Kermis comprende che il Tempo non potrà mai esprimere realmente il suo desiderio, quindi lascia fuggire il Titano e lancia verso di lui una lettera per Mnemosyne.

Cronos ~ Riunione (tutelata) E' tempo di riunirsi per i Titani. Spinti dal segnale della loro Dark Soul, Ceo, le Parche, Epimeteo e Febe raggiungono il deserto del Plakard, dove individuano un enorme mulinello di sabbia che li attrae a sé. Vengono catapultati in una dimensione infernale, dove Ade li lascia in compagnia di Cerbero e Caronte, i suoi servitori più fedeli. I Titani riescono a mettere fuori gioco entrambi i servitori ed escono dunque dalla dimensione infernale: davanti a loro, il castello di Ade. Nel frattempo, Jevanni viene spinto dalla propria Dark Soul verso Noah. Entrambi si incamminano verso una rete estremamente complessa di gallerie. Qui, trovano l'anima di Crono, che consegna Noah la White Matter e racconta loro che il Crono che conoscono non è altro che Adam, il suo involucro originale che ha assorbito i poteri da Titano. Egli è stato invece rilegato nelle gallerie dei Titani, insieme a tutte le anime dei Titani morti nella battaglia dell'Olimpo. Interviene l'Innominato, che si scopre essere un'anima di titano artificiale, creata appositamente da Crono. Egli inizia un duello contro Jevanni, che vedrà il secondo vincitore. Giapeto e Mnemosyne arrivano dunque alla fine delle gallerie. Dopo che i Titani avranno sacrificato parti della propria essenza alle Parche, entreranno nel castello di Ade, proprio nella sala che raggiungono Jevanni e Noah. Nella sala del trono, Ade viene divorato dal Vaso di Pandora, che grazie all'influenza che ha su Noah, si fa consegnare la White Matter, facendola esplodere. Un nuovo percorso si rivela agli occhi di tutti, rappresentato da una lunga serie di pannelli semitrasparenti che percorrono il cielo e raggiungono l'Olimpo. Crono si rivela per la propria natura, rivelando ai Titani che saranno spazzati insieme al mondo; di fatto, essi sono serviti al Tempo solo per accumulare energia tramite le Dark Soul. Ora tocca a loro decidere cosa fare, per cercare di impedire la distruzione del mondo che tutti loro conoscono.

Cronos ~ Olimpo (tutelata) I Titani raggiungono l'Olimpo, dove vengono annientati dal Vaso. Prima che Noah venga ucciso, però, incontra Kermis, che ha raggiunto l'Olimpo dopo aver fatto recapitare una lettera a Noah, dove riconosce di essere l'altro dello specchio Shaisar, un potere nelle mani di Noah che permette, se il portatore e l'altro si incontrano, di esprimere un desiderio. Così accade, infatti, Noah esprime il desiderio che tutto torni alla normalità, eppure qualcosa va "storto", perché in precedenza il musicista aveva già stretto un accordo con Kermis e con esso aveva siglato un contratto. Il Mercante, infatti, si impegnava ad eliminare il Vaso all'interno del musicista in cambio di un potere titanico, rappresentato da Gargantua, suo compagno animale. I desideri di Kermis sono però imperfetti e nel momento in cui la dimensione in cui siete viene a dissolversi, allora scatta il "pegno" dell'imperfezione di questo desiderio, risucchiando, insieme alla dimensione, anche l'anima di Noah e Mnemosyne. I Titani si risvegliano nel mondo normale, con il ricordo di ciò che è accaduto.

    ~ Personaggi Coinvolti
    Jevanni [Coldest Heaven]
    Carillon [Cenere]
    Priscilla [Albtraum]
    Taliesin [Hole]
    Afrah [Neve]
    Jace [The Grim]
    L'Innominato [Verel] (Co Qm)
    Clowncloud [Faint Dream]
    Cero [Cero]
    Aron & El [Goodness]
    Jeux [Jeux]
    Ybela & Isabela [Hamish]
    -- [Philo]
    Lucien [Lucien]
    Veronica [Fatal Tragedy]
    Hanzo Masamune [Jecht]
    Ade [Blame] (Co Qm)
    Edward [RooseMaree]
    Note: ho specificato per ogni giocata di che tipo si trattasse. Ringrazio anticipatamente lo staff per il lavoro, indipendentemente dal risultato che ne verrà fuori. Segnalo infine il topic di riassunto in Confronto [LiNk] e le schede dei PnG [LiNk].
 
www //  Top
view post Posted on 30/3/2014, 11:42
Avatar

Maestro
········

Group:
Administrator
Posts:
12,736
Location:
Bari

Status:


» Cronos [Yuu]

Il Consiglio degli Amministratori ha deliberato a larga maggioranza, pronunciandosi con un rifiuto di convalida del progetto presentato come QFA. Benché, infatti, il progetto presenti tutte le caratteristiche tecniche necessarie a procedere ad una sua valutazione ponderata (come è stato effettivamente fatto), le stesse non sono, da sole, sufficienti a garantire l'esito positivo della richiesta. Invero, è evidente che un progetto di QFA, che ambisca al raggiungimento dell'Asgradel non debba essere "semplicemente" concluso, ma debba essere anche coerente, armonioso ed articolato nel complesso.

Il Progetto Cronos, ad una lettura accurata di ogni sua giocata (sopratutto di quelle più vecchie) è apparso come frammentario, poco coerente con le finalità esposte nella richiesta e pretese come proprie del ciclo nella sua interezza, oltre che - sopratutto - frettoloso ed approssimativo. Invero, sembra quasi che lo scopo di talune giocate, sopratutto di quelle più datate, fosse differente dalla creazione di un ciclo (si parla della creazione di un "sotto-clan", ad esempio). È evidente, infatti, che l'autore avesse pensato il ciclo sotto un profilo del tutto distinto e che, eventi sopravvenuti (come il venir meno di taluni utenti, la volontà di cambiare personaggio, o la voglia di riadattare il progetto come QFA) abbiano indotto l'autore a "reinterpretarlo" per uno scopo diverso, causando discrepanze all'interno del profilo globale del ciclo, tanto da renderlo incoerente e poco ponderato in alcuni aspetti. Ulteriore esempio è dato dal fatto che talune giocate siano apparse addirittura come non pensate per essere inserite nel ciclo: si pensi alla giocata "Gargantua & Pantagruel", dichiaratamente non appartenente al ciclo per affermazione stessa del suo autore (che ne parla come afferente "ad un ciclo diverso" e solo successivamente - nella richiesta di QFA - riconduce a "Cronos"); si pensi, ancora, al duello del torneo "Ad Extirpanda", inserita "forzatamente" nel ciclo, giacché riferibile ad un evento diverso (il torneo, appunto) e condizionata dalla circostanza che lo sfidante dell'autore non abbia affatto assecondato il background del ciclo "Cronos" (e, per questi motivi, alquanto slegata dal contesto del ciclo in generale). Poi, altre giocate ancora non sembrano finalizzate nemmeno a far avanzare la trama, ma del tutto fini a se stesse e proposte solo per "riempire le caselle" delle giocate tutelate o aumentare utenza al ciclo (o al sotto-Clan). Invero, sicuramente lo Staff comprende le difficoltà di porre rimedio ad imprevisti sopravvenuti, indipendenti dalla volontà dell'autore (quale la stessa nascita della nuova modalità - la QFA - può dirsi, in quanto successiva alla nascita del ciclo "Cronos"), ma è anche vero che nulla obbligava l'autore a concludere il ciclo nell'immediato, o gli impediva di rifondarlo completamente ex novo, facendolo ripartire sotto un nuovo spirito. Tale operazione, infatti, ha comportato un ritaglio "a posteriori" del materiale a disposizione, ricomposto poi come un "collage" nella richiesta di QFA: il risultato, però, è un ciclo - appunto - frammentario e poco chiaro in alcuni passaggi, che ha costretto lo Staff a far riferimento spesso più ai riassunti delle giocate presenti nella richiesta di QFA, che ai post stessi delle giocate (che, per questi motivi, sono apparsi il più delle volte profondamente differenti).

Il finale, inoltre, benché lodabile per l'impegno con cui è stato scritto, appare emblematico, giacché evidenzia piuttosto chiaramente l'approssimazione testé rilevata. Lo stesso, infatti, si presenta come frettoloso, superficiale e denota la volontà del suo autore di concludere in fretta il ciclo per sottoporlo alla valutazione, al punto da sembrare che lo stesso si sia troppo ispirato ad altre giocate precedenti aperte su Asgradel, rielaborandole ai propri fini. Questa operazione non può certo dirsi "scorretta" concettualmente, ma palesa l'impressione (condivisa dalla maggior parte dei giudicanti) che l'autore abbia preferito prender ampi spunti da altre parti per concludere rapidamente il ciclo, piuttosto che approfondire un finale più articolato e coerente (anche perché, probabilmente, un finale del genere avrebbe richiesto premesse ben diverse e, forse, una già citata "rifondazione" del ciclo). Si aggiunga pure che le Quest finali appaiono tutte "decise a tavolino", ovvero anticipate da bandi Quest del tutto preclusi alla maggior parte dell'utenza e limitati a singoli giocatori già definiti (in quanto già presenti in altre Quest del ciclo e, per questo motivo, soli giustificati a parteciparvi, a detta dell'autore); tale circostanza ha rafforzato ulteriormente l'orientamento negativo dello Staff, giacché le suddette ultime (e numerose) Quest, appaiono quasi più come scene free organizzate a tavolino e mascherate da Quest, piuttosto che vere Quest (dunque, se ne è dubitata finanche la valenza come giocate "tutelate"). E' evidente, infatti, che per portare avanti un ciclo affidarsi ad un gruppo di "fidati giocatori" sia il modo migliore per farlo, ma tale operazione cozza totalmente con le finalità della piattaforma di condividere il gioco con un numero vasto (e variabile) di utenti, ed ha radicato ancor di più l'impressione nei giudicanti che la principale preoccupazione dell'autore fosse di andare avanti (e concludere) il ciclo il più in fretta possibile, ed a qualunque costo.

Dunque, benché lo Staff possa lodare il lavoro svolto con le singole Quest (comunque già retribuite in quanto tali), non può incentivare questo tipo di operazione fino a conferirle il ruolo di QFA. Lo Staff si aspetta, infatti, di poter valutare giocate più coerenti con le finalità proprie della QFA, più coerenti con l'ambientazione della piattaforma e più profonde in termini di trama ed ispirazione, che vedano nel loro sviluppo interno il naturale progredire di eventi sempre legati tra loro in ogni elemento. In questo caso ha giudicato una serie di numerosi eventi giustapposti e reinterpretati, a posteriori, come un ciclo unico, ma mossi da premesse ben differenti e spesso contrastanti tra loro. Non può certo premiarsi, nello specifico, la fretta di concludere un ciclo al fine di sottoporlo al giudizio di QFA; non lo si può fare sopratutto, ed ancor di più, quando questa "premura" di concludere pregiudichi la qualità degli eventi, dei post e del ciclo nel complesso.

La QFA deve essere un ciclo naturale, armonioso ed unico, che sia portato avanti con impegno, coerenza e passione, assolutamente avulso da qualunque pretestuosità o artificiosità afferente alla volontà di conseguire in fretta una ricompensa in tal senso.

L'Asgradel è paziente, e lo siamo anche noi.



Edited by Andre_03 - 9/5/2014, 12:44
 
Top
Caccia92
view post Posted on 18/4/2014, 23:39




Nome del progetto/ciclo: Il Cimitero dei Mondi
Utente richiedente: Caccia92
Personaggio: Reek Alan Gham Ester/Rage
Link alla scheda: Rage
Energia e Pericolosità: Rossa - C


Dal Principio alla Fine
[Cronologia degli eventi]

Il Cimitero dei Mondi - Origini dell'Abisso [Tutelata]
[Rage scopre l'esistenza dei pugnali dell'Oltre e del passaggio per l'Oltretomba. La sua ricerca lo porta nel cuore di Taanach, dove si scontra con un'evocazione a guardia delle catacombe, un Basilisco di fuoco. Dopo aver sconfitto il mostro, utilizza il pugnale per aprire uno squarcio nel tempo. Il pugnale in questione è quello della Morte, che si riferisce alla Pergamena dei Morti, strappata dal libro Necronomix. Ora il Cimitero dei Mondi ha un accesso diretto ad Asgradel attraverso il portale creato da Rage.]

Il Cimitero dei Mondi - Passaggio dell'Anima [Tutelata]
[Rage si ritrova nel limbo dopo la morte, intrappolato in uno stato di non-esistenza. Viene salvato dal legame che ha con lo spirito nero della sua infanzia, ma il prezzo da pagare è alto: consentire l'accesso ai suoi pensieri e alla sua coscienza. Inizia il suo calvario nel Cimitero dei Mondi, comincia la manipolazione da parte dell'Abominio. In questo momento l'assassino è debole, confuso e senza una guida vera e propria. Si ritrova in balia del demone che lo conduce all'interno del suo mondo.]

Il Cimitero dei Mondi - Primo Contatto [Tutelata]
[Dopo l'utilizzo del pugnale della Morte, cominciano ad aprirsi i primi portali che conducono all'interno del Cimitero. L'Abominio inizia la sua fase di sperimentazione del Necronomix su diversi soggetti provenienti dal continente, prelevandoli attraverso tentacoli d'ombra. Nel Cimitero quattro individui affrontano il loro destino, scontrandosi e collaborando per riuscire a tornare alla luce. Dopo una faticosa guerra tra scheletri, proiezioni di guardiani della folgore e anime corrotte, dalle profondità oscure emerge il Beccaio come rappresentante del demone. Insieme a Rage, Viktor affronta gli altri tre uomini di Asgradel per impedirne la fuoriuscita dal Cimitero. I due, assuefatti del potere delle controparti oscure, falliscono nell'intento, anche se il nuovo portale aperto da Samael consentirà a Rage di comprendere il meccanismo delle linee temporali.]
Nemesi [Tutelata]
[Viktor, per ascendere a spirito oscuro, affronta una sua controparte. Comprende che l'unico modo per vincere è distruggere se stesso. Così si infligge una ferita mortale e perde tutta la debolezza accumulata.]
Tempesta [Tutelata]
[Shivian si scontra con una sua controparte oscura e la distrugge utilizzando il potere della tempesta. Questo passaggio è fondamentale per l'acquisizione della sua umanità e per purificare la sua anima.]
Bagliore [Tutelata]
[Aang protegge a tutti i costi Annemarie dal suo riflesso malvagio, ottenendo così la fiducia dell'anima della ragazza. Con questo gesto conferma anche la purezza della sua anima.]

Rage vs Khæyman Ishtar (intermezzo) [Tutelata]
[Rage sonda il terreno per il futuro attacco ad Asgradel. Durante questo periodo si trova ad affrontare un antico nemico presso una pozza di acqua magica: Khæyman Ishtar, quello stesso Shivian che era passato attraverso il Cimitero dei Mondi. Dopo uno scontro cruento e alla pari, il guerriero riesce buttare a terra l'assassino. Non lo uccide, ma gli procura una ferita all'occhio destro. Questa cicatrice avrà un ruolo fondamentale nella rinascita di Reek, in quanto gli permetterà di rendersi conto della manipolazione del demone. Il combattimento segna profondamente la sua psiche.]

Il Cimitero dei Mondi - Cancro della Terra [Tutelata]
[Dopo l'apertura del portale durante la fuga di Primo Contatto, Reek è sotto l'influenza dell'Abominio e Viktor viene mandato a recuperare il Pugnale del Tempo. Segue quindi un attacco pesante da parte degli eserciti dell'Oltretomba a Taanach, l'unica città conosciuta dall'assassino. Questa massiccia offensiva è in realtà un pretesto per permettere a Bane di trovare il pugnale infernale, chiamato anche Pugnale della Guerra. L'Abominio, tuttavia, è costretto ad utilizzare ancora una volta il potere del Necronomix per indurre la strega Zaide a percorrere lo stesso sentiero di Bane e costringerla a pugnalare quest'ultimo, poiché l'uomo non si sarebbe mai suicidato. L'attacco contro la città prosegue, ma viene fermato improvvisamente dallo stesso Reek che è stato liberato dal controllo del demone proprio da Khæyman. Un gruppo di valorosi, inclusa la strega di Taanach, affrontano l'ultima minaccia e il portale viene chiuso. Comincia un periodo di riflessione per Rage, che non è più la stessa persona di una volta.]


- Guerra dei Quattro Regni -


Il Cimitero dei Mondi - Risveglio nel Buio [Tutelata]
[Reek comincia a progettare la sua vendetta nei confronti dell'Abominio. Il suo odio cresce a dismisura, è stato manipolato fin dall'inizio. Ha scoperto, tuttavia, che il demone ha un modo per controllare coloro che entrano nel Cimitero dei Mondi, così comincia a cercare una maniera per proteggere i compagni che porterà per distruggere il suo nemico. Secondo i suoi calcoli, lui è l'unico in grado di aprire i portali dall'esterno, in quanto ha utilizzato il pugnale per morire ed entrare nell'Oltretomba. Trova dei funghi che concedono i poteri necessari per attraversare la landa del cimitero senza essere influenzati. Il problema più grosso sarà affrontare il figlio che ha preso il suo posto accanto all'Abominio. I tasselli iniziano ad incastrarsi.]

Il Cimitero dei Mondi - Scambio di Favori [Non tutelata]
[Reek incontra Viktor per ottenere il Pugnale del Tempo. Da tempo l'assassino ha capito che l'Abominio voleva manipolare sia lui che il Beccaio per utilizzare il potere del Necronomix al di fuori del Cimitero dei Mondi. I ricordi si riformano nella sua mente. Scambia una legione di morti per il pugnale. L'arma sarà necessaria per aprire i portali in differenti linee temporali, consentendogli di indebolire il demone in più punti della storia. Non può, tuttavia, farlo da solo: avrà bisogno di quattro uomini prelevati dal continente, quattro uomini incorruttibili.]

Il Cimitero dei Mondi - Nucleo del Nulla [Tutelata]
[Reek ha fallito. Ha distrutto l'Abominio e l'Abominio ha distrutto lui, ma attraverso questo processo è avvenuta la fusione. Il libro fungeva da canale di potere, mentre l'odio reciproco di araldo e divinità si mescolava e si amalgamava in un nuovo essere perfetto. Alla fine Rage ha dovuto accettare la contaminazione del demone per riuscire a sopravvivere, anche se la sua mente ora è votata al progetto di costruire un nuovo Cimitero. In verità lui desiderava già cominciare a dare forma alla sua visione - visione che lo tormenta e lo stuzzica fin dalla sua nascita - tuttavia avrebbe desiderato ottenere la libertà dall'influenza dell'Abominio. In questo ennesimo stadio del legame, quello definitivo, le due parti dell'involucro si uniscono per preservare la forza del Necronomix. Una sorta di patto involontario.]


- Guerra Erdkun -



Altri episodi della saga
[Collegamenti e vicende parallele]

Il Cimitero dei Mondi - Le Ombre di Taanach → Quest libera che descrive l'attacco portato a Taanach da varie prospettive, specialmente per quanto riguarda lo sfasamento del clan Goryo.
Il Cimitero dei Mondi - Lama del Tempo → Quest che racconta le vicende che hanno portato al raggiungimento del Pugnale del Tempo utilizzato da Reek.
Orme di Sangue - Teschi nel Desiderio → Scena che narra l'incontro tra Rage e Irish. Funge da anteprima agli avvenimenti di Cancro della Terra e Nucleo del Nulla.




Punti rimasti oscuri nella trama
[Brevi cenni]

Nascita di Bane: In realtà non si è compreso bene quando è nato Bane. Probabilmente, come Reek, è stato generato da un cadavere dopo la morte di Irish.
Guerra di Norren: La guerra di Norren è scoppiata più di trecento anni fa, ha coinvolto le fazioni del reame di Hart e del reame di Fist. Per la sua devastazione e per la durata, ha richiesto l'evocazione dell'Abominio.
Creazione del Necronomix: Creato con un sacrificio di tre persone inchiodate a bare nere per racchiudere un frammento di Asgradel. Il rituale è avvenuto più di cinquecento anni fa ad opera dei negromanti di Norren. Nella sua essenza risiede il potere del demone Abominio.
Sviluppo del Cimitero: Partendo dal presupposto che Norren si è trasformata nel Cimitero dei Mondi, forse le varie regioni si sono sviluppate a partire dalla locazione delle diverse pagine del Necronomix. Nel tempo questa terra è stata corrotta dall'Abominio.
Forma fisica dell'Abominio: Difficile rispondere. L'Abominio si è visto come una creatura enorme e scheletrica, come uno spirito nero e come il riflesso di Reek. Forse si adatta alle circostanze.




Personaggi coinvolti
[Lista utenti]

Reek [Caccia92]
Aang [Paracco Travestito Alogeno]
Samael [Kita]
Ryellia [Kita]
Zaide [Zaide]
Khæyman Ishtar [Shivian]
Shaoran [Ark]
Viktor [Lenny]
Kirin [Shinodari]
Rekres [Hanzo]
Laurens [Apocryphe]
Taliesin [Hole]




Note finali

Niente da aggiungere, spero di aver fatto un buon lavoro. Ovviamente la ricerca dell'Asgradel, in questo caso, è concretizzata con l'ottenimento del Necronomix. La vicenda è spiegata soprattutto nell'ultima quest, che riassume i vari episodi e li mostra sotto un'altra luce. Ringrazio lo staff per il tempo che dedicherà alla valutazione del progetto. Il Cimitero dei Mondi è una storia personale e che è stata sviluppata per dare un senso all'esistenza, al passato e al futuro del mio personaggio. Attendo un responso.
 
Top
Andre_03
view post Posted on 9/5/2014, 14:33




» Il Cimitero dei Mondi [Caccia92]

Il Consiglio degli Amministratori ha deliberato all'unanimità per una convalida del progetto presentato come possibile QFA. Infatti, siamo stati tutti concordi nel considerare il progetto come idoneo secondo i criteri proposti, lungimirante e di importante spessore narrativo. Il comportamento dell'utente, nonché il coinvolgimento di svariati giocatori secondo diverse modalità, rispecchia quanto richiesto. La narrazione ha offerto molteplici spunti ai partecipanti ed è stata portata a compimento con sufficiente varietà, senza precludere una buona coerenza di fondo all'intero progetto.

» Ricompense

La consegna del premio finale verrà effettuata tramite comunicazione privata all'utente. Sarà premura dello Staff contattare al più presto Caccia92 per sottoporgli quanto stabilito.

 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 10:13
Avatar

Maestro
········

Group:
Administrator
Posts:
12,736
Location:
Bari

Status:


Nome del progetto/ciclo: Winterreise
Utente richiedente: janz
Personaggio: Shakan Anter Deius
Link alla scheda: here
Fascia e Pericolosità: Blu; B
Note: Benché io sia l'utente richiedente, faccio presente che la campagna è stata gestita da me e dall'utente Bastard de la nuit, col personaggio di Kreisler Valrafkan (link alla scheda, energia Rossa, pericolosità B); al di là della maggior prevalenza dei miei post, ritengo sia legittimo che lo staff sappia che l'intero progetto e le idee in esso espresse sono il frutto del lavoro in concerto di due utenti, anziché uno e che la QFA stessa dovrebbe considerarsi riferibile a due personaggi. Naturalmente di quanto detto vi è prova evidente sul mio forum privato, onde sono presenti le discussioni sui dettagli delle singole giocate. Ove necessario, le stesse potranno essere mostrate a chi di competenza.

Per il resto, numero e dettagli delle giocate, oltre che indicazione sugli utenti coinvolti ed ogni dettaglio necessario alla comprensione della campagna sono rinvenibili [QUI] adeguatamente ordinati e catalogati.

Grazie a chi se ne occuperà.
Faccio presente che, per rispetto del Consiglio degli Admin di cui faccio parte e che - di solito - decide in merito alle QFA, mi dichiaro disposto fin da ora a venir estromesso dalla VZS fintanto che la decisione non verrà presa, di modo da non influenzare il giudizio in alcun modo.
 
Top
view post Posted on 31/8/2014, 09:48
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


» Winterreise [janz]

Il Consiglio degli Amministratori ha deliberato all'unanimità per una convalida del progetto presentato come possibile QFA. La campagna è stata considerata ben strutturata, lungimirante e con una storia affascinante e coinvolgente. Il progetto rispecchia poi tutti i criteri necessari per essere proposto come QFA e il comportamento del QM (o per meglio dire dei due QM) è stato consono al regolamento. La presenza di due QM va in questo caso analizzata a fondo: benché l'utente Bastard de la Nuit sia stato effettivamente fondamentale per lo strutturarsi della QFA e parte del suo svolgimento, egli sembra effettivamente "sparire" sul finale, in relazione a una grande mole di impegni al di fuori del forum. Ciò preclude un ruolo effettivo del personaggio Kreisler nel finale, che è dedicato pressoché interamente alla figura di Shakan, che sul finale si dimostra il protagonista quasi assoluto delle vicende.
Per la ragione sopra esposta, lo staff ha intenzione di concedere un premio solamente all'utente janz e non all'utente Bastard de la Nuit, benché farà in modo di accertarsi che il premio coinvolga sia il personaggio di Shakan che quello di Kreisler, a seconda del desiderio espresso.
Lo staff si scusa inoltre per la lunga attesa estiva che ha ostacolato la correzione di questa QFA, la cui convalida è stata comunque posticipata alla pubblicazione di una determinata parte dell'ambientazione, strettamente legata al finale della campagna.

» Ricompense

La consegna del premio finale verrà effettuata tramite comunicazione privata all'utente. Sarà premura dello Staff contattare al più presto janz per sottoporgli quanto stabilito.

 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 22:36
Avatar

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,434

Status:


Nome del progetto/ciclo: Rise of the Whisper
Utente richiedente: Capitan_Kuro
Personaggio: I Silenziosi Sussurri
Link alla scheda: link
Fascia e Pericolosità: Fascia Rossa, Pericolosità B
Giocate ed utenti coinvolti: in questo link è presente l'elenco completo delle giocate, tutelate (14) e non, ordinati in ordine cronologico. Nello stesso post è presente l'elenco di tutti gli utenti partecipanti (48) con link a schede Pg e profili utenti.
Note: nulla da segnalare. Ci tengo comunque a ringraziare il "Consiglio degli Amministratori ™" per la grande occasione che mi ha dato 3 anni fa, quando ha permesso ad un mero sott'ufficiale armato solo di volontà e tanti buoni propositi, di far partire un progetto complesso e articolato in grado di creare gioco per tantissimo tempo. Ricorderò sempre la fiducia data come prova indiscussa che su Asgradel chiunque, dal migliore dei Capitani all'ultimo utente arrivato, ha e avrà sempre la possibilità di portare avanti i propri progetti. Grazie.
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 23:10
Avatar

Maestro
········

Group:
Administrator
Posts:
12,736
Location:
Bari

Status:


» Rise of the Whisper [Capitan_Kuro]

Il Consiglio degli Amministratori ha deliberato all'unanimità per una convalida del progetto presentato come possibile QFA. La campagna ha il principale pregio di aver creato una mole di gioco come mai nessun'altra nella storia di Asgradel; la trama, per come si è sviluppata, è risultata profonda, matura, coinvolgente e appassionante. Rise of the whisper ha coinvolto e "cresciuto" intere "generazioni" di utenti, che hanno legato a doppio filo i background dei propri personaggi a quelli della storia presentata dall'utente. Momenti indimenticabili sono entrati nell'immaginario collettivo di decine e decine di partecipanti. Inoltre, l'utente ha avuto il merito di gestire e scrivere gran parte del progetto, in tutta la sua grandezza e imponenza; il peso delle trame e delle numerose sotto-trame si è così dispiegato quasi totalmente sulle sue spalle, nonostante sarebbe stato più semplice e "banale" farsi aiutare dallo Staff e/o avvalersi in gran parte del supporto dello stesso. La trama è risultata complessa e mai scontata, oltre che logica nei suoi sviluppi e non scevra di colpi di scena, alcuni dei quali generati in seguito a decisioni dell'utenza che vi ha partecipato. Infine, la campagna si è radicata talmente tanto profondamente nella storia di Theras, Dortan in particolare, da cambiarne la faccia. Per converso, è altrettanto doveroso aggiungere che lo Staff è stato spesso costretto ad adattare le proprie scelte in funzione della campagna, modificando alcune proprie opere o sviluppi già in cantiere. Non è stato infrequente che lo staff sia stato costretto a trovarsi di fronte alla scelta se proporre progetti in contrasto con Rise of the whisper, oppure "adattarli" a esso. La circostanza che abbia sempre deciso per la seconda opzione, non può considerarsi un merito dell'utente, quanto, piuttosto, un merito dello staff. Infine, la chiusura della storia, sopratutto nella quest finale, è apparsa una nota stonata se confrontata col percorso compiuto fino a quel momento, ovvero quasi una forzata spettacolarizzazione di una idea che andava maggiormente meditata.
In ogni caso, lo staff in toto si complimenta con Capitan_Kuro per il lavoro svolto e convalida la QFA per il principale motivo di aver assolto al primo scopo della piattaforma: creare gioco e coinvolgere gli utenti. Infatti, se a oggi alcuni di loro possono dire di aver "sognato" su Theras, lo devono in parte anche a Rise of the whisper.


» Ricompense

Lo Staff ricompensa Capitan_Kuro con una scelta in game, da compiersi nei modi, nei tempi e per le ragioni elencate in questo [link].

 
Top
view post Posted on 25/12/2015, 14:37
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Nome del ciclo: Fetiales
Utente richiedente: Ray~
Personaggio: Rubietentia
Fascia: Viola
Pericolosità: B
Giocate: [link] - Nel manifesto è possibile trovare tutta la serie di giocate che hanno costituito la campagna, comprensiva di riassunti. Fetiales conta 18 giocate di cui 13 tutelate, 7 delle quali gestite da me.
Utenti coinvolti: come qm: Ray~, Zaide, 'Alchimista del Drago, Oblivion, Lud†, Orto33
come partecipanti: K i t a *, Il Senzanome, Masterbpi, vulcano1, Fanie Elberim, Wolfo, Shinodari, Roderith, Numar, Drag., Lenny., Lud†, Ark, Lucious, Misato Kojima, Name Less, Last Century, The Jedi Doctor Hobbit Who Lived, Verel, Lul~, 0_42, Ashel, miky1992, Ul†ima, Fatal_Tragedy, Indovino titubante, Alb†raum, Blaubart•, Shivian, RamsesIII, Liath, Caccia92
come votanti: Lucious, RamsesIII, Fatal_Tragedy, janz, PARACCO TRAVESTITO ALOGENO, Lill', Kremisy, Liath, Ark, Numar55, Zaide, Verel, Y u
Note: il progetto è nato come campagna per l'Akeran gestita a più mani, ma dopo averne preso in carico la gran parte della gestione (a causa di alcune defezioni) ho deciso di sfruttarlo per inserirvi alcuni colpi di scena importanti per il mio personaggio e presentarlo come una QFA personale. Mi avvalgo di questa facoltà in virtù del fatto di essere stato il QM più partecipativo, di aver concluso sette giocate tutelate per conto mio e di poter dire - senza falsa modestia - che il progetto avrebbe potuto bloccarsi senza la mia spinta e la mia presa a carico.
 
Top
view post Posted on 31/12/2015, 17:14
Avatar

Maestro
········

Group:
Administrator
Posts:
12,736
Location:
Bari

Status:


» Fetiales [Ray~]

Il Consiglio degli Amministratori si è riunito privatamente e senza la partecipazione dell'Admin Fondatore, per evitare conflitti di interessi nella redazione di questo giudizio. In tale composizione, ha deliberato all'unanimità per una convalida del progetto presentato come QFA. La campagna ha il pregio indiscusso di aver creato gioco e profondità in un'area del territorio precedentemente gravata da confusione e pochezza di idee, per incostanza o mancanza di tempo delle gestioni precedenti. In tal senso, Fetiales si è imposta da subito come un filo conduttore di infinite trame e catalizzatore di giocate partecipate, idee innovative e trame avvincenti, peraltro spesso seguite anche meno di quanto avrebbero meritato. I particolari rivelati in Fetiales traggono le proprie origini quasi dagli albori di Asgradel e leggere queste righe non può che aver portato divertimento e passione in tutti coloro che seguono la piattaforma da lungo corso (oltre che nei nuovi, s'intende). Peraltro, il Consiglio di Amministrazione ritiene che Ray~, il cui operato è analizzato in questa sede in qualità di "semplice" utente, si sia de facto fatto carico di quasi tutto il lavoro, prendendo in gestione numerosi aspetti della campagna, partiti come corali dello Staff Akeran, e finiti quasi totalmente come suoi personali. Questa decisione ha di fatto impedito la prematura fine della campagna e ha consentito di portarla a termine. Inoltre, il lavoro così redatto, ha consentito a Ray~ di dar vita ad alcuni scritti di reale pregevole fattura, raggiungendo livelli di scrittura, scorrevolezza, narrativa e costruzione dei periodi, fino a ora raramente raggiunti sulla piattaforma. In ultimo, la gestione del finale ha consentito a tutti gli utenti (anche quelli non direttamente giocanti) di prender parte all'esito finale e "portarsi a casa" un proprio frammento della campagna. Un pezzo personalissimo di una delle migliori campagne di Asgradel degli ultimi tempi.

» Ricompense

Benché il premio di una QFA sia strettamente correlato al personaggio e alla sua evoluzione nella storia, il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto che - visto il percorso svolto e brevemente riassunto nelle righe superiori - mai come in questo caso il premio de quo debba essere conferito "al giocatore", più che al personaggio. Infatti, se da un lato la trama di Fetiales è stata "corale" e composta dall'azione di numerosi PG e PNG, di cui Rubietentia era soltanto "uno dei tanti", dall'altro l'utente che ha reso possibile lo sviluppo di tutti questi punti di azione e l'agglomerato corale dei giocatori che vi hanno partecipato è stato lo stesso Ray~, col supporto minimo (o comunque inferiore) degli altri membri della gerarchia. Come dire: se non può dirsi che il PG protagonista della storia sia veramente (o soltanto) Venatrix, può sicuramente dirsi che il QM protagonista e l'unico che abbia tirato le fila della storia, peraltro con post subilimi, sia sicuramente Ray~. Inoltre, questo lavoro va ad aggiungersi a tutti quelli portati avanti dal suddetto utente negli ultimi mesi / anni, che troppo spesso non hanno riscosso le gratificazioni che avrebbero meritato. Anche per questo, il Consiglio di Amministrazione vuole ufficialmente ringraziare Ray~ per l'impegno costante ed egregio in questa e in tante altre campagne, premiandolo con un totale di 3 punti promozione per la fascia nera. Per la promozione, l'utente potrà - se e quando vorrà - procedere nel topic dedicato.

 
Top
12 replies since 30/1/2012, 15:33   1744 views
  Share